La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento."— Transcript della presentazione:

1

2 “Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento tutte le classi seconde delle sedi di Sciacca. Intervento della prof-ssa Angela Scandaliato, storica. Moderatore dell’incontro prof. Franz Guida. Straordinaria giornata di rievocazione della Shoah al Don Michele Arena nell'aula magna del plesso dell'IPSIA di via Miraglia con la storica Angela Scandaliato. Presenti ragazzi e ragazze di tutte le scuole medie ed elementari della città di Sciacca. Performances artistiche, poesie, brani storici e  musica per non dimenticare. Presente come sempre l'Assessore Daniela Campione. Ottime le musiche della nostra Arena Band che come sempre allieta i nostri eventi.

3

4 “Donna e Poesia” -16 Febbraio 2016 –ore 17:15 : “Donna e Poesia; stilnovo, romanticismo e decadentismo.” Sede: ITET Corso Sirio via Giotto. Partecipano all’evento tutte le classi del corso Sirio e le classi quinte dell’ITET. Intervento del prof. Michele Vaccaro, storico. Nel pomeriggio del 16 febbraio, nella sede di via Giotto del nostro Istituto, si è svolto l'incontro del progetto "Costruire la donnità" che ha avuto come oggetto: DONNA e POESIA. La lezione tenuta magistralmente dal nostro prof. Michele Vaccaro ha riscosso moltissimo successo, le alunne e gli alunni entusiasmati hanno fatto interessanti e originali interventi.

5

6 “Donna e numeri” -25 Febbraio 2016- ore 11:15 : “ Donna e numeri”
Sede: IPSC Menfi Partecipano all’evento tutte le classi della sede di Menfi. Intervento della prof-ssa Francesca Vitabile. Interessante ed emozionante percorso storico sul rapporto tra le donne e la scienza a partire da Ipazia di Alessandria fino ai giorni nostri. Scopo dell’incontro la lotta a uno stereotipo di genere che conduce a un divario fra maschi e femmine nel campo scientifico, prima nel percorso di studi e poi nelle scelte professionali. Alla fine dell’incontro si sono registrati numerosi interventi che hanno animato il dibattito

7

8 “Donna e Islam” -29 Febbraio- ore 11:15 : “ Donna e Islam”
Sede: ITET via Giotto Partecipano all’evento tutte le classi IV dell’ITET della sede di via Giotto. Intervento dell’Imam Yusuf Abd Al Hady Disposto. Lunedi 29 febbraio 2016 alle si è svolto l’incontro del progetto "Costruiamo La Donnità" che ha avuto come oggetto: DONNA E ISLAM. Hanno partecipato all'incontro, le classi quarte ITET di via Giotto. Gli alunni della classe 4B coordinati dalla prof.ssa Marino, hanno realizzato delle slide che sono state commentate dall'alunna Giorgia Gallo. Dopo l'intervento dell'IMAM Yusuf Abd al Hady Disposto, gli studenti hanno posto interessanti domande.

9

10 “ Donna e Gastronomia” -03 Marzo 2016 : “ Donna e Gastronomia”
Sede: ITET sede carceraria. Partecipano all’evento tutti gli alunni della sede Carceraria. Intervento della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Bruccoleri. Interessante rievocazione di antiche gastronomie familiari da parte di tutti i presenti.

11

12 “ Donna-Famiglia e sport”
-05 Marzo ore 10:00 : “Donna Famiglia e Sport” Sede : ITET e IPSC via Nenni. Partecipano all’incontro le classi IV di via Nenni. Sabato 5 marzo 2016 nell'aula magna della sede di via Nenni, si è svolto il terzo incontro del progetto "Costruiamo La Donnità" che ha avuto come oggetto: Donna e Sport. All'iniziativa, proposta dall'ASI, hanno partecipato all'incontro le classi quarte dell'ITET di via Nenni.

13

14 “ Donna è Fiaba” -08 Marzo 2016 – ore 10:30 : “Donna è Fiaba”
Sede: IPSIA c.so Miraglia. Partecipano all’incontro tutti gli alunni delle classi terze dell’IPSIA. Intervento della prof.ssa I. Bartolini, docente universitaria presso l’Università degli Studi di Palermo. Splendida conclusione del progetto “Costruire la Donnità”, il giorno 8 marzo, nell'aula magna dell'IPSIA in corso Miraglia. Ragazzi, famiglie, e alunni della scuola Mariano Rossi si sono confrontati sul tema Donna e Fiaba grazie alle profonde sollecitazioni culturali della prof.ssa Ignazia Bartholini dell'università di Palermo polo di Agrigento.  Significativa la lectio della docente sui nuovi modelli culturali nelle fiabe riscritte dai bambini che hanno partecipato numerosi al terzo concorso rovescia la fiaba. Suggestivi gli interventi dell'Arena band. Eccellenti le performances dei danzatori. Toccante la messinscena degli alunni più piccoli che hanno incantato tutti con una originale rilettura del mito di Dedalo. L'aula magna gremita di studenti dell'IISS ARENA che hanno partecipato con interesse ai lavori ed alla premiazione.

15


Scaricare ppt "“Donna e Shoa” -28 Gennaio 2016-ore 11:15 :”Donna e Shoa, alla scoperta del quartiere ebraico di Sciacca” Sede: IPSIA c.so Miraglia Partecipano all’evento."

Presentazioni simili


Annunci Google