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UPM 13 FEBBRAIO 2016 VERSO LA PIENA COMUNIONE: FRA LE SFIDE LE CHIESE SONO IN CAMMINO
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AVVENIMENTO STORICO DI IERI
PRIMA DI COMINICIARE NON POSSO NON FARE MENZIONE DI QUELLO CHE TUTTO IL MONDO HA VISTO IN DIRETTA IERI SERA LO STORICO INCONTRO A CUBA FRA IL PATRIARCA DI MOSCA KIRILL E PAPA FRANCESCO
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introduzione
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sul cammino ecumenico delle Chiese verso la piena comunione visibile
INTRODUZIONE DUE LEZIONI sul cammino ecumenico delle Chiese verso la piena comunione visibile
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INTRODUZIONE SCHEMA DELLE LEZIONI TERMINOLOGIA
PRINCIPI TEOLOGICI COMUNI LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE I VARI TIPI DI DIALOGO
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INTRODUZIONE SCHEMA DELLE LEZIONI LE SFIDE L’ECUMENISMO DEI MARTIRI
LA SITUAZIONE DELLE CHIESE ORIENTALI OGGI
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terminologia
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1. TERMINOLOGIA ECUMENICO
Indica le relazioni reciproche fra cristiani di Chiese diverse MOVIMENTO ECUMENICO Sorto sotto l’impulso dello Spirito Santo più di 100 anni fa
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1. TERMINOLOGIA PIENA COMUNIONE VISIBILE
Meta delle Chiese che aderiscono al movimento ecumenico Modello e principio dell’unità della Chiesa: la Ss. Trinità
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1. TERMINOLOGIA IL CAMMINO
Verso la piena comunione visibile come un pellegrinaggio con Cristo in mezzo a noi come sulla strada di Emmaus
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ALCUNI PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE
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2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE
PATRIMONIO COMUNE La Sacra Scrittura
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2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE
FONTE DELLA FEDE COMUNE nel Credo Niceno – Costantinopolitano (anno 381) Trinità: Dio uno e trino
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2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE
FONTE DELLA FEDE COMUNE nel Credo Niceno – Costantinopolitano (anno 381) Chiesa: una, santa, cattolica e apostolica
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2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE
FONTE DELLA FEDE COMUNE nel Credo Niceno – Costantinopolitano (anno 381) Sacramento del Battesimo
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2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE
UNITA’ NON E’ UNIFORMITA’ L’espressione della fede apostolica può essere diversa secondo la lingua, cultura, forma e rito. In questi aspetti ci può essere diversità: legittima diversità.
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2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE
«L’unità è un bene e non implica alcuna minaccia per nessuno. L’unità non significa assorbimento di una comunità ad opera di un’altra, ma piena comunione di fede nel rispetto della varietà di diverse tradizioni, nella misura in cui esse esprimono la stessa fede e incarnano l’unico Vangelo nelle culture locali». Giovanni Paolo II (1986)
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2. PRINCIPI TEOLOGICI FONDAMENTALI COMUNI A TUTTE LE CHIESE
UNITA’ NON E’ UNIFORMITA’ L’unità richiesta è nella fede apostolica.
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LA RICERCA DI UNA VIsione COMUNE di CHIESa
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3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA
IL CONCETTO DELLA PIENA COMUNIONE COME E’ CAPITO DALLE CHIESE? nel cammino del movimento ecumenico ci sono vari modelli
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3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA
gli elementi ecclesiali necessari per la piena comunione secondo il Documento di Fede e Costituzione del 2013 «LA CHIESA: VERSO UNA VISIONE COMUNE»
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3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA
PROPOSTA DEL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE 1. La comunione nella pienezza della FEDE APOSTOLICA 2. Nella VITA SACRAMENTALE 3. In un MINISTERO realmente unico e riconosciuto reciprocamente
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3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA
PROPOSTA DEL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE 4. Nella STRUTTURA CONCILIARE dei rapporti e delle sedi decisionali 5. Nella TESTIMONIANZA COMUNE e nel SERVIZIO nel mondo
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3. LA RICERCA DI UNA VISIONE COMUNE DI CHIESA
Troviamo una consonanza con l’ENCICLICA UT UNUM SINT 9 di Giovanni Paolo II (cf LUMEN GENTIUM 14) Parlando della Chiesa dice: «[…] questa unità data dallo Spirito Santo […] È una unità costituita dai vincoli della PROFESSIONE DI FEDE, dei SACRAMENTI e della COMUNIONE GERARCHICA »
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LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
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4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
VERSO LA PIENA COMUNIONE Accordi Fra luterani tedeschi e riformati: Concordia di Leuenberg 1973 Fra anglicani e luterani dei paesi nordici: Accordo di Porvoo 1996
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4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
VERSO LA PIENA COMUNIONE Accordi fra la Chiesa Cattolica e le Chiese Orientali Ortodosse: Armena Apostolica Assira dell’Oriente Copta – ortodossa Siro-ortodossa
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4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
VERSO LA PIENA COMUNIONE Accordi fra la le Chiese Ortodosse e le Chiese Orientali Ortodosse fra le Chiese Orientali Ortodosse e la Comunione Anglicana
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4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
ECUMENISMO SPIRITUALE La preghiera «DIALOGO DELLA VITA» Il popolo ecumenico COLLABORAZIONE esempio «L’Insieme per l’Europa» Azione mondo unito (AMU) del Movimento
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4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
«DIALOGO DELLA VITA» Il popolo ecumenico vive il patrimonio comune nella vita quotidiana
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4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
COLLABORAZIONE Tutto quello che i cristiani possano fare insieme Per la pace Per l’ecologia Per la vita Per la società
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4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
COLLABORAZIONE esempio : INSIEME PER L’EUROPA
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4. LA RICERCA DI UNA VITA COMUNE FRA LE CHIESE
COLLABORAZIONE: Esempio AMU del Movimento dei Focolari Il progetto: «Donna Educatrice di Pace» Egitto: l’esperienza di donne cristiane di diverse Chiese e musulmane, insieme al servizio dei poveri.
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dialogo
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5. DIALOGO NEL DIALOGO Si ascolta Si espone chiaramente e nella verità È paritetico, cioè tutti sono uguali
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5. DIALOGO I VARI TIPI DI DIALOGO ECUMENICO Dialogo dell’amore
Dialogo teologico Dialogo nella verità; purificazione della memoria storica Dialogo della vita
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Dialogo dell’amore
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5. DIALOGO DELL’AMORE Paolo VI e Athenagoras I
Paolo VI e Patriarca Atenagora
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Dialogo TEOLOGICO
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5. DIALOGO TEOLOGICO FRA LE CHIESE
ESEMPI DI DIALOGHI Luterano – Cattolico Riformato – Anglicano Metodista – Cattolico Ortodosso – Vecchio Cattolico Orientali Ortodosse – Cattolico
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5. DIALOGO TEOLOGICO FRA LE CHIESE
RISOLVE PROBLEMI SECOLARI esempi riguardo alla cristologia con le Chiese orientali ortodossi riguardo alla giustificazione per la fede con i luterani
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Dialogo NELLA VERITA’ – PURIFICAZIONE DELLE MEMORIE
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5. DIALOGO NELLA VERITA’ UNA NECESSARIA PURIFICAZIONE DELLE MEMORIA STORICA riconsiderare insieme il doloroso passato e quelle ferite che esso continua a provocare anche oggi
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Dialogo «DELLA VITA»
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5. DIALOGO «DELLA VITA» L’ECUMENISMO DEL POPOLO
è necessario per vivere la fede cristiana insieme è necessario per sostenere tutti i dialoghi è necessario per recepire i risultati dei dialoghi è necessario per testimoniare Cristo al mondo
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LE SFIDE
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6. LE SFIDE LE SFIDE PREDOMINANTI SONO QUELLE CAMPO dell’etica della morale
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6. LE SFIDE DENTRO LE CHIESE – AD INTRA UNITA’ INTERNA
esempio della Comunione Anglicana: Incontro dei primati gennaio 2016
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6. LE SFIDE esempio: preparazioni del
Santo e Grande Concilio Pan – Ortodosso giugno 2016
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6. LE SFIDE FRA LE CHIESE – AD EXTRA
RAPPORTI CON LA REALTA’ PENTECOSTALE La crescita delle Chiese e Comunità ecclesiali pentecostali è una sfida per le Chiese storiche un esame di coscienza
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6. LE SFIDE le chiese e comunità ecclesiali nel dialogo ecumenico
FRA LE CHIESE – AD EXTRA coinvolgere tutte le chiese e comunità ecclesiali nel dialogo ecumenico importante lavoro del Global Christian Forum
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6. LE SFIDE ALTRE SFIDE avere una data comune per
la celebrazione della Pasqua che i cristiani preghino insieme
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L’ECUMENISMO DEI MARTIRI
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7. L’ECUMENISMO DEI MARTIRI
ci sono più martiri cristiani nel 20° secolo che in tutti i secoli insieme
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LA SITUAZIONE DELLE CHIESE ORIENTALI OGGI
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8. LA SITUAZIONE DELLE CHIESE ORIENTALI OGGI
Per aiutare i cristiani di queste Chiese eredi del patrimonio cristiani dei primi secoli Ricordarsi di loro Offrire solidarietà concreta Pregare per loro Essere riconoscente per la loro testimonianza di fede cristiana
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8. LA SITUAZIONE DELLE CHIESE ORIENTALI OGGI
Dall’inno alla Risurrezione di Sant’Efrem della Chiesa Sira del 4° secolo (dottore della Chiesa) «[…] Pacifica le terre devastate, edifica le chiese incendiate affinché, quando vi sarà pace grande, una gran corona possiamo intrecciarti […] provenienti da ogni parte, perché sia incoronato il Signore della pace. […]»
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FINE
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