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L’albero delle opportunità sociali
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing COSA HO INVENTATO n° 38 L’albero delle opportunità sociali Prima edizione: agosto 2017 Il Poggio Sassofortino (GR) tel. & fax mobile
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Per contatti: marco@marcogalleri.it
COSA HO IDEATO In questa presentazione descrivo in breve uno dei modelli che ho “ideato” o migliorato fino a oggi. Riguardano le aree di mia competenza professionale: strategia, decisioni, organizzazione, gruppi di lavoro, comunicazione, marketing, vendite, innovazione. Penso vi siano strumenti utili nella vita e nel lavoro; confido che vi troverai qualcosa d’interessante. Per contatti: MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. Marco Galleri aprile 2012
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INDICE DI QUESTA PRESENTAZIONE
Premessa Le fette di emmenthal di Reason Quattro barriere Albero delle opportunità sociali (1) Quattro varchi Maggiori stratificazioni Albero delle opportunità sociali (2) La cima della piramide Conclusioni I modelli ideati e migliorati in precedenza MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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PREMESSA Per questa “ideazione” ho integrato due modelli:
l’albero delle decisioni (autori vari) che è costituito da nodi decisionali e nodi casuali (probabilistici). Il percorso è una sequenza di azioni ed eventi che si avvia con una determinata scelta nel nodo decisionale iniziale e prosegue, da sinistra verso destra, con eventi o scelte. Si stimano la probabilità che ciascuna situazione ha di verificarsi. le fette di Emmenthal (Reason) che parte dalla distinzione fra "errore latente" e "errore attivo". Si veda la figura successiva. Sono fette di formaggio Emmenthal, messe l'una dopo l'altra. Nel nostro caso ogni buco rappresenta un varco per il successo verso il “vero potere”, cui si può giungere solo se tutti i buchi si allineano. MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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LE FETTE DI EMMETHAL DI REASON
Il modello è concepito per l’analisi e la prevenzione dei rischi. Nel nostro caso ogni buco rappresenta un varco per il successo. Sopravvivenza e salute Cultura Successo economico Vero potere MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda. www.marcogalleri.it
PREMESSA Nella prossima diapositiva l’Albero delle opportunità sociali che propone un’assai sommaria e discutibile tripartizione della ricchezza riferita all’Italia. I ricchi sono stimati il 10% del totale (si considera l’economia sommersa). Hanno un Reddito Netto Annuo (RNA) maggiore di centomila € e un Patrimonio Netto Disponibile (PND) superiore al milione. I medi il 50%: RNA tra 20 e 100 k€ e PND tra 60 e 999 K€. I poveri il 40%: RNA meno di 20 k€ e PND tra 0 e 59 K€. MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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Quattro barriere Ho limitato le barriere (e i buchi da cui passare nella vita) a quattro: Sopravvivenza e salute: mortalità infantile, incidenti, malattie selezionano in modo diverso le tre classi sociali. Cultura: l’ottenimento formale di attestati è pressoché garantito per le classi più agiate, quello della conoscenza sostanziale è talvolta accessibile alla classe dei poveri. Successo economico: “soldi fanno soldi” è una regola aurea e i dissipatori di patrimoni sono rari. Vero potere: concetto inevitabilmente ambiguo. Intendo coloro che giungono ai maggiori livelli di potere decisionale: politico, giudiziario, militare, finanziario, economico. MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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Albero delle opportunità sociali (1)
Sopravvivenza e salute Successo economico In rosso gli insuccessi In verde i successi Cultura Vero potere 1 5 4 85 RICCO RNA più di 100 k€ PND più di 1 mil. € Sono il 10% 99 94 90 5 10 40 420 30 MEDIO RNA k€ PND K€ Sono il 50% 490 450 30 16 284 95 5 POVERO RNA meno di 20 k€ PND 0-59 K€ Sono il 40% 384 100 5 RNA = Reddito Netto Annuo; PND = Patrimonio Netto Disponibile MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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Quattro varchi Si nota che: Sopravvivenza e salute: gli insuccessi sono oggi piuttosto rari in tutte le tre classi. Cultura: la barriera è spesso superata dalla classe media, mentre quella povera fatica maggiormente. Successo economico (p.e. il passaggio alla classe superiore): su mille persone lo raggiungono circa cinque poveri, trenta della classe media e novanta tra i ricchi (su cui torniamo tra poco). Vero potere: su mille, tra chi arriva a elevati livelli di potere decisionale, cinque sono ricchi; sono rari i casi della classe media e sporadici quelli della povera (entrambi molto inferiori all’un per mille). MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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Maggiori stratificazioni
Come premesso questa tripartizione della ricchezza è assai sommaria e discutibile. Nella prossima diapositiva propongo un’ulteriore tripartizione della classe dei ricchi in agiati, straricchi e plutocrati. Va ben considerato che, secondo i dati dell’ong Oxfam, il numero delle persone che posseggono la metà delle ricchezze del mondo era di 388 nel 2011, 88 nel 2015, 62 nel 2016 e soltanto otto nel 2017 (cioè oggi circa una ogni miliardo). La cima della piramide dell’un per mille dei più ricchi andrebbe ulteriormente sezionata – così come meriterebbe la classe media - ma mi fermo qui augurandomi che questo modello possa risultare orientativo. Ognuno potrà modificarlo utilizzando dati e ripartizioni migliorativi. MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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Albero delle opportunità sociali (2)
Sopravvivenza e salute Successo economico In rosso gli insuccessi In verde i successi Cultura Vero potere 10 30 10 900 PLUTOCRATE RNA più di 5 mil. € PND più di 60 mil. € Sono l’un per mille 990 960 950 50 150 350 150 9250 STRARICCO RNA 0,6-5 mil. € PND 6-60 mil. € Sono l’un per cento 250 potenti ogni milione 9850 9500 9350 100 1800 3500 3500 80100 AGIATO RNA 0,1-0,5 mil. € PND 1-5 mil. € Sono il 8,9 % 87200 83700 80200 100 RNA = Reddito Netto Annuo; PND = Patrimonio Netto Disponibile MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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La cima della piramide Si nota che: Sopravvivenza e salute: nella classe dei ricchi gli insuccessi sono sempre più rari. Cultura: abbiamo già visto che l’ottenimento formale di attestati è garantito per le classi più agiate; a parità di doti quello della conoscenza sostanziale è ovviamente più agevole. Successo economico: il passaggio alla classe superiore è raggiunto da meno del 9% degli agiati e da oltre il 93% degli straricchi. Rammento che stratificando il millesimale dei plutocrati le cose cambiano (otto super ricchi possiedono la metà delle ricchezze del mondo). MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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La cima della piramide 4. Vero potere: su un milione, tra chi arriva ai maggiori livelli di potere decisionale, circa cinquanta sono plutocrati; straricchi e agiati un centinaio a testa, casualmente può giungervi qualcuno delle classi media e povera (p.e. capi sindacali). In tal senso si può affermare che in Italia vi sono circa persone che detengono il “vero potere”; il concetto è inevitabilmente ambiguo, ma il dato è verosimile. MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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CONCLUSIONI Questo modello è basato sui dati raccolti per stendere Prevedere per Decidere (pp. 52, 486, 495 e seg.), dove si trova la bibliografia. Evidentemente dati diversi sono reperibili altrove e le probabilità di successo nel superare le barriere, ovvero nell’attraversare i varchi, possono essere misurate o stimate diversamente. Reputo però molto orientativo questo modello che mostra un assunto che ha tra le sue dirette conseguenze quanto riporto nelle ultime due diapositive: MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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Da Prevedere per Decidere (pag. 489)
Si noti bene che la differenza di reddito (e spesso di patrimonio) tra un piccolo o medio imprenditore e quello di un suo dipendente è piccolissima se paragonata con quella di un capitalista. Se tra i primi due c’è un moltiplicatore x, tra l’imprenditore e il capitalista è tra 1000 e 2000 x. Mi spiego con un calcolo approssimativo: in termini di reddito si va dall’artigiano con un moltiplicatore raramente superiore a cinque, al medio imprenditore, che può essere anche venti volte più ricompensato del suo più umile collaboratore. Perfino i bravi chirurghi, gli inutili notai, i farmacisti e i manager di alto livello non superano di solito quel limite. MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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Da Prevedere per Decidere (pag. 490)
Invece i top alla Marchionne moltiplicano ulteriormente per 25 e viaggiano sull’ordine di cinquecento volte lo stipendio minimo; i capitalisti veri (non quelli con qualche palazzo, ma gli speculatori finanziari globali) sono 80 volte più retribuiti di lui. Rammento che da Marchionne in su sono pochini e che – come abbiamo visto a proposito degli incentivi - dare dieci milioni di dollari a qualcuno non lo fa diventare più intelligente. MARCO GALLERI Teoria e Pratica d’Azienda.
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I modelli ideati e migliorati in precedenza
titolo migliorato da pubblicato su data area 1 area 2 TEST D'INTELLIGENZA SISTEMATICA PER L'INNOVAZIONE ideato prevedere per decidere organizzazione innovazione METODO PREDITTIVO RAZIONALE CROWDSHANG ideato prevedere per decidere strategia previsioni TASSONOMIA ARTI MANTICHE ideato prevedere per decidere strategia previsioni MATRICE PER LA SUCCESIONE GENERAZIONALE ideato prevedere per decidere strategia organizzazione GIOCO DEI PREGI E DEI DIFETTI Anonimo organizzazione innovazione LE CINQUE DIMENSIONI DEL SAPERE Boniardi strategia organizzazione MODELLO DI FIDUCIA DEL LAVORO European Labour Trust organizzazione decisioni CLASSIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA Auditel strategia decisioni LE CINQUE FASI DEL MERCATO Morace strategia marketing SPIRALE DELL'IMMAGINE AZIENDALE Von Mitschke-Collande marketing strategia LA PIRAMIDE DELL'AUTOMIGLIORAMENTO ideato una piccola utopia strategia leadership DAI VALORI ALLA PRASSI PER VIA DELL'UTOPIA/ECCELLENZA ideato una piccola utopia strategia decisioni LA PIRAMIDE DELL'INNOVAZIONE ideato strategia decisioni AFFRONTARE LE DIFFICOLTA' DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO Kubler, Ross prevedere per decidere organizzazione gestione PROCEDURA PER GUADAGNARE TEMPO Allen, Galleri prevedere per decidere organizzazione gestione APPRENDIMENTO APPROFONDITO diversi prevedere per decidere comunicazione didattica L'IDENTITA' D'IMPRESA Melewar e Storrie strategia organizzazione ATTEGGIAMENTI NELLE RELAZIONI UMANE ideato prevedere per decidere organizzazione gestione TIPI DI CLIENTI E TECNICHE DI VENDITA Blake e Mouton marketing negoziazione CONFRONTO TRA I MODELLI CIPOLLA, TURNER E GALLERI Cipolla, Turner strategia controllo VANTAGGI COMPARATI DELLE OPZIONI STRATEGICHE CLASSICHE diversi strategia decisioni SICUREZZA VERSUS ACCRESCIMENTO Maslow organizzazione gestione GLI IMBUTI DELLA CONOSCENZA E DELLE EMOZIONI ideato la prima cassetta degli attrezzi strategia decisioni VINCOLI CHE INFLUENZANO IL PROCESSO RAZIONALE diversi la prima cassetta degli attrezzi strategia decisioni LO SPIEDO DEL DECISORE ideato la prima cassetta degli attrezzi strategia decisioni PROCEDURA PER CREARE UN GRUPPO DI LAVORO SULL'INNOVAZIONE ideato la prima cassetta degli attrezzi strategia organizzazione QUATTRO MODELLI GESTIONALI diversi la prima cassetta degli attrezzi organizzazione gestione INTERVISTE SELETTIVA ED ANALITICA ideato come selezionare un venditore di successo organizzazione gestione TEST DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE diversi come selezionare un venditore di successo organizzazione gestione CORNICI TEMPORALI DI PROBLEMA, PREVISIONE E DECISIONE Fontana il tempo per le decisioni importanti organizzazione gestione DUE FORMULE PER LA DETERMINAZIONE DELLE PRIORITA' ideato il tempo per le decisioni importanti organizzazione decisioni STRATEGIA VERSUS ETICA diversi tecniche per le decisioni importanti strategia decisioni METODO DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI COMPLESSI diversi tecniche per le decisioni importanti strategia decisioni DOCIMOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE ideato tecniche per le decisioni importanti organizzazione controllo LA REGOLA AUREA DELLA PIANIFICAZIONE diversi tecniche per le decisioni importanti organizzazione gestione ANALISI DELLA CONCORRENZA PER OCCUPATI ideato tecniche per le decisioni importanti marketing gestione MODULISTICA PER RICERCHE DI MERCATO diversi tecniche per le decisioni importanti marketing gestione IL CUBO DELLA QUALITA' ORGANIZZATIVA ideato organizzazione strategia MODELLO STILI GESTIONE TRATTATIVE Wiley,Thomas,Morgan marketing negoziazione I modelli ideati e migliorati in precedenza MARCO GALLERI strategia, organizzazione, comunicazione, marketing. Marco Galleri 26 maggio 2012
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Grazie per l’attenzione
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Grazie per l’attenzione ANALISI STRATEGICHE PIANI D’AFFARI E OPERATIVI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE SELEZIONE E GESTIONE DEI COLLABORATORI SUCCESSIONE GENERAZIONALE RICERCHE DI MERCATO COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE CORSI PER IMPRENDITORI Il Poggio Sassofortino (GR) tel. & fax mobile
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