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La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego

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Presentazione sul tema: "La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego"— Transcript della presentazione:

1 La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego

2 Il mediatore culturale
È un agente attivo nel processo di integrazione Si pone come figura “ponte” tra gli stranieri e le istituzioni E’ un nuovo operatore sociale con competenze ed attitudini specifiche, in grado di interagire con le istituzioni pubbliche e private, e di farsi interprete delle esigenze e delle necessità degli stranieri Si propone come risorsa per la promozione di azioni specifiche e mirate nelle politiche migratorie

3 Finalità della mediazione nei SPI:
Facilitare la comunicazione tra servizi/istituzioni e l’utenza straniera garantire pari opportunità di accesso ai servizi da parte dei cittadini stranieri promuovere un utilizzo più esteso e razionale dei servizi da parte dell’utenza straniera migliorare la qualità e l’adeguamento delle prestazioni offerte dai servizi alle esigenze e specificità dell’utenza straniera favorire l’inserimento socio-lavorativo dell’utenza straniera valorizzare le competenze e le esperienze professionali dell’utenza straniera

4 Competenze: Conoscere e supportare la gestione delle procedure relative all’erogazione dei SPI Fornire informazioni sulla normativa connessa alle problematiche più frequenti, relative al lavoro ed alla permanenza legale sul territorio Fornire informazioni sui servizi presenti sul territorio Elaborare progetti di accompagnamento mirati al target

5 Competenza 1 Conoscere e supportare la gestione delle procedure relative all’erogazione dei SPI

6 Conoscenze Aspetti normativi e legislativi relativi al mercato del lavoro Normativa sull’immigrazione D. Lgs. 626/94 Misure, strumenti e programmi di sostegno all’inserimento lavorativo Mercato del lavoro (dinamiche) locale e figure professionali ad esso relative Tecniche di interpretariatp Tecniche di comunicazione (colloqui di accoglienza) Elementi di base di psicologia (relazione) Metodologia della relazione di aiuto elementi di multiculturalità lingua veicolare

7 Capacità Stabilire relazioni positive con l’utente
Decodificare i codici dei due attori della relazione (utente/operatore), di tipo linguistico, tecnico, culturale Illustrare procedure/norme di accesso ai servizi Individuare caratteristiche dell’utente Promuovere consapevolezza della condizione di lavoratore Indirizzare l’utenza agli uffici competenti a seconda delle problematiche presentate Indirizzare le problematiche presentate agli uffici di competenza Attivare la “rete” Individuare interlocutori del territorio per la promozione di interventi Favorire l’integrazione con i servizi socio-sanitari

8 Competenza 2 Fornire informazioni sulla normativa relativa alle problematiche più frequenti, relative al lavoro ed alla permanenza legale sul territorio

9 Conoscenze Elementi di Diritto pubblico Elementi di Diritto del Lavoro
Elementi di legislazione sociale Normativa dell’immigrazione Aspetti normativi e legislativi del mercato del lavoro Aspetti legislativi e organizzativi dei servizi pubblici d. lgs. 626/94

10 Capacità Individuare le problematiche connesse al tipo di richiesta dell’utenza Individuare norme relative alle problematiche dell’utenza Dare informazioni corrette e aggiornate sulle procedure da seguire Illustrare e aiutare la conoscenza e la compilazione della modulistica Individuare i servizi, gli strumenti e le misure attivabili per le problematiche individuate Redigere strumenti informativi mirati ai bisogni più spesso presentati dall’utenza

11 Fornire informazioni sui servizi presenti sul territorio
Competenza 3 Fornire informazioni sui servizi presenti sul territorio

12 Conoscenze Politiche attive del lavoro Normativa e funzioni dello SPI
Servizi esistenti sul territorio per l’utenza straniera Compiti e funzioni dei vari servizi per tipologia di utenza Comunità locale di riferimento (interventi/servizi) Offerta formativa esistente sul territorio (caratteristiche) Sbocchi occupazionali

13 Capacità Indirizzare agli uffici di competenza, ad intra e ad extra, le problematiche presentate dall’utenza Individuare servizi e norme relative alle problematiche presentate dall’utenza Illustrare procedure/norme di accesso ai servizi Individuare il servizio di PA adeguato ai bisogni dell’utenza

14 Elaborare progetti di accompagnamento mirati al target
Competenza 4 Elaborare progetti di accompagnamento mirati al target

15 Conoscenze Tecniche di comunicazione Tecniche di relazione
Elementi di multiculturalità Problematiche della mediazione/relazioni interculturali

16 Capacità Monitorare andamento del processo di inserimento lavorativo
Scegliere modalità e stili adeguati per la comunicazione Individuare gap presenti nell’iter procedurale e nel percorso socio-professionale, e dell’inserimento lavorativo Utilizzare le risorse del territorio (ASL, Servizi Sociali)

17 Comportamenti Ascoltare le esigenze dell’interlocutore
Essere disponibili a fornire chiarimenti e spiegazioni Essere pazienti e rassicuranti con persone in difficoltà Mirare alla soluzione dei problemi Essere chiari e imparziali Riconoscere e rispettare la diversità Essere aperti al confronto

18 Comportamenti Sapersi relazionare alle diverse tipologie di persone
Comunicare in modo efficace Capire le indicazioni richieste Fornire indicazioni con chiarezza e precisione Riconoscere e valorizzare le potenzialità delle persone Rispettare la segretezza delle informazioni Rispettare i ruoli Sapersi aggiornare rispetto alla legislazione

19 Comportamenti Aiutare il cittadino straniero a leggere e comprendere la cultura italiana (anche amministrativa, lavorativa, legislativa) anche alla luce della cultura di appartenenza e delle reciproche aree di pregiudizio promuovere e valorizzare il ruolo degli stranieri come risorsa ed opportunità nel tessuto socio-economico locale


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