Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilippo Vitale Modificato 7 anni fa
1
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
2
POLO SCOLASTICO ALCIDE DE GASPERI
DOCUMENTO DELLA CLASSE: 5°A Tecnologico PRESENTATO DA: Caden Niccolò Voltolini Federico Camozzato Pierluca Zonca Marco Bordato Mattia
4
Scuola come promotrice di iniziative lavorative a livello scolastico;
Stage formativi nelle aziende locali; Dare lavoro alle aziende locali nelle opere pubbliche; Favorire e valorizzare le aziende del centro storico con una corretta rielaborazione di orari e collaborazione tra negozianti; 1) La scuola faccia inserire i giovani nel mondo del lavoro: nel tempo libero deve organizzare dei corsi che aiutino ad ambientarsi nella macchina lavorativa. 2) sia estivi che durante l'anno scolastico 4) Questo perché il centro storico ha perso vitalità/lavoro/interesse
5
Promuovere i prodotti locali nelle fiere;
Sfruttare internet come mezzo pubblicitario; (Tempestare) Creazione/potenziamento delle attività commerciali per le produzioni locali, in modo da completare l'offerta di servizi; Riqualificazione di infrastrutture abbandonate, incentivando le ristrutturazioni, snellendo i processi burocratici; !) sia fiere interne, che esterne al territorio. 3) Creazione di nuove attività commerciali, in modo da completare l'offerta di servizi. Senza così dover uscire dal territorio per poter soddisfare i propri bisogni. Costi il più adeguati possibile. Sondaggi. 4)
7
Mezzi di trasporto pubblici ecologici (http://www. mdi
Migliorare e ottimizzare i trasporti pubblici con linee dirette e più frequenti; Creare eventi di ritrovo nelle zone “verdi”, eventi controllati e finalizzati (culturali, sportivi, musicali ecc...) Più spazi di aggregazione per i giovani attrezzati con giochi, libri, film,... 1) Esempio: Gli autobus ecologici prodotti in Valsugana e utilizzati ai mondiali in Fiemme. Motori a idrogeno e ad aria compressa. Sito di macchine ad aria compressa. 2) Per esempio programmare delle corse del treno o delle corriere anche durante la notte 3) Sella, Cascatella, Oltrebrenta. Con l'obbiettivo di attirare giovani nella valle.
8
Favorire scambi interculturali, aumentando i gemellaggi e viaggi all'estero, creando borse di studio per i giovani; Sviluppare un turismo a carattere culturale incentivando le rappresentazioni teatrali, film e incontri culturali; Aumentare le feste paesane cosicché vi siano più possibilità di socializzazione e di ritrovo; per esempio distribuire più equamente le feste nell'arco dell'anno; Maggiore possibilità di scelta di attività sportive per i giovani come per esempio rugby, nuoto, arti marziali, baseball,...
9
Modello di bus ecologico con motore ad aria compressa.
10
AMBIENTE
11
Stabilire dei “paletti” sulla tutela del paesaggio;
Cura del paesaggio montano anche se privato; Possibilità di utilizzare materiali di nuova concezione per il ripristino di abitazioni (in paese ma anche in montagna); Cura delle vie d'accesso alla montagna; 1) Valorizzando le architetture autoctone
12
Studio sul Brenta per renderlo più fruibile;
Utilizzo del fiume per scopi energetici; Maggior controllo delle emissioni inquinanti da parte delle industrie; Aumento della qualità della raccolta differenziata: incentivando l'informazione; 1) Come per esempio costruire nuovi parchi o zone d'incotro lungo il brenta 2) facendo centrali idroelettriche
13
Il mondo è nelle nostre mani.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.