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Pensare lo spazio le mani in scatola

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Presentazione sul tema: "Pensare lo spazio le mani in scatola"— Transcript della presentazione:

1 Pensare lo spazio le mani in scatola
Scuola Infanzia Loria

2 Erich Whitmann: GEOMETRIA NATURALE: ” In altri termini si tratta di ripercorrere lo sviluppo mentale dello spazio che ogni essere umano si costruisce. A partire dunque da un contatto intuitivo si acquisiscono relazioni geometriche che vengono poi, attraverso deduzioni logiche, portate a livello di proprietà geometriche.”

3 Lavoro in geometria Ragionamento intorno alle figure: intuizione delle figure (quadrato triangolo ma anche cubo….piramide… e delle relazioni tra queste Contenuti specifici: classificare oggetti in funzione delle caratteristiche legate alla forma Conoscere il nome delle figure piane più usuali Riconoscere alcuni solidi Riprodurre un assemblaggio a partire da un modello Riprodurre e disegnare figure piane Organizzazione spaziale

4 L’intuizione delle figure geometriche e delle relazioni fra loro dipende in gran parte dalle esperienze che vengono proposte ai ragazzi. Le esplorazioni contribuiscono a elaborare immagini sulle relazioni tra gli oggetti geometrici

5 Le mani in scatola: verso le forme
Le scatole rappresentano oggetti geometrici facili da manipolare e molto interessanti per i ragazzi. Fanno già parte della loro esperienza È un materiale che permette il passaggio dalle tre dimensioni a due e all’inverso in modo spontaneo Permettono inoltre di vivere anche relazioni come parallelismo e perpendicolarità in modo naturale

6 Percorso Punto di vista Riconoscere poliedri e corpi rotondi
Collegare lo sviluppo alla scatola Riconoscere figure geometriche semplici Produrre figure equiestese Produrre pavimentazioni

7 Risolvere problemi Dal quadrato al tappeto
Pavimentazioni: intuire le caratteristiche del quadrato Intuire idea di area Costruire tessere quadrate da abbinare una all’altra, in modo da formare ritmi Abbinare tessere a due colori

8 Esperienze con le scatole
Parallelepipedi: scoprire l’idea di equilibrio della superficie piana attraverso il gioco in palestra Ricostruire con modellini ciò che è stato fatto Ricostruire con materiale da manipolazione (es. pongo, creta)

9 Progressione Riconoscimento globale delle forme dei solidi e delle figure piane Rappresentazione delle scatole Smontare e rimontare un solido con le sue facce Intuire l’idea di sviluppo Primo approccio della rappresentazione Servirsi di forme geometriche per rappresentare immagini Saper pavimentare il piano senza vuoti o sovrapposizioni Intuire la simmetria di una figura

10 Giocare con le scatole per capirle

11 Scatole… Cubi…e perché no… un po’ di fantasia

12 Nella scatola ci sto dentro

13 Trascino e cammino in equilibrio

14 Anche con i cubi

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17 Giocare per Conoscere

18 Rappresento

19 Trascino

20 Uso dei corpi rotondi Scoprire con attività corporea le caratteristiche di superfici curve: Camminare sopra, rotolare, costruire Usare il linguaggio ed il disegno per spiegare le differenze

21 Giocare per Conoscere E con i cilindri? Si Rotola!

22 Rappresentare per Conoscere
Il disegno racconta!

23 Rompere le scatole! Alla fine della situazione di gioco, le scatole si possono distruggere…. Ma come ritrovare poi la loro forma? Costruzione del domino in scatola

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25 Costruire per conoscere

26 Trasformare con fantasia

27 Classificare Costruire famiglie di scatole per capirle:
Ruolo del linguaggio sostenuto dall’insegnante Passaggio tra le fasi: Manipolazione– risoluzione di un problema posto --- verbalizzazione dei risultati---- formulazione delle proprietà in gioco

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29 Stampiamo con i solidi

30 Stampiamo con i solidi

31 Vestire le scatole

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33 C’è chi fa l’impronta

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38 Che bella la tua scatola!
Scatole della stessa forma per il gruppo di bambini. Le scatole vanno rovesciate dai bambini Una scatola rimane chiusa le altre vanno aperte in più modi Un bambino la decora ancora chiusa, gli altri la decorano nello stesso modo lavorando con lo sviluppo.

39 Un protagonista: il cubo
Costruzione del cubo con il modello senza coperchio e con polydron Apertura del cubo senza coperchio in tanti modi diversi Obiettivi: riconoscere nello sviluppo un solido Comprendere che uno stesso solido può avere sviluppi diversi

40 Modello di cubo

41 Apriamo i solidi

42 Apriamo i solidi

43 Apriamo i solidi

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45 Costruire solidi Ob: usare forme piane per ottenere un solido
Riconoscere poliedri in posizioni diverse Riconoscere e nominare cubo e parallelepipedo

46 Costruire solidi Materiale: 24 quadrati 18 triangoli per un gruppo di 4 bambini Attività: costruzione libera Costruzione di scatole chiuse, almeno 4 diverse per gruppo

47 Costruire solidi Raccogliere tutte le costruzioni dei ragazzi
Isolare scatole tutte diverse e dare, se possibile, il nome Riprendere il materiale e riprodurre, osservandole , le scatole isolate

48 Modelli costruiti Cubo Tetraedro Piramide a base quadrata
Prisma a base triangolare Un esaedro di 6 triangoli Un ottaedro altro

49 Nuova ricerca Disporre i modelli sul tavolo con etichetta nome
Ricostruire solidi a scelta chiedendo per scritto il materiale La scelta si fa dopo osservazione del solido: ci si avvicina una sola volta e non si può portare via la scatola scelta

50 Il Cubo Soma

51 Ma come mi vedi? Verso le figure piane
Il cubo Ma come mi vedi? Verso le figure piane

52 Un Modello: immaginare lo spazio

53 Assemblare modelli

54 Dal cubo ai tetramini Costruire tutte le possibili combinazioni di 4 tessere Con quali di queste posso costruire la punta del cubo? Costruire muretti con i tetramini mettendo la base di 12 quadrati

55 Il gioco dei pentamini Preparare griglia di otto quadrati per lato
Si mettono a disposizione i pentamini che dovranno essere appoggiati sulla griglia Perde chi si blocca

56 Le torri Che cosa vedi? Capire che un oggetto più grande di un altro lo può nascondere Saper immaginare un punto di vista Tener conto di due vincoli

57 Le torri 1 2 1 3 1 4

58 RISOLVERE PROBLEMI ALTRI: 1; 5 2; 2 2; 3 2; 4 3; 3

59 Le torri: CON 3; 4… 1 3 2

60 Risolvere problemi: come metto le torri?

61 Gli aquiloni Disporre da 0 a 4 etichette sull’incrocio dello scheletro degli aquiloni

62 L’omino

63 Fregi

64 Fregio

65 Il quadrato di F. Druin:

66 Con il puzzle Costruire figure da riprodurre
Costruire triangoli (solo con 6 pezzi non si può) Costruire quadrati (non si può con sei pezzi) Costruire rettangoli

67 I quadrati di Mac Mahon…

68 I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

69 I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

70 I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

71 I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

72 I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

73 I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

74 I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

75 I quadrati di Mac Mahon… libero adattamento dei bambini

76 Quadrati a… pezzi

77 PIERO AIUTA LA MAMMA A FARE I BISCOTTI PER REGALARLI AI NONNI
LA MAMMA VORREBBE FARE BISCOTTI TUTTI QUADRATI PERCHÉ SAREBBE PIÙ SEMPLICE E VELOCE, MA PIERO AMA COMPLICARE LE COSE E DECIDE DI TAGLIARE I QUADRATI IN TRE PEZZI PER COSTRUIRE NUOVE FORME.

78 VOLETE AIUTARLO A TROVARE ALTRE FORME?
TAGLIATE IL QUADRATO SEGUENDO LE LINEE E CON I TRE PEZZI INVENTATE ALTRE IMMAGINI. SE NE AVETE VOGLIA, DATE ALLE VOSTRE FORME UN NOME E COLORATELE

79 CASTELLO

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84 CACCIATORE

85 Costruire assemblaggi con i triangoli

86 ASSEMBLARE poligoni Ai bambini vengono consegnati tre triangoli e tre quadrati Dovranno provare a incollare in modo diverso un quadrato e un triangolo. Che tipo di avvicinamento si potrebbe fare?

87 Assemblare poligoni Dati 6 triangoli cercare assemblaggi possibili: che figure sono? Gli assemblaggi sono tre Tutti gli assemblaggi fatti si possono sovrapporre senza voltare?

88 Assemblare poligoni Assemblare1 quadrato e 2 triangoli: 8 possibilità
Combinare tutte le forme in un unico puzzle. Fare le figure in colori diversi fronte e retro. Quali posso girare e far tornare nella loro forma

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