La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUCLEARE?NO, GRAZIE GRUPPO GREEN Concetta De Quattro Valentina Pedron

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUCLEARE?NO, GRAZIE GRUPPO GREEN Concetta De Quattro Valentina Pedron"— Transcript della presentazione:

1 NUCLEARE?NO, GRAZIE GRUPPO GREEN Concetta De Quattro Valentina Pedron
Giulia Piaggeschi Elena Rosati

2 L’organizzazione Volontari di un’associazione ambientalista
L’associazione opera a livello nazionale e internazionale L’associazione è indipendente da partiti politici L’associazione è finanziata da singoli individui

3 Queste finalità sono perseguite attraverso campagne informative
Scopi associativi Promuovere la protezione della natura e della biodiversità Promuovere il conseguimento del disarmo nucleare e della pace Queste finalità sono perseguite attraverso campagne informative

4 Valori fondanti non violenza confronto indipendenza
potere di agire insieme

5 Analisi della situazione
I problemi per l’organizzazione sono: Individuare problemi riguardanti l’ambiente Offrire soluzioni efficaci Informare le persone Comunicare in maniera efficace Negli ultimi anni il numero di sostenitori è cresciuto

6 La comunicazione I canali di comunicazione utilizzati sono:
Mass media, volantini, video, sito web, social network Analisi dei problemi attraverso ricerche scientifiche Non si ferma solo ai no offrendo soluzioni efficace

7 Oggetto della comunicazione
Analizzando le strategie energetiche adottate in Italia è emersa la volontà di costruire centrali nucleari. Necessità di svolgere una campagna informativa di sensibilizzazione sui rischi, proponendo l’energia rinnovabile come valida alternativa.

8 Perché no al nucleare? Il nucleare è molto pericoloso
Il nucleare è la fonte di energia più sporca Il nucleare è una risorsa limitata Il nucleare è costoso Il nucleare non genera indipendenza energetica Il nucleare non ha il sostegno dei cittadini

9 Indagine Formulazione di un questionario per vedere come il target si pone nei confronti del nucleare Caratteristiche questionario: Dati della persona 15 domande suddivise in più tematiche

10 Tematiche affrontate Storia del nucleare
Conseguenze di un incidente nucleare Centrale nucleare con reattore EPR Smaltimento delle scorie radioattive Energia rinnovabile e strategia energetica futura Opinione sulla costruzione di nuove centrali

11 ANALISI DEL TARGET

12 Il target della comunicazione sono studenti della Facoltà di Agraria aventi un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.

13 Il campione è costituito da 159 persone, di cui 53 donne e 106 uomini.
Il campione è stato suddiviso in due fasce d’età cosi composte: nella fascia di età 18 – 25 anni sono: 145 persone nella fascia di età degli over 25 (26 – 30 anni) sono: 14 persone

14 Il target appartiene ai seguenti corsi di laurea:
Scienze Agrarie: 67 persone Biotecnologie Agro Industriali: 59 persone Gestione del Verde Urbano: 6 persone Viticoltura ed Enologia: 18 persone Durante la distribuzione hanno riempito il questionario anche un piccolo gruppo di studenti provenienti da altre facoltà: 9 persone

15 CLASSI ETA’ & SESSO

16 CLASSI DI STUDIO & SESSO

17 Il campione è maggiormente rappresentato da:
Uomini (67%) Classe età (91%) Classe di studi Scienze Agrarie (41,1%) La prevalenza di uomini si riscontra all’interno di ogni classe di età e classe di studio

18 Obiettivi della comunicazione

19 Obiettivi generali Obiettivo parziale: sensibilizzazione del target
Obiettivo finale: indurre il target a sostenere attivamente l’energia rinnovabile

20 Obiettivi della strategia
Consapevolezza: in Italia costruiranno nuove centrali nucleari Comprensione: rischi, costi e tempo legati alla tecnologia EPR Motivazione: sostenere l’energia rinnovabile Azione: appoggiare l’energia pulita a partire dal suo piccolo

21 Le azioni e le attività Le azioni di comunicazioni sono così pianificate: scrittura del piano di comunicazione (dal 21 al 29 aprile 2010 ), scrittura del questionario ( 6 maggio 2010 ), distribuzione del questionario ( dal 10 al 14 maggio 2010 ), analisi del questionario ( 18 maggio 2010 ), produzione della presentazione Power Point finale e del cartellone ( 21 maggio 2010 ) esposizione della presentazione Power Point ( 28 maggio 2010) Affissione del prodotto di comunicazione ( 28 maggio 2010)

22 Analisi delle risposte del questionario

23 STORIA DEL NUCLEARE Disastro Cernobyl; Aree colpite dall’incidente;
Referendum 1987

24

25 CONSEGUENZE DI UN INCIDENTE NUCLEARE
Malattie dovute alla contaminazione nucleare Durata degli effetti dell’inquinamento nucleare

26

27 CENTRALE NUCLEARE CON REATTORE EPR
Tempo necessario per costruire una centrale nucleare Costo di un reattore nucleare EPR Reattori EPR in funzione nel mondo Quantità di scorte di uranio

28

29 SMALTIMENTO DELLE SCORIE RADIOATTIVE
Tempo di radioattività delle scorie nucleari Smaltimento scorie di uranio

30

31 ENERGIA RINNOVABILE E STRATEGIA ENERGETICA FUTURA
Politica energetica futura Alternativa all’energia nucleare Efficacia dell’energia rinnovabile

32

33 L’energia rinnovabile può effettivamente sostituire le attuali fonti di energia utilizzate nelle nostre abitazioni?

34 Sei favorevole o contrario alla costruzione di centrali nucleari in Italia?

35 In conclusione si osserva che:
La maggior parte del campione ha risposto bene alle domande del questionario Il target è contrario alla costruzione di centrali nucleari in Italia

36 Il messaggio della comunicazione

37 Il messaggio emotivo Il messaggio emotivo è espresso attraverso immagini

38 Il messaggio razionale
Il messaggio esprime argomentazioni e dati numerici Tematiche affrontate: Incidenti nucleari dopo Cernobyl Nuove centrali, stessi rischi Quali rischi per un reattore in Italia? Il nucleare conviene: vero o falso? La vera energia pulita

39

40 Contatti e-mail st3fy88@hotmail.it pedronv@hotmail.it

41 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "NUCLEARE?NO, GRAZIE GRUPPO GREEN Concetta De Quattro Valentina Pedron"

Presentazioni simili


Annunci Google