Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMirella Fontana Modificato 7 anni fa
1
NUCLEARE?NO, GRAZIE GRUPPO GREEN Concetta De Quattro Valentina Pedron
Giulia Piaggeschi Elena Rosati
2
L’organizzazione Volontari di un’associazione ambientalista
L’associazione opera a livello nazionale e internazionale L’associazione è indipendente da partiti politici L’associazione è finanziata da singoli individui
3
Queste finalità sono perseguite attraverso campagne informative
Scopi associativi Promuovere la protezione della natura e della biodiversità Promuovere il conseguimento del disarmo nucleare e della pace Queste finalità sono perseguite attraverso campagne informative
4
Valori fondanti non violenza confronto indipendenza
potere di agire insieme
5
Analisi della situazione
I problemi per l’organizzazione sono: Individuare problemi riguardanti l’ambiente Offrire soluzioni efficaci Informare le persone Comunicare in maniera efficace Negli ultimi anni il numero di sostenitori è cresciuto
6
La comunicazione I canali di comunicazione utilizzati sono:
Mass media, volantini, video, sito web, social network Analisi dei problemi attraverso ricerche scientifiche Non si ferma solo ai no offrendo soluzioni efficace
7
Oggetto della comunicazione
Analizzando le strategie energetiche adottate in Italia è emersa la volontà di costruire centrali nucleari. Necessità di svolgere una campagna informativa di sensibilizzazione sui rischi, proponendo l’energia rinnovabile come valida alternativa.
8
Perché no al nucleare? Il nucleare è molto pericoloso
Il nucleare è la fonte di energia più sporca Il nucleare è una risorsa limitata Il nucleare è costoso Il nucleare non genera indipendenza energetica Il nucleare non ha il sostegno dei cittadini
9
Indagine Formulazione di un questionario per vedere come il target si pone nei confronti del nucleare Caratteristiche questionario: Dati della persona 15 domande suddivise in più tematiche
10
Tematiche affrontate Storia del nucleare
Conseguenze di un incidente nucleare Centrale nucleare con reattore EPR Smaltimento delle scorie radioattive Energia rinnovabile e strategia energetica futura Opinione sulla costruzione di nuove centrali
11
ANALISI DEL TARGET
12
Il target della comunicazione sono studenti della Facoltà di Agraria aventi un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
13
Il campione è costituito da 159 persone, di cui 53 donne e 106 uomini.
Il campione è stato suddiviso in due fasce d’età cosi composte: nella fascia di età 18 – 25 anni sono: 145 persone nella fascia di età degli over 25 (26 – 30 anni) sono: 14 persone
14
Il target appartiene ai seguenti corsi di laurea:
Scienze Agrarie: 67 persone Biotecnologie Agro Industriali: 59 persone Gestione del Verde Urbano: 6 persone Viticoltura ed Enologia: 18 persone Durante la distribuzione hanno riempito il questionario anche un piccolo gruppo di studenti provenienti da altre facoltà: 9 persone
15
CLASSI ETA’ & SESSO
16
CLASSI DI STUDIO & SESSO
17
Il campione è maggiormente rappresentato da:
Uomini (67%) Classe età (91%) Classe di studi Scienze Agrarie (41,1%) La prevalenza di uomini si riscontra all’interno di ogni classe di età e classe di studio
18
Obiettivi della comunicazione
19
Obiettivi generali Obiettivo parziale: sensibilizzazione del target
Obiettivo finale: indurre il target a sostenere attivamente l’energia rinnovabile
20
Obiettivi della strategia
Consapevolezza: in Italia costruiranno nuove centrali nucleari Comprensione: rischi, costi e tempo legati alla tecnologia EPR Motivazione: sostenere l’energia rinnovabile Azione: appoggiare l’energia pulita a partire dal suo piccolo
21
Le azioni e le attività Le azioni di comunicazioni sono così pianificate: scrittura del piano di comunicazione (dal 21 al 29 aprile 2010 ), scrittura del questionario ( 6 maggio 2010 ), distribuzione del questionario ( dal 10 al 14 maggio 2010 ), analisi del questionario ( 18 maggio 2010 ), produzione della presentazione Power Point finale e del cartellone ( 21 maggio 2010 ) esposizione della presentazione Power Point ( 28 maggio 2010) Affissione del prodotto di comunicazione ( 28 maggio 2010)
22
Analisi delle risposte del questionario
23
STORIA DEL NUCLEARE Disastro Cernobyl; Aree colpite dall’incidente;
Referendum 1987
25
CONSEGUENZE DI UN INCIDENTE NUCLEARE
Malattie dovute alla contaminazione nucleare Durata degli effetti dell’inquinamento nucleare
27
CENTRALE NUCLEARE CON REATTORE EPR
Tempo necessario per costruire una centrale nucleare Costo di un reattore nucleare EPR Reattori EPR in funzione nel mondo Quantità di scorte di uranio
29
SMALTIMENTO DELLE SCORIE RADIOATTIVE
Tempo di radioattività delle scorie nucleari Smaltimento scorie di uranio
31
ENERGIA RINNOVABILE E STRATEGIA ENERGETICA FUTURA
Politica energetica futura Alternativa all’energia nucleare Efficacia dell’energia rinnovabile
33
L’energia rinnovabile può effettivamente sostituire le attuali fonti di energia utilizzate nelle nostre abitazioni?
34
Sei favorevole o contrario alla costruzione di centrali nucleari in Italia?
35
In conclusione si osserva che:
La maggior parte del campione ha risposto bene alle domande del questionario Il target è contrario alla costruzione di centrali nucleari in Italia
36
Il messaggio della comunicazione
37
Il messaggio emotivo Il messaggio emotivo è espresso attraverso immagini
38
Il messaggio razionale
Il messaggio esprime argomentazioni e dati numerici Tematiche affrontate: Incidenti nucleari dopo Cernobyl Nuove centrali, stessi rischi Quali rischi per un reattore in Italia? Il nucleare conviene: vero o falso? La vera energia pulita
40
Contatti e-mail st3fy88@hotmail.it pedronv@hotmail.it
41
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.