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MATERIALI PER L’ARTE.

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Presentazione sul tema: "MATERIALI PER L’ARTE."— Transcript della presentazione:

1 MATERIALI PER L’ARTE

2 Per roccia si intende un aggregato naturale di minerali
Rocce Per roccia si intende un aggregato naturale di minerali  DIORITE Na? Ca?? Si?? ?Al?? O?? Non presentano una composizione chimica definita

3 Presentano una composizione chimica definita
MINERALI Presentano una composizione chimica definita  minerali  Orneblenda (scuro) Presentano (quasi sempre) una struttura cristallina Ca2(Mg, Fe, Al)5 (Al, Si)8O22(OH)2 Plagioclasio (bianco) Determina le caratteristiche di un materiale

4 Facilità con cui può essere lavorata
A quali caratteristiche delle rocce e dei minerali era interessato l’uomo del paleolitico? Materiale Durezza Oro, argento Rame , bronzo 3 Tufo Marmo 3 - 4 Ferro 4 Travertino, acciaio 4 - 5 Vetro 5.5 Porfido , ceramica, granito 6 - 7 Diorite, quarzo 7 Corindone 9 Diamante 10 Durezza la capacità di un minerale di scalfire o essere scalfito da altri minerali. Resistenza agli urti. Come riflette la luce. Resilienza durezza scala di Mohs Colore Lavorabilità Facilità con cui può essere lavorata

5 Argilla (creta) sedimento molto fine (d < 3,9 μm )
Roccia sedimentaria: (argillite, varva) minerali (origine secondaria): caolinite montmorillonite Caratteristiche di interesse: Ottima lavorabilità Indurisce se cotta Venere di Dolní Věstonice

6 Argilla (creta) struttura cristallina a strati
assorbire notevoli quantità di acqua

7 È malleabile quando idratata
Argilla Quando è asciutta è rigida È malleabile quando idratata Essicata solida Intenso riscaldamento Dura e compatta (Ceramica)

8 Marmo marmaros  "pietra splendente” roccia metamorfica Minerali:
Calcite (CaCO3)  Aragonite (CaCO3) Dolomite MgCa(CO3)2 Caratteristiche di interesse: Particolare luminosità Durezza : 3-4 Isole Cicladi, III e il I millennio a.C.

9 Marmo proconnesio colore bianco
sfumatura cerulee o venature grigio-bluastre   cristalli grandi isola del Proconneso (oggi isola Marmaro) Tempio di Traiano ,Pergamo San Vitale, Ravenna

10 Marmo pentelico Colore bianco
Con tonalità di giallo oro, talvolta con brillanti venature verdastre Grana fine Versante est Monte Pentelico, Atene, Grecia  Partenone, Atene, V sec a.C.

11 Marmo verde di Tessaglia
Colore verde (serpentino, minerale secondario) Macchie bianche e nere Tessaglia, Grecia  San Vitale, Ravenna, d.c..

12 Porfido roccia vulcanica effusiva pasta vetrosa + cristalli piccoli
Minerali: Quarzo (SiO2)  Feldspati ((Ba,Ca,Na,K,NH4)(Al,B,Si)4O8) Miche KAl2(Si3Al)O10(OH,F)2 Caratteristiche di interesse: Resistenza al calore e al freddo Durezza : 6-7

13 Tufo roccia vulcanica effusiva roccia piroclastica Minerali:
Sanidino  (K,Na)(Si,Al)4O8 clinopirosseno Caratteristiche di interesse: leggero Durezza : 3.5/4 Facilmente lavorabile

14 Travertino roccia sedimentaria  origine chimica
precipitazione di Ca(CO3) Minerali: Calcite Ca(CO3) Caratteristiche di interesse: Poroso Durezza : 4/5 Reperibile: Tivoli, Siena Fontana di Trevi

15 Diorite roccia magmatica Intrusiva Minerali: Plagioclasio Anfiboli
Pirosseni Gudea, ca a.C. Codice di Hammurabi 1760 a.C Caratteristiche di interesse: Durezza : elevata, 7 Chefhren a.C.

16 Rame Rame nativo Minerali: Elemento nativo (Cu) Calcopirite (CuFeS2)
Cuprite (Cu2O) Caratteristiche di interesse: Colore e lucentezza particolare Durezza : 2.5/3 Facilmente lavorabile: malleabile Necropoli di Varna V millennio a.C Neolitico

17 Bronzo Lega metallica: Rame + Stagno Caratteristiche di interesse:
29 Cu Sn Caratteristiche di interesse: Maggiore durezza rispetto al rame Caratteristiche variabili  % stagno % Stagno > durezza > fragilità 8% 30% > malleabilità cannoni: 8 – 10 % spade: 10% 12% cuscinetti: 16 – 18% campane: 20 – 25% specchi (antichità): 30% (1046–771 a.C., dinastia Zhou) 1700 a.C. 900 a.C., Sofia

18 Strumenti di lavorazione
Come riuscivano a staccare massi enormi? Stonehenge 3100 a.C a.C. Obelisco di Teodosio 1479 a.C

19 Strumenti di lavorazione

20 Metodi di estrazione

21 Metodi di estrazione

22 Metodi di estrazione Individuazione di una roccia senza crepe
Operavano una serie di piccoli fori con trapani ad arco ( ° ° ° ° ° ° °) Inserivano nei fori dei cunei di legno I cunei venivano intrisi d’acqua per farli gonfiare La potenza generata dall’espansione del legno bagnato è sufficiente a staccare il masso dalla roccia madre Obelisco Incompiuto di Assuan 1400 a.C. Archeologia sperimentale: In 20 ore di lavoro sono stati estratti 6 cm di granito.

23 Metodi di estrazione


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