La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricombinazione somatica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricombinazione somatica"— Transcript della presentazione:

1 Ricombinazione somatica
ESPERIMENTO DI STERN y+ sn y sn+ X y+ sn Maschi singed y+ sn y+ sn Femmine selvatiche y sn+ In alcune femmine erano presenti macchie gemelle, cioè due settori adiacenti uno di tessuto giallo ed uno di tessuto singed immersi in un tessuto normale.

2 Macchie gemelle in Drosophila (Stern)
In femmine y+ sn / y sn+

3 Crossing-over mitotico
Macchie gemelle Crossing-over mitotico

4 Durante la mitosi può avvenire un evento di crossing-over: questo è un evento RARO.

5 ANALISI DELLE TETRADI

6 ESEMPI DI ORGANISMI CHE PRODUCONO TETRADI

7 Ciclo vitale di Neurospora crassa
Protoperitecio Corpo fruttifero

8 I prodotti aploidi della meiosi sono chiamati ascospore e sono contenuti in una struttura a forma di sacco chiamata asco.

9 Le spore aploidi racchiuse nell’asco sono il prodotto di un’unica meiosi.
Le “tetradi” forniscono un metodo diretto per l’analisi genetica di singole meiosi. In Neurospora le tetradi sono definite ordinate perché l’ordine delle quattro coppie di spore all’interno dell’asco riflette l’orientamento dei quattro cromatidi sulla piastra metafasica alla prima divisione meiotica. L’analisi delle tetradi ordinate permette di intraprendere studi che altrimenti non sarebbe possibile effettuare con le analisi convenzionali: Mappatura del centromero Numero di cromatidi implicati nel crossing over

10 Mappatura del centromero in Neurospora
Le tetradi ordinate di Neurospora permettono di mappare il centromero su ogni cromosoma studiando la segregazione di geni adiacenti.

11 SEGREGAZIONE ALLA PRIMA DIVISIONE IN NEUROSPORA

12 Quando il crossing over tra il gene ed il centromero non avviene, gli alleli si separano nella meiosi I.

13 Sono quindi possibili due tipologie di spore in base all’orientamento dei cromosomi nel fuso alla prima divisione meiotica. Le sequenze di queste due ottadi sono denominate ordinamento da segregazione alla prima divisione (MI)

14 Profilo di segregazione negli aschi di Neurospora: segregazione da prima divisione, che risulta in assenza di un evento di ricombinazione tra il gene ed il centromero

15 SEGREGAZIONE ALLA SECONDA DIVISIONE IN NEUROSPORA

16 Il crossing over tra il gene ed il centromero ritarda la separazione di A da a alla meiosi II

17 Sono possibili quattro tipologie di aschi in base all’orientamento della coppia di cromosomi nel fuso alla prima divisione e dei cromatidi di ciascun cromosoma nel fuso alla seconda divisione. Questi quattro tipi di ordinamenti sono chiamati ordinamenti da segregazione alla seconda divisione meiotica (MII)

18 Profilo di segregazione negli aschi di Neurospora: segregazione da seconda divisione, che risulta dalla presenza di un evento di scambio tra il gene ed il centromero

19 ESEMPIO DI ANALISI DI TETRADI ORDINATE
Il ceppo mutante thi- richiede tiamina per crescere. La distanza tra il gene e il centromero è 1/2 X frequenza di aschi con segregazione da seconda divisione.

20 L’analisi delle tetradi ha permesso di dimostrare che il crossing-over avviene a quattro filamenti.


Scaricare ppt "Ricombinazione somatica"

Presentazioni simili


Annunci Google