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Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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GIUSNATURALISMO (diritto naturale)
Il giusnaturalismo 2 Anche se su fondamenti naturali, lo stato ha un’origine artificiale, come opera della volontà razionale umana 1 La convivenza umana può darsi solo entro una cornice statuale 5 La legge naturale razionale, preesistente alle norme positive, deve fungere da criterio ispiratore dell’opera legislativa 3 L’istituzione dello stato segna il passaggio da un primitivo stato di natura a uno stato civile GIUSNATURALISMO (diritto naturale) 4 Il contratto e il consenso hanno un ruolo fondamentale per l’istituzione e la conferma del vincolo dell’obbligazione politica Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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I giusnaturalisti DOVE? QUANDO? CHI?
Europa centro-settentrionale QUANDO? XVII-XVIII secolo CHI? Ugo Grozio Thomas Hobbes Baruch Spinoza Samuel von Pufendorf John Locke Jean-Jacques Rousseau Immanuel Kant Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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Lo stato di natura secondo Hobbes Bellum omnium contra omnes
Homo hominis lupus (l’uomo è lupo per gli altri uomini) Bellum omnium contra omnes (guerra di tutti contro tutti) STATO DI NATURA SITUAZIONE DI PERENNE INSTABILITÀ E INSICUREZZA «Il diritto di tutti a tutto non si deve conservare, ma certi diritti si devono trasferire o abbandonare. Infatti, se ciascuno conservasse il proprio diritto a tutto, ne seguirebbe necessariamente che con lo stesso diritto alcuni invaderebbero la sfera altrui, altri si opporrebbero. Ne deriverebbe quindi la GUERRA.» Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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Lo stato di natura secondo Locke AUTOCONSERVAZIONE E FELICITÀ
STATO DI NATURA è una realtà storica libertà uguaglianza DIRITTI NATURALI VITA SICUREZZA LIBERTÀ PROPRIETÀ AUTOCONSERVAZIONE E FELICITÀ Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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L’idea del contratto sociale
STATO DI NATURA CONTRATTO SOCIALE STATO diritto naturale diritto positivo insieme di norme universali e razionali insieme di norme e regole dettate dallo stato Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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Hobbes: il patto sociale e la figura del sovrano
gli individui per garantirsi SICUREZZA e AUTOCONSERVAZIONE stabiliscono un PATTO SOCIALE in cui rinunciano ai loro diritti naturali demandandoli a un “terzo” verso il quale contraggono obbligo di obbedienza SOVRANO l’unico a detenere lo ius in omnia (diritto su tutto) Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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Hobbes: che cos’è la sovranità?
SOVRANO è l’UNICO DETENTORE DEL POTERE caratteri della SOVRANITÀ economico esecutivo legislativo giudiziario irrevocabilità assolutezza indivisibilità Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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Locke: dallo stato di natura allo stato civile
per Locke LIBERTÀ e FELICITÀ sono inscindibili. La politica deve garantire le tre premesse della felicità: PACE, ARMONIA, SICUREZZA gli uomini sono TUTTI UGUALI: nessuno può ledere la vita, la libertà, i beni degli altri nello stato di natura chiunque sottragga a qualcuno la libertà o i beni si pone in STATO DI GUERRA nei confronti dell’intera comunità nello stato civile, a differenza dello stato di natura, l’esistenza di norme e di un giudice dotato di autorità può limitare il conflitto NECESSITÀ DELLO STATO CIVILE Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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3 LIMITI posti dalla legge naturale e dal mandato della società
Locke: i limiti del potere POTERE LEGISLATIVO il potere supremo in uno stato è il assicura l’unione della società sotto la guida di persone elette per emanare leggi universalmente vincolanti 3 LIMITI posti dalla legge naturale e dal mandato della società 1. il legislatore emana leggi solo in vista del pubblico bene 2. tutto ciò che riguarda lo stato riguarda l’individuo, ma non tutto ciò che riguarda l’individuo è di competenza pubblica 3. le leggi devono essere promulgate in forma costituzionalmente legittima Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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nella seconda metà del XVII secolo
Lo stato liberale nella seconda metà del XVII secolo INGHILTERRA patria del liberalismo moderno Tra il popolo sovrano e i legislatori vige un rapporto di FIDUCIA: il potere politico è esercitato per delega popolare ed è sempre REVOCABILE ove agisca contro la fiducia riposta. In tal caso l’esercizio della sovranità torna direttamente nelle mani del POPOLO. Le FUNZIONI PRINCIPALI dello stato non devono venire esercitate dalla stessa persona o dallo stesso organo, ma da persone e ORGANI DIVERSI. Questa è la suprema garanzia costituzionale dei diritti del popolo (divisione dei poteri). Prima di ricorrere all’arma estrema della rivoluzione, il cittadino dispone di MEZZI COSTITUZIONALI per difendersi dalle prevaricazioni delle autorità pubbliche. Si usa la forza per opporsi alle forze illegali solo se non è possibile ricorrere alla LEGGE. Solo il CONSENSO, non la forza, vincola un popolo all’obbedienza. Non nascendo da un accordo volontario, da un PATTO, il potere dispotico non è un potere politico. Il contrattualismo © Pearson Italia spa
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