La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Liceo Linguistico 2017/2018

5 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

6 Attivazione di due indirizzi linguistici per delibera collegio docenti:
Inglese – Spagnolo – Cinese Inglese – Spagnolo – Russo

7

8 Orario annuale L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali. Sono comprese 33 ore annuali di conversazione con il docente di madrelingua.

9 Attività ed insegnamenti obbligatori-orario settimanale
1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5°anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua latina 2 Lingua e cultura straniera 1* inglese 3 Lingua e cultura straniera 2* spagnolo Lingua e cultura straniera 3* cinese/russo Storia e geografia Storia Filosofia Matematica** Fisica Scienze naturali *** Storia dell’arte Scienze motorie e sportive * Un’ ora settimanale di conversazione con il docente di madrelingua ** Con informatica al primo biennio *** Biologia ,chimica, scienze della terra

10 CINESE Insegnamento CLIL
Dal primo anni del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera (inglese) di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzione scolastica nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera (seconda o terza lingua) , di una disciplina non linguistica (CLIL). CINESE

11 Il liceo E. Pascal sarà dotato di un laboratorio di informatica con supporto linguistico (audio-cuffie) Ogni aula è provvista di una LIM interattiva

12 Risultati di apprendimento a conclusione del percorso di studio
Acquisizione in due lingue moderne di strutture, capacità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; Acquisizione in una terza lingua moderna di strutture, capacità e competenze comunicative corrispondenti almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; Saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali; Riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; Essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; Conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; Sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto, di scambi culturali, gemellaggi e progetti Erasmus.

13 Learning another language is not only learning different words for the same things,but learning another way to think about things. If you talk to a man in a language he understands, that goes to his HEAD. If you talk to him in his own language, that goes to his HEART. The limits of my language are the limits of my world.


Scaricare ppt "Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente."

Presentazioni simili


Annunci Google