Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnnunziata Forti Modificato 7 anni fa
1
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale Giovanna Ballerini Sala Nullo Baldini, via Guaccimanni n. 10 Ravenna 4,10 e 17 novembre Ore 15-19
2
I profili attivati nel territorio provinciale
Ambito territoriale di Ravenna ANGELO PESCARINI SCUOLA ARTI E MESTIERI Operatore meccatronico dell’autoriparazione Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici Operatore impianti termoidraulici ENGIM EMILIA ROMAGNA Operatore amministrativo segretariale Operatore alle cure estetiche Operatore del punto vendita Operatore grafico Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna PROVINCIA DI RAVENNA
3
I profili attivati nel territorio provinciale
Ambito territoriale di Ravenna IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO EMILIA ROMAGNA SRL IMPRESA SOCIALE: Operatore alle cure estetiche Operatore della ristorazione - Cervia OPERA DIOCESANA GIOVANNI XIII Operatore del legno e dell’arredamento Operatore meccanico
4
I profili attivati nel territorio provinciale
Ambito territoriale di Lugo OPERE SACRO CUORE –F.P. – A.C.A. Operatore amministrativo segretariale C.E.F.A.L. EMILIA ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici Operatore meccanico
5
I profili attivati nel territorio provinciale
Ambito territoriale di Faenza ANGELO PESCARINI SCUOLA ARTI E MESTIERI Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici Operatore impianti termoidraulici C.E.F.A.L. EMILIA ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA Operatore del punto vendita
6
Articolazione di un percorso di IeFP
Il profilo professionale declinato dalla Regione si articola in unità di competenza che a loro volta sono suddivise in capacità e conoscenze Ad esempio la qualifica di Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici prevede l’acquisizione delle capacità e conoscenze relative alle seguenti 4 unità di competenza UC1 Impostazione piani di installazione impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale ( ciò significa che al termine del percorso l’allievo deve essere in grado di elaborare un piano di lavoro comprensivo di tempi e costi) UC 2 Installazione impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale (ciò significa che al termine del percorso l’allievo deve essere in grado di effettuare un cablaggio , il montaggio e l’ installazione di sistemi elettrici e solari fotovoltaici) UC3 Controllo conformità impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale (ciò significa che al termine del percorso l’allievo deve essere in grado di collaudare un impianto, verificare standard di conformità ed eseguire test e manutenzioni periodiche ) UC4 Manutenzione impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale (ciò significa che al termine del percorso l’allievo deve essere in grado di eseguire un ricerca di guasti e anomalie dell’impianto e la sostituzione di componenti difettosi)
7
Il Sistema IeFP Dopo la scuola media gli studenti possono scegliere un percorso di 3 anni di Istruzione e formazione professionale (IeFP) per conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta Le finalità del sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale, e dell'offerta formativa che lo caratterizza, sono di : assicurare l'assolvimento dell'obbligo d'istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e formazione elevare le competenze generali delle persone ampliarne le opportunità di acquisizione di una qualifica professionale assicurarne il successo scolastico e formativo anche contrastando la dispersione scolastica fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali dei territori. (Art.3 Legge regionale 5 del ) Mettere a disposizione degli studenti un’offerta unitaria,coordinata e flessibile nei contenuti e nelle modalità organizzative, in grado di corrispondere alle esigenze e alle aspettative di ognuno, anche in modo personalizzato. . Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna PROVINCIA DI RAVENNA
8
Requisiti per l’accesso
Prioritariamente possono iscriversi gli allievi che hanno scelto di conseguire una qualifica professionale triennale e che pertanto stanno frequentando il primo anno di un triennio di IeFP presso gli Istituti professionali . In seconda istanza possono iscriversi : Gli allievi hanno frequentato un primo anno in altri percorsi educativi e formativi, non di IeFP Gli allievi che, conseguendo in ritardo il diploma di scuola secondaria di primo grado e forte rischio di abbandono, richiedono di passare direttamente alla formazione professionale (Allegato 2 da compilare in fase di iscrizione a febbraio) attraverso la realizzazione di percorsi personalizzati triennali individuali Gli allievi che hanno compiuto 16 anni e non hanno ancora conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado Può rappresentare una opportunità ma non un diritto la partecipazione come uditori in convenzione con la scuola media di riferimento di allievi delle scuole secondarie di primo grado a forte rischio di abbandono ; tale opportunità va verificata con il CFP anche in relazione all’eventualità di posti disponibili Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna PROVINCIA DI RAVENNA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.