La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Ricerca Bibliografica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Ricerca Bibliografica"— Transcript della presentazione:

1 La Ricerca Bibliografica
Che cos’è la Ricerca Bibliografica? La Biblioteca E. Valentini I database online: PsycInfo

2 La ricerca bibliografica
Rappresenta la fase cruciale della Tesi di Laurea Lo scopo della ricerca bibliografica è essenzialmente sapere cosa è stato scritto su un certo argomento su cui vogliamo basare la nostra tesi in modo da: Avere una panoramica della letteratura su quell’argomento Avere una risposta ad un quesito specifico Mantenersi aggiornati sulle ultime evoluzioni in ambito scientifico

3 Fasi della Ricerca Bibliografica
Per condurre una ricerca bibliografica funzionale alla stesura di una tesi di laurea, di una relazione, di un elaborato o un articolo è necessario aver formulato correttamente, chiaramente l'argomento e la domanda (o le domande) di ricerca. 4 FASI: 1) Individuare con chiarezza l’argomento di ricerca: bisogna mettere a fuoco in cosa consiste esattamente l’oggetto della nostra ricerca definirlo e determinare il livello di approfondimento, il tipo di studi che interessa reperire, il grado di esaustività che deve avere la ricerca stessa. 2) Individuare gli strumenti più adatti a seconda del tipo di ricerca (es. bibliografie, cataloghi online, enciclopedie, dizionari, manuali..)

4 3) Mettere a punto la strategia di ricerca migliore su ogni strumento: una volta individuati gli strumenti da utilizzare, è necessario individuare il modo migliore per impiegarli in modo da rispondere allo scopo della ricerca. Ad esempio se si tratta di banche dati, bisogna “tradurre” l’argomento della ricerca in una serie di parole chiave da combinare tra loro. 4) Individuare i documenti di interesse selezionandoli tra quelli trovati che possono essere monografie, articoli in periodici, letteratura grigia (es. tesi di laurea, protocolli o linee guida interni, rapporti tecnici, dispense universitarie etc.) e reperirne il testo completo.

5 Dove reperire il materiale necessario?
La Biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia “E. Valentini” comprende un vasto patrimonio cartaceo e digitale riguardante i settori scientifico-disciplinari della facoltà. Oltre alla consultazione e al prestito di numerosi documenti, la biblioteca permette di accedere alle banche dati PsycInfo, ProQuest, PsycArticles, ect… La biblioteca offre un costante servizio di informazione e consulenza bibliografica sulle risorse disponibili in rete. Vengono cioè illustrate, in maniera sistematica, tutte le possibilità offerte dalla ricerca bibliografica in rete: consultazione delle banche dati; registrazione ai servizi di "alerting" accessibili da "La Sapienza"; localizzazione dei documenti attraverso i cataloghi nazionali; reperimento di questi attraverso il servizio di document delivery; invio tramite posta elettronica di articoli in formato elettronico (pdf e html); prestito interbibliotecario.

6 Quali sono i database per gli studenti di Psicologia?
Eccone alcuni esempi : PsycInfo PsycINFO è una banca dati bibliografica che offre accesso alla letteratura internazionale nel campo della psicologia e delle discipline correlate. Scopus Scopus è una banca dati citazionale multidisciplinare che comprende tutta la letteratura rilevante nei settori scientifico, medico, tecnico e delle scienze sociali. Google Scholar Google Scholar è un motore di ricerca che permette di ricercare documentazione specialistica e di ambito accademico (tesi, riviste, monografie, pre-prints, estratti, rapporti preliminari) in tutti i campi di ricerca. PubMed PubMed è una banca dati bibliografica che comprende oltre 20 milioni di citazioni provenienti da periodici biomedici internazionali. La maggior parte delle registrazioni e' in lingua inglese.

7 PsycInfo PsycINFO è una banca dati, curata dall’American Psychological Association (APA), che offre accesso alla letteratura internazionale in campo psicologico e delle discipline correlate. E’ una tra le banche dati più utilizzate nella ricerca bibliografica di psicologia grazie all’ampiezza del contenuto, all’accuratezza dell’indicizzazione e alla copertura temporale. PsycINFO contiene oltre due milioni di record bibliografici ( a luglio 2007) aggiornati settimanalmente e relativi ad articoli di riviste, monografie e capitoli di monografie, tesi, rapporti tecnici, siti web. Per ogni documento sono indicati titolo, autore, fonte, abstract e numerose altre informazioni. Spesso è riportata la bibliografia. PsycINFO è collegata a PsycARTICLES, una banca dati full-text (ossia di documenti disponibili integralmente) i cui articoli sono indicizzati nella prima. PsycARTICLES contiene gli articoli delle riviste pubblicate dall’American Psychological Association, dall’APA Educational Publishing Foundation, dalla Canadian Psychological Association e da Hogrefe & Huber.

8 Come accedere a PsycInfo?
La consultazione di PsycInfo avviene tramite il web ed è libera se effettuata dai Dipartimenti e dalle Facoltà della Sapienza di Roma, in quanto acquistato dal Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, dal Dipartimento di Psicologia, dal Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica e dalla Biblioteca Interdipartimentale di Psicologia "Valentini" ed è messo a disposizione dell'intera rete scientifica dell'Ateneo.


Scaricare ppt "La Ricerca Bibliografica"

Presentazioni simili


Annunci Google