Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonzio Casini Modificato 7 anni fa
1
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
a.f. 17/18 Brunella Reverberi Dirigente UO Sistema Educativo e Diritto allo studio 23 giugno 2017
2
236,4 Milioni 223,4 milioni DGR anno scolastico e formativo 2017/2018
di cui: 223,4 milioni per il consolidamento del sistema regionale di IeFP per le work experience internazionali per il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa per la promozione dell’apprendistato di I livello Rafforzamento FILIERA PROFESSIONALIZZANTE 13 MLN finanziamenti per percorsi IFTS 236 finanziamenti per percorsi ITS NOVITÀ: premialità per i percorsi ITS con le migliori performance di inserimento lavorativo e di numero di diplomati
3
Qualifica IeFP III anno
LA FILIERA DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN REGIONE LOMBARDIA Alternanza scuola lavoro per il 50% del monte orario del percorso. Dai 15 anni possibilità di assunzione in apprendistato duale per il conseguimento dei titoli formativi. DURATA DEL PERCORSO TITOLO IN USCITA Percorsi biennali della durata di 1.800/2.000 ore, per l’acquisizione di una elevata specializzazione tecnica di livello terziario, fortemente orientata alle richieste di ricerca e innovazione delle imprese Diploma ITS EQF V/VI EQF IV Percorsi annuali della durata di 800/1.000 ore, per il perfezionamento della formazione tecnica di secondo livello iniziata nei percorsi precedenti (IeFP/IP) Certificato IFTS Percorsi annuali/quadriennali della durata di 990 h/all’anno, per l’acquisizione di competenze professionali specifiche EQF IV NB. L’acquisizione del titolo non costituisce abilitazione all’esercizio della professione. Diploma IeFP IV anno Percorsi triennali della durata di 990 h/all’anno, per l’acquisizione della formazione di base finalizzata all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione Qualifica IeFP III anno EQF III
4
DGR anno scolastico e formativo 2017/2018
POLITICHE A SOSTEGNO DELLA FILIERA PROFESSIONALIZZANTE 1 Consolidamento del sistema regionale di IeFP Percorsi triennali acquisizione qualifica Percorsi di IV anno per conseguimento diploma Percorsi Personalizzati Disabili Potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro Allargamento della sperimentazione di apprendimento duale Classi e PPD con alternanza al 50% della durata oraria IV anno con alternanza al 40% IFTS con alternanza al 40% 236
5
DGR anno scolastico e formativo 2017/2018
POLITICHE A SOSTEGNO DELLA FILIERA PROFESSIONALIZZANTE 2 Promozione apprendistato di I Livello Apprendistato per il conseguimento della qualifica, del diploma o del certificato IFTS Linea A 5% studenti III anno Linea B Contrasto alla dispersione scolastica e formativa Percorsi modulari e personalizzati con esperienze di alternanza almeno del 50% Work experience internazionali Per l’acquisizione di esperienze emergenti per studenti con almeno 400 ore annue di alternanza 236
6
DGR anno scolastico e formativo 2017/2018
Sistema di alta formazione tecnica e professionale 1 Rafforzamento della filiera professionalizzante 13 MLN Percorsi IFTS mln Innovazione 4.0 Raccordo con i laboratori territoriali Apprendistato Esperienze all’estero 236
7
DGR anno scolastico e formativo 2017/2018
Sistema di alta formazione tecnica e professionale 2 Rafforzamento della filiera professionalizzante 13 MLN Percorsi ITS mln Innovazione 4.0 Apprendistato Esperienze all’estero Possibili nuove Fondazioni/nuovi Percorsi nei territori di Lecco, Mantova e Sondrio 236 NOVITÀ: premialità di euro per i percorsi ITS con le migliori performance di inserimento lavorativo e di numero di diplomati
8
Il Sistema Duale nella IeFP in Regione Lombardia (a.f. 2016/2017)
30,4 MLN di investimento per l’Alternanza e l’Apprendistato di I livello 27,4 MLN RISORSE DA PARTE DEL MLPS 3 MLN RISORSE REGIONALI 10.854 STUDENTI COINVOLTI APPRENDISTI DI I LIVELLO 9.454 STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RAFFORZATA
9
STUDENTI IEFP IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO RAFFORZATA (A.F. 2016/2017)
Su iscritti IeFP, (19%) sono studenti in alternanza scuola-lavoro rafforzata, ovvero che svolgono almeno il 50% della durata oraria del percorso formativo in azienda. Ai studenti IeFP, si aggiungono 180 studenti della sperimentazione CPIA-CFP, che conseguiranno la Qualifica professionale attraverso un percorso formativo modulare in Alternanza rafforzata.
10
APPRENDISTI DI I LIVELLO (A.F. 2016/2017)
1.164 Apprendisti per la Qualifica e il Diploma professionale e il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore assunti entro il 31/12/16.
11
Principali indirizzi professionali degli Apprendisti di I livello
1.164 657 TRIENNALI 497 IV ANNO 10 IFTS
12
Principali indirizzi professionali degli studenti in Alternanza rafforzata
9.454 5.246 TRIENNALI 3.105 IV ANNO 1.103 IFTS
13
SETTORI PRODUTTIVI CON I PIÙ ALTI INSERIMENTI LAVORATIVI
Operatore meccanico e meccatronico Operatore della ristorazione Operatore della moda Operatore elettrico, elettronico ed automotive Operatore dell’arte preziosa Operatore delle lavorazioni artistiche e del restauro Operatore riparatore veicoli a motore ed automotive Operatore del benessere e trucco scenico Operatore edile e delle costruzioni in legno
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.