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Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati

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Presentazione sul tema: "Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati"— Transcript della presentazione:

1 Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
Marketing e comunicazione

2 Costi e modalità di attivazione
Comunicazione e community Costi e modalità di attivazione CANONE: 20% del canone ESSE3/GISS comprende Communication builder (hosting) Community builder ATTIVAZIONE: KION service Communication KION service Community

3 Community builder KION Service Attività di start- up
Supporto all’ufficio didattica on line Supporto dell’integrazione Moodle

4 Community builder KION Service Supporto all’ufficio didattica
Documentazione: Manuale uso, guide cartacee Realizzazione di un sito di helpdesk interno Helpdesk telefonico o supporto a distanza

5 Consulente applicativo
Community builder KION Service Attività di start- up ATTIVITA’ Capo progetto Sviluppatore Web Developer Consulente applicativo Totale gg CREAZIONE AMBIENTE DI TEST 1 MODIFICHE LIBRARY TEST PER IL WEB 1/2 SYSTEM TEST PERSONALIZZAZIONE DEI PROFILI CREAZIONE DI TEMPLATE DI COMUNITÀ / PROPAGAZIONE DEL TEMPLATE PERSONALIZZAZIONI GRAFICHE FORMAZIONE 2 COORDINAMENTO Totali 3 7gg

6 Communication builder
KION Service Oltre all’installazione/configurazione/formazione… Supporto in media planning Supporto nella definizione dei contenuti Progettazione grafica sui diversi media Consulenza su web marketing Consulenza sul monitoraggio risultati

7 Consulente comunicazione
Communication builder Il KION Service Ipotesi effort su una campagna orientamento base… ATTIVITA’ Capo progetto Consulente comunicazione Web Developer Grafico Totale gg PROGETTAZIONE DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 1 PROGETTAZIONE DEL LAYOUT GRAFICO DELLA CAMPAGNA 2 REALIZZAZIONE DEL SITO VETRINA FORMAZIONE DEL PERSONALE D’ATENEO 3 ASSISTENZA E CONSULENZA MONITORAGGIO CON GOOGLE ANALYTICS ATTIVITÀ DI PROGETTO Totali 9 15gg

8 Communication Builder: Kion service Chiara Carlino
Marketing e comunicazione

9 Communication builder
KION Service Le attività nel processo… Analisi Obiettivi tempi target canali progettazione mediaplanning Funzionalità contatti realizzazione grafica SEO, ADV Pubblicazione invio Monitoraggio Reporting ROI Kion può supportare l’ateneo in tutte le fasi della progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione, affiancando le competenze esistenti e con attività di consulenza, realizzazione e formazione

10 Communication builder
Individuare l’oggetto e gli obiettivi della campagna Individuare i destinatari della comunicazione Scegliere i canali di azione Individuare i tempi da rispettare Analisi X ?

11 Communication builder
Stesura del Mediaplanning Pianificare le interazioni fra i diversi canali Stabilire il numero e la collocazione temporale delle azioni Stabilire le funzionalità per le azioni complesse e le possibilità di interazione da parte del pubblico Progettazione dell’identità visiva della campagna Individuazione dei modi di reperimento contatti progettazione

12 Communication builder
Realizzazione delle azioni, con grafica e funzionalità realizzazione Vengono individuati i contenuti e la loro formulazione più adeguata considerato il target ed i canali usati Tutte queste attività possono essere svolte per conto dell’ateneo o come consulenza e formazione nei confronti del personale dell’ateneo

13 Communication builder
realizzazione SEO e attivazione del monitoraggio per le azioni web Keyword advertising sui canali scelti Pubblicazione e/o invio delle azioni Vengono individuati i contenuti e la loro formulazione più adeguata considerato il target ed i canali usati Tutte queste attività possono essere svolte per conto dell’ateneo o come consulenza e formazione nei confronti del personale dell’ateneo

14 Communication builder
Controllo dell’andamento delle azioni Incrocio dei risultati ottenuti sui diversi canali Rimodulazione delle azioni in base ai risultati ottenuti Calcolo del rendimento dell’investimento in comunicazione digitale effettuato Monitoraggio L’andamento delle azioni può essere monitorato quasi in tempo reale Se si usano diversi canali i risultati possono essere dati da diversi sistemi, ad es. FB e Youtube hanno sistemi autonomi, perciò è necessario poi integrarli Dai risultati di queste analisi emergono sempre informazioni utili alla rimodulazione delle azioni in occasioni future, ad esempio nel caso di romatre si è visto che l’area che ha suscitato maggiore interesse è stata quella del materiale, per cui avrà senso concentrarsi maggiormente su quel tipo di informazioni in occasione di azioni analoghe

15 Comunicazione & Community Community builder


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