La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I CRETESI ARTE Dipingevano le pareti dei palazzi con scene di pace ,immagini di porti e di navi. Questi testimoniano la pacifica convivenza cretese con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I CRETESI ARTE Dipingevano le pareti dei palazzi con scene di pace ,immagini di porti e di navi. Questi testimoniano la pacifica convivenza cretese con."— Transcript della presentazione:

1 I CRETESI ARTE Dipingevano le pareti dei palazzi con scene di pace ,immagini di porti e di navi. Questi testimoniano la pacifica convivenza cretese con i popoli vicini DOVE? Si sviluppò nell’isola di Creta QUANDO? Il momento di maggior sviluppo della civiltà fu il III millennio a. C. CONTROLLO CRETESE I re minoici controllavano i mari con la talassocrazia , cioè imponevano il pagamento di tasse per il passaggio nelle loro acque. PRINCIPALI CITTẢ Sono Mallia , Cnosso ,Festo . ARTIGIANATO Erano abili nella lavorazione dei metalli e ceramiche. Realizzavano spade,gioielli ed utensili che poi barattavano con Cipro in cambio di rame ,con la Grecia per il marmo , con la Spagna con l’argento RELIGIONE Erano politeisti . Veneravano soprattutto la GRANDE MADRE e il Minotauro, divinità della fecondità. Non avevano templi. Assai sentito era per loro il culto dei morti. AGRICOLTURA Le condizioni erano favorevoli alla coltura dei legumi, cereali, vite, olivo e fico. ALLEVAMENTO Allevavano bestiame e ricavavano dai boschi legname per il bestiame e per le navi.


Scaricare ppt "I CRETESI ARTE Dipingevano le pareti dei palazzi con scene di pace ,immagini di porti e di navi. Questi testimoniano la pacifica convivenza cretese con."

Presentazioni simili


Annunci Google