La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL BATTESIMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL BATTESIMO."— Transcript della presentazione:

1 IL BATTESIMO

2 Il battesimo Il Battesimo è «il fondamento di tutta la vita cristiana», in effetti, nel Battesimo si nasce alla vita divina. Battezzare significa immergere. Anticamente i battesimi succedevano solo e sempre per immersione totale in una vasca contenente acqua. Dopo, aumentando sempre più il numero di coloro che chiedevano il Battesimo, da quel rito di immersione si è passati a quello dell’ infusione dell’ acqua sul capo del battezzato.

3 Il ministro ordinario del battesimo è il vescovo, il sacerdote o il diacono ma in modo straordinario può essere chiunque. Per esempio se il neonato è a rischio di vita sia il medico, sia un infermiere o un genitore, purché abbiano l’ intenzione di fare ciò che compie la chiesa, può donare questo sacramento.

4 il rito del Battessimo celebrato nella Santa Eucaristia prevede dapprima l’accoglienza dei genitori e dei padrini all’ingresso della chiesa e poi, l’introduzione in assemblea. Dopo aver ascoltato la parola di Dio ed aver invocato la protezione dei santi, con l’ unzione dell’ olio dei catecumeni sul petto dei bambini, si pronunzia la preghiera di esorcismo perché i bambini siano liberati dalla potenza del male. Si procede successivamente alla benedizione dell’ acqua e alla professione di fede da parte dei genitori e padrini.

5 Immediatamente dopo, o per immersione o per infusione, si celebra il Battesimo immergendo o infondendo l’ acqua sul capo del bambino con un triplice gesto accompagnato dalle parole del rito: «Io ti battezzo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo». A questa, che è la formula uguale per tutti, si antepone il nome del singolo battezzato.

6 A conclusione del rito, quasi per esplicitare e rendere visibile ciò che è avvenuto nella dimensione della fede, vengono posti tre significativi gesti (materia): l’ unzione crismale, segno di appartenenza a Cristo Re, Sacerdote e Profeta; la consegna della veste bianca, segno della condizione di immacolatezza e sanità di cui si è rivestito il battezzato; e , infine, la consegna della candela accesa al cero pasquale, simbolo di Cristo risorto.


Scaricare ppt "IL BATTESIMO."

Presentazioni simili


Annunci Google