Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCornelio Perrone Modificato 7 anni fa
1
GIORNATA DELLA MEMORIA Venerdì 27 gennaio 2017, presso il castello Pallavicino di Monticelli d’Ongina, le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado hanno assistito alla presentazione di un power point per ricordare il motivo della celebrazione della Giornata della Memoria, ovvero la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia. Alla presentazione erano presenti il sindaco, la preside, il signor Mario Miti e soprattutto il signor Pippo Fanzola, veterano della Seconda Guerra Mondiale.
2
Finita la presentazione, le classi si sono spostate in una serie di altre grandi sale al piano superiore del castello, dove si trovava una mostra iconografica formata da cartelli illustranti i vari processi di esclusione e imprigionamento degli ebrei, a partire dalle leggi di Norimberga, che sancivano la separazione totale degli ebrei dalla razza ariana, cioè dai tedeschi. La mostra era a cura dell’ ANED (associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), associazione a cui sono iscritti gli ex deportati, i loro familiari, studiosi e divulgatori.
3
LA MOSTRA “STERMINIO IN EUROPA”
5
Finita la breve visita alla mostra, i ragazzi si sono diretti verso il cimitero ebraico di Monticelli, presso il quale hanno posato, ognuno su una tomba differente, un sasso.
6
Se metti sulle tombe delle rose prima o poi appassiscono, invece i sassi non appassiranno mai. (Rania) Il sasso è una cosa che resta, anche con il passare degli anni, mentre i fiori appassiscono e quindi non rappresentano il “per sempre”. (Alessia)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.