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Presentazione del nuovo assetto organizzativo della Capogruppo

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Presentazione sul tema: "Presentazione del nuovo assetto organizzativo della Capogruppo"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione del nuovo assetto organizzativo della Capogruppo
Direzione Generale Presentazione di: Antonio Nucci / Enrico Grazzini Presentazione del nuovo assetto organizzativo della Capogruppo Focus Direzione CCO Incontro con le Organizzazioni Sindacali Procedura Sindacale Progetti di Piano Industriale

2 Chief Financial Officer Chief Operating Officer
Modello Organizzativo della Capogruppo in vigore dal 26/10/2016 CdA Collegio Sindacale Chief Risk Officer (CRO) Chief Audit Executive (CAE) Segreteria Collegio Sindacale Risk Management Verifica sistemi di misurazione del rischio e convalida modelli Antiriciclaggio Revisione interna AD/DG Legale e Societario Segreteria AD/DG, CdA e Comitati Group General Counsel (Direzione GGC) Staff Regulatory Relatioship Rapporti con Autorità di Vigilanza Area Compliance Comunicazione esterna e Relazioni Istituzionali Area Relazioni Esterne Controlli di conformità Chief Financial Officer (CFO) Chief Lending Officer (CLO) Chief Commercial Officer (CCO) Chief Operating Officer (COO) Chief Human Capital Officer (CHCO) Gestione e amministrazione RU Compensation, pianificazione e controllo costi Rapporti di lavoro e Relazioni industriali Selezione, sviluppo e formazione Comunicazione interna Operazioni straordinarie (M&A), Investor Relations Pianificazione strategica Program Management Office (PMO) Pianificazione operativa Amministrazione e Bilancio investimenti/disinvest. e partecipazioni Gestione Finanza e Tesoreria Rapporti Autorità di Vigilanza Organizzazione (Definizione modelli e strutture, presidio processi e normativa, supporto alle performance del Business)) Definizione richieste di automazione (Demand Management) Acquisti Cost Management Logistica Gestione immobiliare Servizi operativi a supporto Rete e Capogruppo Gestione Sicurezze Presidio Outsourcers esterni Credito ordinario Erogazione e governo del credito Servizi specialistici del Credito (agenzie di rating, qualità del credito..) Credito problematico Ristrutturazioni e asset problematici Rischio anomalo Recupero Crediti Gestione massiva crediti problematici Gestione del mercato Retail Marketing, Prodotti e MDS Retail/PMI/Enti Presidio e innovazione canali Gestione Mercato High Net (Private e Istituzioni Finanziarie) Gestione del mercato Corporate Estero Marketing, Prodotti e MDS Grandi Gruppi Marketing, Prodotti e MDS Corporate Top Governo della Rete AT DTM Filiali e Centri 2

3 Presidio e Innovazione Canali
Focus Direzioni Commerciali del modello precedente CdA AD/DG Direzione Retail e Rete Direzione Corporate e IB Marketing Strategico e Prodotti Retail Corporate, PMI ed Enti Private Banking Presidio e Innovazione Canali Estero Corporate Top & Prodotti Grandi Gruppi Aree Territoriali 3

4 LINEE GUIDA DELLA RIORGANIZZAZIONE
23_89 LINEE GUIDA DELLA RIORGANIZZAZIONE Razionale Semplificazione dell’assetto complessivo, con riduzione del numero di unità organizzative e razionalizzazione delle filiere decisionali 1 Rafforzamento del presidio dei rischi, con costituzione di un’Area dedicata (Area Controlli, Conformità e Reclami) a diretto riporto del CCO 2 Valorizzazione del Wealth Mangement, con focus sul mercato a maggior valore (Private) e sui servizi a maggior ritorno commissionale (WM) 3 Ottimizzazione della Filiera Corporate, con accorpamento delle strutture dedicate ai mercati PMI ed Enti (in precedenza inclusi nel perimetro della Direzione Retail & Rete) e Corporate Top 4 Focalizzazione su innovazione e semplificazione, con la costituzione di un’Area «ad hoc» per lo sviluppo dei canali remoti e della digitalizzazione dei processi interni (piena sinergia con Widiba) 5

5 ORGANIGRAMMA «to be» CHIEF COMMERCIAL OFFICER - SINTESI
9_84 ORGANIGRAMMA «to be» CHIEF COMMERCIAL OFFICER - SINTESI Chief Commercial Officer (CCO) Controlli, Conf. & Reclami & Operations Reclami Pianificazione & Monit. Comm.le CRM & Coord. Commerciale Mercati & Prodotti Retail Digital & Physical Banking Direzione Retail Staff di Direzione Mercato & Prodotti WM Investment Center Direzione Wealth Management Staff di Direzione Large Corporate Direzione Staff di Direzione Estero Mercati & Prodotti Corporate Direzione Area Aree Territoriali

6 ORGANIGRAMMA «to be» CHIEF COMMERCIAL OFFICER - DETTAGLIO
9_84 ORGANIGRAMMA «to be» CHIEF COMMERCIAL OFFICER - DETTAGLIO Chief Commercial Officer (CCO) Controlli, Conf. & Reclami & Operations Reclami Pianificazione & Monit. Comm.le CRM & Coord. Commerciale Mercati & Prodotti Retail Mercato Small Business Privati Finanziamenti & Prod. Transazionali Protezione & Motor Raccolta & Advice Retail Pricing & Sviluppo Retail Acquiring Digital & Physical Banking Innovation Lab Web, Mobile & Self Banking Physical Banking Media Center Direzione Retail Staff di Direzione Mercato & Prodotti WM Mercato WM & Rete HNWI Prodotti Wealth & Gestione Partner Investment Center Adivisory Gestioni Patrimoniali Direzione Wealth Management Staff di Direzione Large Corporate Mercato & Rete Large Corporate Amministrazione & Supporto LC Direzione Staff di Direzione Estero Commerciale Corresp. Bank. & Cred. Contr. Est. Filiali Estere & UdR Staff SO Rete Estera Mercati & Prodotti Corporate Fin. Agevolata & Org. Gar. Provv. Prodotti Mercati Direzione Area Servizio Aree Territoriali

7 EVOLUZIONE dell’ORGANICO
23_89 EVOLUZIONE dell’ORGANICO Razionale Razionalizzazione della struttura organizzativa, con riduzione delle Unità Organizzative (da 117 a 96), garantendo comunque adeguata stabilità d’indirizzo strategico e operativo - Sinergie operative, attivate mediante l’accorpamento delle strutture (principalmente settori) e l’ottimizzazione dei processi interni (es. condizioni, reportistica) Ampliamento del perimetro delle attività, con potenziamento del presidio operativo in alcuni ambiti di rilievo significativo (es. Gestione Piattaforma Advice) + Attivazione di nuove unità organizzative, con valenza strategica in ottica di innovazione e di valorizzazione del processo di digitalizzazione e di sinergia con Widiba («Innovation Lab») As Is Efficienza Impieghi To Be 734 -57 +14 691 Evoluzione dell’Organico -43

8 IMPATTI SULLA MOBILITA'
9_84 IMPATTI SULLA MOBILITA' Organici AS IS Organici TO BE Impatto gestionale relativo alle risorse appartenenti al CCO (non esplicitata eventuale mobilità indiretta) Riqualificazione Interna Mobilità professionale 14 Efficienza Mobilità professionale e/o territoriale Con cambio Sede di lavoro Mobilità territoriale 5 57 24% Riqualificazione esterna Uscite dalla Direzione CCO 8% 43 12% 734 Senza cambio Sede di lavoro No Mobilità territoriale 38 76% 100% Risorse Stabili Nessuna variazione 677 88% 92%


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