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MICHELANGELO E la Cappella Sistina.

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Presentazione sul tema: "MICHELANGELO E la Cappella Sistina."— Transcript della presentazione:

1 MICHELANGELO E la Cappella Sistina

2 Cosa cercavano i suoi occhi?
Michelangelo Buonarroti Cosa cercavano i suoi occhi? “Gli occhi miei vaghi delle cose belle e l’alma insieme della suo salute...” Michelangelo, Rime “Egli non solamente ha amata la bellezza umana, ma universalmente ogni cosa bella… servendosene poi nelle sue opere” (Condivi,Vita di Michelangelo, 1565)

3  GLOSSARIO  VOLTA  PARETE DEL GIUDIZIO

4 AFFRESCO CAMPATA CAPPELLA CORNICE LUNETTE MEDAGLIONI PARALLELISMO
GLOSSARIO AFFRESCO CAMPATA CAPPELLA CORNICE LUNETTE MEDAGLIONI PARALLELISMO PENNACCHI ANGOLARI PROGRAMMA ICONOGRAFICO SIBILLE VELE VOLTA

5 PROGRAMMA ICONOGRAFICO

6 PARALLELISMO Ai lati della Cappella Sistina, si trovano 12 affreschi che narrano le storie di Mosè e di Cristo. Nei vari riquadri sono raffigurate da una parte le scene dell’Antico Testamento e dall’altra le scene del Nuovo Testamento.

7 CAPPELLA Edificio di culto di piccole dimensioni, isolato in modo da costituire un corpo autonomo o ambiente, più o meno importante per forme e dimensioni, compreso, con la stessa destinazione di culto, nell’ambito di un maggiore e più complesso organismo architettonico.

8 CORNICE In generale con il termine cornice si intende un elemento con modanature aggettanti (cioè che sporgono) che costituisca un'incorniciatura.

9 VOLTA Copertura di soffitti che ha forma variamente ricurva.

10 VELE La vela è uno dei quattro (o più) spicchi della volta a crociera o anche la superficie a volta che copre uno spazio quadrato.

11 SIBILLA E’ una figura esistita storicamente, ed anche presente nella mitologia greca e in quella romana. Le sibille erano vergini dotate di virtù profetiche ispirate da un dio.

12 AFFRESCO L'affresco è una pittura eseguita sull'intonaco fresco di una parete.

13 CAMPATA Per campata si intende ognuno degli spazi in cui è divisa la navata di una chiesa

14 LUNETTE Le lunette della Cappella Sistina sono una serie di affreschi che coronano le pareti della cappella, a ridosso della volta. I personaggi sono gli antenati di Cristo che si dedicano alle faccende domestiche

15 PENNACCHI ANGOLARI Il pennacchio è un elemento di raccordo fra l'imposta di una cupola (circolare, poligonale o ellittica) e la struttura ad essa sottostante, generalmente costituita da appoggi puntiformi.

16 MEDAGLIONI I medaglioni della Cappella Sistina decorano gli spazi tra gli ignudi nei riquadri minori delle Storie della Genesi nella volta.

17 Michelangelo, Cappella Sistina (1508-1512)
Quale storia ci narra?

18 La separazione della luce dalle tenebre

19 La creazione degli astri

20 La separazione della Terra dalle Acque

21 La creazione di Adamo

22 La creazione di Eva

23 Il peccato originale

24 Il sacrificio di Noè

25 Il diluvio universale

26 L’ebrezza di Noè

27 Profeta Giona

28 Profeta Geremia

29 Sibilla Libica

30 Sibilla Persica

31 Profeta Daniele

32 Profeta Ezechiele

33 Sibilla cumana

34 Sibilla Eritrea

35 Profeta Isaia

36 Profeta Gioele

37 Sibilla delfica

38 Profeta Zaccaria

39 L’attesa di un evento accomuna tutti i personaggi della volta…

40 La parete del Giudizio Universale
L’apoteosi del corpo

41 Michelangelo Buonarroti
Siamo davanti ad un Cristo insolito. Egli possiede in sé un’antica bellezza, che in un certo senso si discosta dalle rappresentazioni pittoriche tradizionali. (…) Cristo dalla Cappella Sistina esprime in se stesso l’intero mistero della visibilità dell’Invisibile. (…) Il corpo è certamente la “kenosis” di Dio. Leggiamo infatti in san Paolo che Cristo “spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo” (Fil 2, 7). Se è vero che il corpo rappresenta la “kenosis” di Dio e che nella raffigurazione artistica dei misteri divini deve esprimersi la grande umiltà del corpo, affinché ciò che è divino possa manifestarsi, è anche vero che Dio è la fonte della bellezza integrale del corpo. (…) La Cappella Sistina è proprio - se così si può dire - il santuario della teologia del corpo umano. (…) Se davanti al Giudizio Universale rimaniamo abbagliati dallo splendore e dallo spavento, ammirando da un lato i corpi glorificati e dall’altro quelli sottoposti a eterna condanna, comprendiamo anche che l’intera visione è profondamente pervasa da un’unica luce e da un’unica logica artistica: la luce e la logica della fede (…) Sulla base di tale logica, nell’ambito della luce che proviene da Dio, anche il corpo umano conserva il suo splendore e la sua dignità. Se lo si stacca da tale dimensione, diventa in certo modo un oggetto, che molto facilmente viene svilito, poiché soltanto dinanzi agli occhi di Dio il corpo umano può rimanere nudo e scoperto e conservare intatto il suo splendore e la sua bellezza.  (Papa Giov. Paolo II)

42 Realizzato da: Riccardo Quaranta Simone Fieramosca Giuseppe Massaro
Andrea Scartozzi Simone Ragusa Alessandro Bogani Mattia Simone Gabriele Busnelli


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