La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La calendarizzazione delle attività

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La calendarizzazione delle attività"— Transcript della presentazione:

1 La calendarizzazione delle attività
Unità 10.2 Strumenti per la calendarizzazione: GANTT e PERT

2 La calendarizzazione della attività
Gli strumenti più utilizzati nel processo di pianificazione delle attività sono: il diagramma di Gantt il diagramma di Pert

3 Il diagramma di Gantt (1)
Il diagramma di Gantt è un tipo speciale di istogramma a colonne orizzontali che, con delle linee che partono dalla data in cui devono essere intraprese e terminano alla data in cui devono essere concluse, mostra le fasi e le attività che compongono la struttura del progetto.

4 Il diagramma di Gantt (2)
Dal punto di vista grafico … Sull’asse delle ascisse sono rappresentati i tempi di realizzazione del progetto (giorni, settimane, mesi). Sull’asse delle ordinate sono rappresentate le attività. Le barre orizzontali rappresentano le sequenze, la durata e l’arco temporale di ogni singola attività.

5 Il diagramma di Gantt (3)
Come si costruisce? identificando tutte le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi definendo il limite temporale finale del progetto complessivo rappresentando graficamente il limite temporale previsto per ciascuna attività verificando il tempo effettivo impiegato per realizzare ciascuna attività

6 Il diagramma di Gantt (4)
L’utilizzo del diagramma di Gantt consente di: visualizzare il tempo totale necessario per la realizzazione del progetto visualizzare la sequenza delle fasi verificare quali fasi possono essere contemporaneamente svolte avere una chiara illustrazione dello stato di avanzamento del progetto definire eventi o date chiave (milestones)

7 Il diagramma di Pert (1) Il diagramma di Pert, conosciuto anche come diagramma reticolare, è una tecnica di schedulazione che descrive graficamente le relazioni di causa-effetto, di precedenza logica e di successione temporale che intercorrono tra le diverse attività di un progetto.

8 Il diagramma di Pert (2) Dal punto di vista grafico … Esistono due tipi di rappresentazione: nel primo tipo le attività sono rappresentate da frecce e gli eventi di inizio e fine attività rappresentano i nodi della rete; nel secondo tipo le attività sono rappresentate da rettangoli e vincoli da frecce. Quest’ultimo, detto “a precedenze”, è quello più utilizzato.

9 Il diagramma di Pert (3) Come si costruisce?
pianificando e costruendo il reticolo di dettaglio stimando i tempi e analizzando i percorsi programmando e definendo le risorse da impiegare controllando, in corso d’opera, che lo svolgersi delle attività sia quello previsto, in sequenza e nel rispetto dei tempi

10 Il diagramma di Pert (3) L’utilizzo del diagramma di Pert consente di:
determinare la durata complessiva del progetto individuare quali attività, se ritardate, condizionano i tempi per la conclusione del progetto (percorso critico) creare diverse ipotesi sulla durata effettiva del progetto funzionalmente al variare della durata delle attività

11 Il diagramma di Gantt e di Pert a confronto (1)
Il diagramma di Gantt non esplicita le relazioni e i vincoli di sequenza tra le attività e non è in grado di dare evidenza del percorso critico. Il diagramma di Pert non ha un calendario e non mostra quando un’attività deve essere svolta; è una diagrammazione complessa che necessita di continuo aggiornamento.

12 Il diagramma di Gantt e di Pert a confronto (2)
Il diagramma di Gantt è utile nei processi le cui fasi fluiscono in una semplice sequenza di eventi. Il diagramma di Pert è utile quando le fasi in cui è suddiviso il progetto sono molteplici ed hanno un elevato livello di interdipendenza.


Scaricare ppt "La calendarizzazione delle attività"

Presentazioni simili


Annunci Google