La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN’INDIANA DELLA TRIBU’

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN’INDIANA DELLA TRIBU’"— Transcript della presentazione:

1 UN’INDIANA DELLA TRIBU’
POESIA DI UN’INDIANA DELLA TRIBU’ DEGLI ORIAH 1890

2 Non mi interessa cosa fai per vivere, voglio sapere per cosa sospiri, e se rischi tutto per realizzare i sogni del tuo cuore.

3 Non mi interessa quanti anni hai, voglio sapere se ancora vuoi rischiare di sembrare sciocco per l’amore, per i sogni, per l’avventura di essere vivo.

4 Non voglio sapere che pianeti minacciano la tua luna, voglio sapere se hai toccato il centro del tuo dolore, se sei rimasto disponibile dopo i tradimenti della vita o se ti sei rinchiuso per paura del tuo e del mio dolore.

5 Voglio sapere se puoi ballare pazzamente e lasciare l’estasi riempirti fino alla punta delle dita, se sei capace di essere realista, e ricordarti le limitazioni degli esseri umani.

6 Non voglio sapere se la storia che mi stai raccontando sia vera, voglio sapere se sei capace di deludere un altro pur di essere te stesso, se puoi subire l’accusa di un tradimento e non tradire la tua anima.

7 Voglio sapere se sei fedele e quindi affidabile. Voglio
sapere se sai vedere la bellezza anche quando non è bella; se sei capace di far sorgere la tua vita con la tua sola presenza.

8 Voglio sapere se puoi convivere con una sconfitta, tua o mia, e continuare a gridare all’argento di una luna piena.

9 Non mi interessa di sapere dove abiti o quanti soldi hai, mi interessa sapere se ti puoi alzare dopo una notte di dolore, triste o spaccato in due, e fare quel che si deve fare per i bambini.

10 Non mi interessa chi sei, o come hai fatto per arrivare qui, voglio sapere se sapresti restare in mezzo al fuoco con me senza retrocedere.

11 Non voglio sapere cosa hai studiato, con chi o dove, voglio sapere cosa ti sostiene dentro, quando tutto il resto non l’ha fatto.

12 Voglio sapere se sai stare da solo con te stesso, e se veramente ti piace la compagnia che hai … nei momenti vuoti.

13 Alfredo Rodríguez è nato nel 1954 in una piccola città Messicana ed è cresciuto fianco a fianco alla tribù indiana degli «uchioli». Ha iniziato a dipingere a sei anni e l’arte è stata sempre parte integrante della sua vita. Cresciuto in una famiglia numerosa (nove figli) ha dovuto usare il suo talento per aiutare la famiglia. Pittore professionista dal 1968, appena quattordicenne, ottiene grandi successi. Possiede una impressionante padronanza della tecnica nel dipingere opere che hanno per soggetto la vita dei coloni, dei cercatori d’oro e degli indiani, ambientate nelle montagne degli Stati Uniti

14 .Le sue opere sono presenti in importanti musei e collezioni di tutto il mondo.
Le sue immagini rivelano l’essenza indigena e la loro sofferenza davanti all’avidità dei «bianchi» che hanno usurpato i loro territori, le loro tradizioni, il loro stile di vita, imponendo la «cultura bianca» con la forza, senza rispettare i vari trattati di pace dei vari governi americani. Grazie al suo talento ha immortalato tutta la bellezza dei nativi americani. Nel 1979 si trasferisce negli Stati Uniti, in California. Attualmente è anche membro dell’ «American Indian and Cowboy Artist Association».

15 Composizione: Lulu Testo dal web Dipinti: Alfredo Rodriguez, Musica: Island of dreams

16


Scaricare ppt "UN’INDIANA DELLA TRIBU’"

Presentazioni simili


Annunci Google