Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Cos’è un progetto d’investimento?
Sotto l’aspetto finanziario un tipico progetto di investimento industriale si caratterizza per: 1) flussi finanziari in uscita nella fase di impianto 2) flussi finanziari in entrata nella fase di esercizio Flussi (F) ; Tempo (t)
2
Tempo (Periodicità dei flussi in entrata e in uscita)
Altri fattori determinanti nella valutazione degli investimenti (capital budgeting analysis) Tempo (Periodicità dei flussi in entrata e in uscita) Tasso di interesse Rischio Andamento del mercato
3
Classificazione Metodi tradizionali Rendimento medio contabile (ROI di progetto) Tempo di recupero (payback period) Metodi finanziari Valore attuale netto Tasso di rendimento interno
4
RMC = ---------------------------------------
Rendimento medio contabile (ROI di progetto) detto anche accounting rate of return REDDITO MEDIO ANNUO RMC = CAPITALE INVESTITO MEDIO ANNUO Il progetto viene accettato o rifiutato confrontando il tasso di rendimento medio contabile del progetto (RMC) con il tasso di rendimento contabile globale dell’ impresa (ROI) o del settore (ROI medio di settore e/o dei concorrenti diretti); La scelta di intraprendere o meno il progetto dipende quindi dai valori contabili (facilmente reperibili) che però non hanno niente a che fare con i flussi di cassa;
5
Rendimento medio contabile (ROI di progetto)
Anno 1 2 3 Valore contabile 9 6 Profitti lordi 5 4 Ammortamento Reddito netto (3+2+1)/ RMC = = ( )/ ,5 44% Il progetto sarà accettato se il ROI dell’impresa è inferiore al 44%.
6
Rendimento medio contabile (ROI di progetto)
Anno 1 2 3 Valore contabile 9 6 Profitti lordi 4 5 Ammortamento Reddito netto (3+2+1)/ RMC = = ( )/ ,5 44% Questo progetto ha lo stesso RMC, pari al 44% ma i flussi di cassa si presentano più avanti nel tempo.
7
Rendimento medio contabile (ROI di progetto)
Svantaggi: dipende dal reddito contabile e non da i flussi di cassa; deve essere confrontato con un parametro di valutazione e ciò rappresenta una decisione arbitraria; non tiene conto del momento in cui si verificano i flussi di cassa: progetti che presentano lo stesso tasso di rendimento medio contabile possono avere differenti VAN.
8
Tempo di recupero (payback period)
Il tempo di recupero di un’operazione consiste nel numero di anni necessari affinchè i flussi di cassa cumulati previsti eguaglino l’investimento iniziale. La regola del recupero sostiene che un progetto debba essere accettato se l’investimento iniziale è recuperabile entro un certo periodo di tempo prefissato (cutoff period).
9
Tempo di recupero (payback period)
Anni Flussi di Cassa Flussi cumulati 1 1.000 2 2.500 3 3.500 4 4.000 5 5.000 Payback period
10
Tempo di recupero (payback period)
Progetto C0 C1 C2 C3 Periodo di recupero A -2.000 500 5000 3 B -2000 1800 2 C La regola del tempo di recupero con un cutoff period per esempio di due anni ci dice di rifiutare il progetto A ed accettare i progetti B e C.
11
Tempo di recupero (payback period)
Svantaggi: dà uguale peso a tutti i flussi di cassa precedenti la data del recupero e nessun peso ai flussi successivi; non attualizza i flussi di cassa, cioè non considera il valore temporale del denaro non esiste un modo razionale per scegliere un cutoff period migliore; tende a rifiutare progetti con lunghi tempi di ritorno del capitale e privilegia progetti di breve durata
12
Tutti i metodi finanziari:
si basano sulla considerazione dei flussi di cassa incrementali del progetto al netto delle imposte e al lordo della gestione finanziaria; utilizzano un tasso di attualizzazione; abbandonano il principio contabile di competenza.
13
Valore Attuale Netto (VAN)
Il metodo del valore attuale netto (VAN) è la somma algebrica di tutti i flussi di cassa attualizzati generati dal progetto. Cosa significa attualizzare? Avere un euro oggi oppure un euro fra un anno è la stessa cosa … ?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.