La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti."— Transcript della presentazione:

1 Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti Marco Parodi

2 Amministrazione Digitale

3

4

5

6 Il nuovo CAD Il decreto legislativo 179/2016, previsto dall’art. 1 della Legge 7 agosto 2015 di riforma della Pubblica Amministrazione, ha ampiamente modificato il Codice dell’Amministrazione Digitale che, nella nuova versione, è entrato in vigore il 14 settembre 2016. La modifica del Codice, così viene definito nel testo vigente, si è resa necessaria anche per armonizzarlo con la normativa europea, in particolare con il Regolamento eIDAS entrato in vigore da luglio 2016, oltre che per consolidarlo nella linea delle strategie nazionali e dell’Agenda digitale.

7 Oggi si parla di “transizione alla modalità operativa digitale” e non più di innovazione digitale. La versione vigente del Codice, con i suoi principi generali, e le collegate regole tecniche, in via di revisione, sono l’asse portante e lo strumento operativo per rendere finalmente attuabile tale passaggio.

8 Le tematiche… Il CAD 3.0: fra cittadinanza e amministrazione digitale;
Le nuove figure previste dal CAD: il responsabile per la transizione alla modalità operativa digitale e il difensore civico per il digitale Identità e domicilio digitale Gli strumenti per la gestione dei processi digitali: protocollo informatico, PEC, firma digitale, conservazione a lungo termine

9 Strumenti e servizi previsti dal regolamento eIDAS alla luce del Codice: firme e sigilli, validazioni temporali, servizi elettronici di recapito certificato La gestione informatica dei documenti, dei fascicoli e dei procedimenti per l’azione e la cooperazione amministrativa I servizi in rete della PA: accesso e partecipazione al procedimento, presentazione delle istanze, pagamenti elettronici

10 SPID

11

12

13 Amministrazione digitale nella scuola
Organizzazione digitale dell’Istituto Applicativi di segreteria digitale Protocollo Firma Conservazione Possiamo lavorare senza il Cloud? Tre (piccole) idee di amministrazione digitale “innovativa” Piattaforme e siti istituzionali, un elenco infinito di account Verso il Single Sign On nella PA: conosciamo SPID TUTTO (ma proprio TUTTO!) sulla digitalizzazione a scuola (Mario Varini) Slide di Antonio Fini Dirigente Scolastico ISA18 – Arcola/Spezia

14 Amministrazione digitale – Approfondimenti a casa…
La PEC è sempre equiparata ad una Raccomandata RR? Si può scrivere una PEC da una PEO e viceversa? Con quali effetti giuridici? E’ vero che i file in formato PDF/A non sono modificabili? Cos’è la “firma digitale debole” (o leggera)? E’ vero che la posta elettronica ordinaria (PEO) non ha valore giuridico? E’ meglio firmare in PDF o P7M? Come si apre un file P7M? Come si fa ad apporre più firme digitali su un documento? Una volta firmato digitalmente un documento, può essere modificato/rinominato? Si può aggiungere il “timbro” con il numero di protocollo ad un file firmato digitalmente? Che ne è stato della scadenza del 12/8/2016?


Scaricare ppt "Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti."

Presentazioni simili


Annunci Google