La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì

2 Che cos’è una discarica ?
E’ un luogo dove vengono smaltiti i rifiuti indifferenziati E’ un luogo in cui vengono smaltiti solo rifiuti plastici E’ un luogo in cui le persone discutono del riciclaggio

3 Sbagliato !!

4 La discarica è un luogo dove vengono depositati in modo non selezionato i rifiuti solidi urbani e tutti i rifiuti provenienti dalle attività umane che non si è voluto o potuto riciclare,

5 BRUCIARE I RIFIUTI E’ MEGLIO DI SMALTIRLI ?
Si, è conveniente perché non si usano le discariche Si, perché si risparmia No, perché bruciare i rifiuti è il metodo più inquinante

6 Sbagliato !!

7 Bruciare i rifiuti è il modo più sbagliato di eliminarli
Bruciare i rifiuti è il modo più sbagliato di eliminarli. Infatti alcuni materiali come la plastica, il vetro, la carta e i metalli possono essere riciclati e di conseguenza si può risparmiare sugli inceneritori. Inoltre bruciarli consuma più energia di quanta ne produca.

8 Cosa sono le biomasse? Insieme di materiali plastici
Insieme di materiali d'origine vegetale Insieme di scarti vegetali che inquinano e producono un aumento dell’uso del petrolio.

9 SBAGLIATO

10 ESATTO Per biomasse si intende un insieme di materiali d'origine vegetale, riutilizzati in apposite centrali termiche per produrre energia elettrica.

11 Le lampadine a basso consumo sono meglio delle altre?
Sono poco convenienti perché producono poca luce e si fulminano subito Non convengono per niente perchè costano molto e danno una luce di colore giallo che fa male alla vista Sono molto convenienti perché risparmiano e producono una luce efficace

12 SBAGLIATO

13 ESATTO Le lampadine a risparmio energetico di ultima generazione irradiano una luce calda ed uniforme, durano fino a 10 volte di più e consumano fino all'80% in meno.

14 Perché le apparecchiature elettroniche se non smaltite in modo corretto sono dannose?
Perché alcuni componenti possono essere utilizzati come ricambi Perché sono grandi e occupano troppo spazio dentro una discarica Perché alcuni di loro sono formati da vari componenti di materiali diversi e pericolosi per l’ambiente.

15 ESATTO Per questo motivo i rifiuti elettrici ed
elettronici possono causare gravi problemi ambientali nella fase di smaltimento, in particolare in caso di interramento e incenerimento, se non sono trattati correttamente.

16 SBAGLIATO

17 Che cosa è il compost? È lo scarto di tutti i materiali delle attività industriali. È il risultato della decomposizione e dell‘umificazione di un misto di materie organiche. È il termine dato ai materiali riciclati.

18 SBAGLIATO

19 ESATTO Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell‘aratura. Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi

20 Come si formano le diossine?
Le diossine vengono prodotte quando materiale organico è bruciato in presenza di cloro Le diossine si formano quando rifiuti di diverso genere vengono messi insieme Le diossine vengono prodotte quando si bruciano tessuti vegetali e animali

21 SBAGLIATO

22 ESATTO Le diossine sono sostanze cancerogene, persistenti, non biodegradabili, facilmente accumulabili nella catena alimentare.

23 Quale è attualmente la percentuale di batterie ricaricabili?
75% 43% 29% 95%

24 SBAGLIATO

25 ESATTO Attualmente, circa il 95% degli usi di batterie alcaline può essere sostituito con piena soddisfazione da pile ricaricabili. Le pile ricaricabili costano di più, in media anche 4-5 volte le normali pile, ma consentono tranquillamente almeno 500 ricariche.

26 Cosa sono gli inceneritori ?
Sono impianti utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione. Sono impianti utilizzati per lo smaltimento di materiali plastici. Sono impianti che servono per la produzione di biomasse mediante l’ incenerimento di rifiuti organici.

27 SBAGLIATO

28 ESATTO Gli inceneritori sono impianti principalmente utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri. Negli impianti più moderni, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti viene recuperato e utilizzato per produrre vapore, poi utilizzato per la produzione di energia elettrica.

29

30 ESATTO

31 SBAGLIATO

32

33


Scaricare ppt "CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì."

Presentazioni simili


Annunci Google