La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Buone pratiche per le biblioteche a scuola

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Buone pratiche per le biblioteche a scuola"— Transcript della presentazione:

1 Buone pratiche per le biblioteche a scuola
Fabio Venuda Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche AIB

2 Sintesi Dati Crescita di interesse per BS Linee di programma CNBS AIB
prospettiva istituzionale prospettiva pratica

3 "Molto è stato scritto sulla funzione di stimolo e di sostegno che la biblioteca offre ... alla didattica della scuola ... Se, dopo tanto dibattere, ci rechiamo, però a rendere visita alle biblioteche delle nostre scuole, ci accorgiamo che, forse, ... alle analisi e ai progetti non sono mai seguiti i fatti ... Convegni, tavole rotonde, seminari ... hanno cambiato ben poco nella situazione di quasi totale abbandono istituzionale in cui, da decenni, sopravvivono a stento le biblioteche scolastiche italiane Chiunque voglia oggi parlare o scrivere del binomio scuola e biblioteca ha l'impressione che su questo argomento ormai tutto sia già stato detto, discusso, vagliato ... (G. Montecchi, «Il ruolo ella Biblioteca nel processo di qualificazione scolastica», in La Scuola italiana, Ed. Sapere, 1996)

4 Biblioteche scolastiche: indagine AIE 2013
questionari 8.372 restituiti (26 %) 7.856 validi 89,4 % dichiara di possedere una biblioteca Centrale (79,6) – di classe (2,3) – entrambe (17,3) solo il 10,6 % delle scuole non ha una biblioteca a prima vista se non eccellente ... la situazione delle BS sembra molto buona Le biblioteche scolastiche, come emerge da questa indagine che aggiorna l’ultima risalente ormai a quindici anni fa, si configurano (per patrimonio posseduto, spesa pro capite, servizi, ecc.) come il maggiore e il più vasto buco nero tra quelle indispensabili infrastrutture (biblioteche, rete di librerie, ecc.) necessarie a un’attività di promozione della lettura in un Paese con solo il 46% di lettori. La situazione delle biblioteche scolastiche non è facile, ma i casi virtuosi non mancano

5 Biblioteche scolastiche: indagine AIE 2013 Entriamo nei dati
BS sembrano esistere solo di nome libri in commercio nei patrimoni = 0,4 % superficie media 50 mq con 15 posti di lettura 3,5 h di apertura giornaliera ma 63% < 12h settimana – «su richiesta» - o non risponde 1,5 persone prive di preparazione professionale 1,5 € di spesa per studente 0,1 libro nuovo acquistato biblioteca come un Semplice Deposito di Libri, o come una struttura con obiettivi non diversi da qualunque altra biblioteca I fondi esigui spazi e orari di apertura sono soggetti alla disponibilità dell'istituto e alla presenza di insegnanti o genitori che si offrono su base volontaria, ma ciò di cui si sente più la mancanza è la presenza di personale preparato dal punto di vista biblioteconomico.

6 Biblioteche scolastiche: indagine AIE 2013 Entriamo nei dati
testi antiquati, inutilizzabili, frutto di donazioni non pertinenti micro raccolte non organizzate o inaccessibili ma ciò di cui si sente più la mancanza presenza di personale preparato dal punto di vista biblioteconomico coordinamento con il sistema bibliotecario territoriale

7 Biblioteche scolastiche: in realtà
anche biblioteche ben organizzate e realtà virtuose spazi, raccolte, orari e dotazioni tecnologiche organizzate in Reti casi isolati, buona volontà dirigenti scolastici attivi insegnanti appassionati genitori intraprendenti cambio dirigenza / catena di comando processo si blocca biblioteca chiusa o langue in attesa di tempi migliori

8 Biblioteche scolastiche: cambio di tendenza
segnali incoraggianti cambio di interesse e di mentalità maggiore consapevolezza del ruolo delle BS richiesta di aiuto a Università e CNBS/AIB per avvio o riavvio della biblioteca cambio generazionale dirigenti, insegnanti e genitori Biblioteconomia nei percorsi universitari Uso della biblioteca Maggiore presenza della biblioteca PL

9 Proposte CNBS AIB due direzioni
politico e istituzionale, in continuità con l'attività delle commissioni precedenti obiettivi di carattere più concreto e a breve e medio termine considerando realtà positive supportate dal basso e sul piano pratico bisogni emergenti delle scuole per riavviare le BS due direzioni, curando l'aspetto politico e istituzionale della questione, in continuità con l'attività delle commissioni precedenti, ma anche perseguendo degli obiettivi di carattere più concreto e a breve e medio termine, considerando queste realtà positive e quelle che verranno, col proposito di supportare dal basso e sul piano pratico i bisogni emergenti delle scuole che intendano costituire una nuova biblioteca o vogliano creare le condizioni per riavviarne una già esistente.

10 Proposte CNBS AIB: 1. politico e istituzionale
verifica dei protocolli già in essere (2000 e 2007) ridefinire un protocollo d'intesa OPERATIVO fra le parti coinvolte: presenza e la manutenzione nel tempo di una biblioteca nelle scuole, la possibilità di supporti finanziari finalizzati, garantire la disponibilità di personale docente, volontario e non più in ruolo, con attenzione nell'assegnazione dei docenti inidonei l'assistenza da parte dei sistemi bibliotecari territoriali in termini di risorse bibliografiche e servizi e personale professionale il riconoscimento dell'AIB come ente autorizzato alla formazione e al riconoscimento professionale dei docenti/bibliotecari scolastici anche in collaborazione con le Università il ruolo delle Università aspetti progettuali, organizzativi e formativi nei confronti del servizio bibliotecario scolastico nazionale Biblioteconomia nei percorsi di specializzazione e abilitazione per i docenti (come ad esempio gli attuali TFA o PAS) : come istituzioni deboli le biblioteche scolastiche devono poter contare sui sistemi di pubblica lettura

11 Proposte CNBS AIB: 2. concreto, a breve e medio termine
portare sul campo le linee guida internazionali e gli stessi protocolli (MPI-AIB e MPI-MiBAC del 2000; MPI-MiBAC-Regioni 2007 per BNS) andare oltre le dichiarazioni di principio elaborando buone pratiche e modelli che indichino alle biblioteche scolastiche criteri di sviluppo, riordino e revisione delle raccolte esistenti e la loro gestione in un ambiente informatizzato come attuare cooperazione tra le biblioteche scolastiche e il sistema bibliotecario territoriale ruoli e modalità di supporto alla Biblioteca scolastica sistemi e procedure catalografiche per la gestione informatizzata del catalogo, nell'ottica di una ottimizzazione delle risorse sia umane che economiche scelta di un software adeguato alle capacità di chi si trova ad operare se possibile SBN, o software commerciale che dialoghi con SBN intervenendo nella contrattazione con le SoftwareHouse e le Regioni, modalità di gestione sia del catalogo sia della biblioteca, con il supporto di docenti, genitori e studenti ad esempio cfu agli studenti per l'attività in biblioteca nella scuole secondarie come attuare la cooperazione tra le biblioteche scolastiche e il sistema bibliotecario territoriale, considerando i rispettivi ruoli nel percorso di educazione alla lettura e di accesso consapevole alle risorse informative e alle nuove tecnologie,

12 Proposte CNBS AIB: 2. concreto, a breve e medio termine
Individuare e pubblicizzare sul sito dell'AIB le biblioteche scolastiche attive e funzionanti, singole realtà oppure organizzate in Rete Promuovere presso le sezioni regionali dell'AIB la la creazione di Gruppi di Lavoro Organizzare nel triennio un convegno nazionale «delle biblioteche scolastiche» per dare loro voce e far emergere le diverse realtà condividere le differenti soluzioni e strategie per superare problemi istituzionali e organizzativi per poter avere feedback precisi e agire in maniera più capillare sul territorio; interagire con i gruppi già attivi come il Gruppo di Ricerca sulle Biblioteche Scolastiche (GRIBS) di Padova, il Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici (CONBS) e i gruppi AIB già attivi come nel caso del Friuli Venezia Giulia.

13 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Buone pratiche per le biblioteche a scuola"

Presentazioni simili


Annunci Google