La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio 2017 17 Marzo 2017.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio 2017 17 Marzo 2017."— Transcript della presentazione:

1 Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio 2017 17 Marzo 2017

2 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L'alternanza scuola-lavoro è una didattica che permette agli studenti che frequentano istituti professionali, istituti tecnici o licei, di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa o un ente.

3 Pneumatic Scale Angelus
Ho svolto lo stage presso la multinazionale americana PSA, con sede nel quartiere S.P.I.P di Parma. PSA è leader riconosciuta a livello mondiale nella progettazione, produzione e manutenzione delle macchine aggraffatrici. GLOBAL LOCATION

4 Attività svolte Il primo giorno di lavoro le impiegate si sono preoccupate di mostrarmi tutti i vari settori dell’azienda: Reception Ufficio Vendite Ufficio Acquisti Ufficio Contabilità Ufficio Costi Office Manager Officina

5 Reception Verso la fine dell’alternanza la signora Anna mi ha mostrato come rispondere al telefono, fissare gli appuntamenti, accogliere i clienti e registrare i nuovi utenti con il loro rispettivo codice in un apposito sistema, affinché il loro nome fosse visibile.

6 Ufficio Vendite La signora Cristina e il signor Umberto, responsabili dell’ufficio vendite, mi hanno mostrato come i prodotti dall’azienda vengono valutati e poi venduti, in particolar modo in altri paesi: India, Cina, Messico e America. Ho appreso anche che, essendoci varie imprese concorrenti, è parecchio difficile accedere al mercato italiano, pertanto le vendite aziendali consistono prevalentemente in vendite estere.

7 Ufficio Acquisti Grazie al signor Ives, e alla sua assistente Elena, ho archiviato fatture, documenti di trasporto, ho registrato i dati contabili necessari per poter aver un quadro generale sugli acquisti già effettuati negli anni e su quelli da effettuare, in modo da poter confrontare i prezzi stabiliti inizialmente con il fornitore con quelli che sono stati effettivamente pagati.

8 Ufficio Contabilità Con la signora Giovanna, nonché mia tutor, e la signora Daniela, ho avuto l’occasione di registrare fatture nel sistema, sistemare i P0, redigere il bilancio mensile di febbraio, effettuare la busta paga e controllare che ogni timbro giornaliero fosse corretto secondo gli orari obbligatori e inserire nelle passività e nelle attività i compi adeguati affinché il tutto risultasse.

9 Ufficio costi Con il signor Pierluigi ho utilizzato un apposito programma per rettificare i costi effettuati dai lavoratori in officina, poiché riportati in maniera errata.

10 Office Manager Mike, il capo dell’azienda, mi ha assegnato diversi compiti in lingua inglese: utilizzare programmi in inglese per registrare le fatture, effettuare ricerche in lingua affinché potessi trovare tecniche di mercato. Francesca, l’assistente di Mike, invece mi ha dato da svolgere un compito in vista dell’arrivo dell’amministratore delegato: trovare le informazioni necessarie di ogni persona assunta di recente e creare il cartellino personale, con tanto di foto, e plasticarlo, per poi distribuirlo.

11 Officina In conclusione, gli ultimi giorni, sono stata in officina assieme ai meccanici per aiutarli a creare le apposite etichette per gli scaffali, attribuendo loro il nome sia in italiano che tradotto in Inglese. Edin, il capo officina, mi ha insegnato a distinguere i vari bulloni.

12 SITO DELL’AZIENDA


Scaricare ppt "Viola Bersini I.T.E “G.B. BODONI” V D 20 Febbraio 2017 17 Marzo 2017."

Presentazioni simili


Annunci Google