Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLivia Di Pietro Modificato 7 anni fa
1
NASCE SETTIMO BENE COMUNE PER UNA GESTIONE PARTECIPATA DEL TERRITORIO
Città di Settimo Torinese, Patrimonio
2
Le manutenzioni urbane nel 2016
Aprile 2016 aggiudicazione gara a doppio oggetto per la scelta del socio privato operativo (manutenzioni ordinarie e straordinarie di aree ed edifici pubblici, aree verdi, impianti, rete stradale, sgombero neve, nonché realizzazione di nuove opere in ambito stradale. Giugno 2016 Patrimonio avvio Manutenzione Urbana a partecipazione maggioritaria pubblica (Patrimonio 100% Comune di Settimo Torinese) Luglio 2016 nuovo assetto manageriale di Patrimonio Snellimento, adeguamento e monitoraggio dei processi gestionali interni Pianificazione e controllo delle attività dell'impresa appaltatrice Censimento, ricognizione, analisi e avvio piano interventi soffitti edifici scolastici Censimento e ricognizione generale stato impianti di illuminazione, e conseguenti iniziative di adeguamento linee e corpi illuminanti Censimento caditoie e avvio campagna interventi Censimento e analisi alberature stradali, e conseguenti operazioni manutentive Istituzione squadre di pronto intervento di decoro urbano, operanti anche con l'ausilio e il coinvolgimento di gruppi di nomadi (Dado) e richiedenti asilo (Cri Teobaldo Fenoglio) Controllo e coordinamento di Seta in tema di decoro urbano sul territorio settimese Realizzazione nuove opere: tre scavalchi autostradali € , conclusione sottopasso via Leinì, sovrappasso ferroviario € , urbanizzazioni area Siva € , urbanizzazioni via Lodi € , avvio nuova viabilità via Torino-via Regio Parco (prolungamento via Santa Cristina)
3
Ambito manutentivo 73 edifici (20 edifici pubblici, 27 impianti sportivi e aree verdi attrezzate, 26 edifici scolastici) 120 kml strade 640 kmq aree verdi ( mq aree giardino, mq aree verdi impianti sportivi, mq incolto, mq cespugli) 70 kmq aree verdi affidate con operazione "adotta una rotonda" 5 kml siepi alberi (6.520 aree urbane, alberi parchi extraurbani) 8.000 pali illuminazione pubblica 108 quadri elettrici illuminazione pubblica
4
Che cosa possiamo fare, insieme, cittadini e Amministrazione
Il cittadino ha il diritto/dovere di cooperare con le istituzioni nel definire gli interventi che incidano sul decoro urbano; La partecipazione attiva dei cittadini alla vita collettiva concorre a migliorare la capacità delle istituzioni nel dare risposte efficaci; L'Amministrazione intende favorire la partecipazione dei cittadini, e di dar conto dei risultati in ottica di trasparenza.
5
Relazione proattiva e di cooperazione nella cura della cosa pubblica
CITTADINI (portatori di interessi/diritti) Partecipazione consapevole PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (gestore di interessi/diritti) Accountability e trasparenza
6
OBIETTIVO Conciliare e far convergere le esigenze dell'Amministrazione con quelle dei cittadini costruire un terreno di co-responsabilità in materia di manutenzione dei beni pubblici
7
ATTRAVERSO Comunicazione chiara, completa che stimoli la partecipazione dei cittadini Monitoraggio civico: azioni attraverso le quali i cittadini possono verificare lo stato di attuazione e le prospettive dell’attuale piano di manutenzione del Comune Individuazione e realizzazione di pratiche per l’amministrazione condivisa
8
Che cosa farà l'Amministrazione
Mettere a disposizione del cittadino migliori strumenti di comunicazione Realizzare un modello partecipativo per il monitoraggio civico che implichi nuovi strumenti
9
Primi passi concreti La società Patrimonio in coordinamento con il Comune di Settimo di Torinese mette a disposizione un nuovo strumento con la duplice funzione di migliorare l’operatività in materia di decoro urbano e di fornire un canale di partecipazione diretto ai cittadini.
10
Dare spazio ai cittadini
Dare ai cittadini settimesi che vogliono contribuire in modo propositivo a migliorare la città, uno spazio dove lasciare le proprie segnalazioni che vengono immediatamente prese in carico dalla società Patrimonio e girate agli uffici di competenza. La procedura prevede alla fine di ridare tempestiva risposta al cittadino.
11
SETTIMO BENE COMUNE SETTIMO BENE COMUNE è un angolo di attenzione sul sito del Comune di Settimo Torinese ( dove è possibile compilare una breve scheda con la segnalazione, ma è anche una pagina social su FB (SETTIMO BENE COMUNE). Ma SETTIMO BENE COMUNE non è solo 2.0, tutte le segnalazioni che arriveranno direttamente all’URP verranno inserite nello stesso modello gestionale. La nuova piattaforma rappresenta da parte dell’Amministrazione una scelta di trasparenza e di relazione partecipata e proattiva con i cittadini, con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di collaborare al miglioramento del decoro urbano e al tempo stesso avere un maggior monitoraggio degli interventi sul territorio. Oltre alla raccolta delle segnalazioni la società Patrimonio, attraverso lo strumento di SETTIMO BENE COMUNE, si impegna a dare periodicamente comunicazione delle attività svolte in materia di decoro urbano: manutenzione urbana, strade, caditoie, verde, illuminazione pubblica, edifici pubblici.
12
Comunicazioni periodiche
Oltre alla raccolta delle segnalazioni la società Patrimonio, attraverso lo strumento di SETTIMO BENE COMUNE, si impegna a dare periodicamente comunicazione delle attività svolte e in programma in materia di decoro urbano: manutenzione urbana, strade, caditoie, verde, illuminazione pubblica, edifici pubblici, etc. SETTIMO BENE COMUNE migliorerà anche la cartellonistica di cantiere
13
GRAZIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.