Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA TELEVISIONE ITALIANA DAL DUEMILA A OGGI
Progetto approfondimento: contesto istituzionale e cambiamenti organizzativi LA TELEVISIONE ITALIANA DAL DUEMILA A OGGI
2
I cambiamenti: Nuovi metodi di trasmissione
Innovazioni tecnologiche Nuovi metodi di trasmissione Nuovo pubblico di riferimento
3
INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
Vari processi di ISOMORFISMO hanno portato il servizio ad attingere da esperienze televisive estere e a modificare il palinsesto in base ad esse. ISOMORFISMO COERCITIVO: contratti, concessioni, sentenze; ISMORFISMO NORMATIVO e MIMETICO: nuove figure televisive, nuovi modi di condurre le trasmissioni, nuove tecnologie di ripresa, effetti speciali, nuovi supporti visivi.
4
Nuovi metodi di trasmissione
L’esempio estero ha influito sull’utilizzo di INTERNET in ambito televisivo: l’utilizzo di piattaforme innovative ha consentito la nascita di nuovi modi di visione (STREAMING) e di interazione (BLOG) con i programmi stessi. Ciò ha portato, dunque, alla nascita di nuove forme di lavoro e di fruizione del servizio.
5
NUOVO PUBBLICO DI RIFERIMENTO
Le variegate esigenze del pubblico vengono soddisfatte mediante: Nuovi canali Proposte di intrattenimento: pay tv (Sky, Mediaset Premium) Nascita di siti streaming e blog interattivi Maggiore possibilità di interazione con i programmi (App, siti dedicati, social network)
6
Qual è oggi il nuovo ruolo della tv italiana?
Piergentili Roberta G. COCCIONE NOEMI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.