Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
9. La rivoluzione culturale
2
La rivoluzione culturale
Due aspetti: Diffusione della cultura Nuova cultura dell’individuo
3
La scolarizzazione Dall’inizio del XIX secolo si assiste alla diffusione della scuola primaria anche esigenze produttive processi di nazionalizzazione: fare i cittadini
4
La scolarizzazione A metà del XIX secolo
in Scozia, Svezia, Prussia solo il 20% di analfabeti ma in Russia, Spagna, Italia ancora l’80% Dagli anni ’80 del XIX secolo la scolarizzazione di massa comincia a ridurre drasticamente l’analfabetismo anche se innanzitutto nelle città e tra i maschi
5
La diffusione della stampa
Sviluppo dell’editoria e del giornalismo masse urbane progressi tecnici fusione meccanica caratteri mobili macchine a vapore rotative
6
La diffusione della stampa
Enorme crescita dei libri pubblicati: Ad es. in Germania nel nel
7
La diffusione della stampa
giornali e riviste specializzate moda cronaca politica arti scienze ecc. tirature: all’inizio del XIX secolo a Parigi i quotidiani vendono qualche migliaio di copie nel 1870 un milione prezzo: il giornale a un penny in GB a un soldo in F il “Resto del Carlino” in I il giornale popolare il romanzo d’appendice
8
The March of Intellect
9
La rivoluzione romantica
Il romanticismo grande corrente culturale che ha continuato a scorrere con immutato vigore fino a noi Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia, 1818
10
La rivoluzione romantica
Critica del razionalismo illuminista: contro modelli e principi universali sentimento e interiorità, emozioni e anima il cuore vale più della testa ribellione contro le convenzioni culto dell’originalità e del genio J.M.W. Turner, La nave da combattimento Téméraire rimorchiata all’ultimo attracco per essere demolita, 1839
11
i valori veicolati ancora oggi dal grande cinema commerciale
ma anche le grandi avanguardie culturali: “l’arte moderna è un’arte d’invenzione; parte come slancio del cuore” (Henri Matisse, da una conversazione con André Léyard, 1952) H. Matisse, , La danse,
12
La rivoluzione romantica
Avviare nuovamente l’uomo verso forze eterne e stabili all’interno di se stesso ma al di fuori del suo controllo razionale realizzazione dell’individuo anche contro il destino Caspar David Friederich, The Tetschen Altar, or The Cross in the Mountains (1807)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.