Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSergio Paolini Modificato 7 anni fa
1
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani nel XI sec., restò un borgo di scarsa importanza fino al XV sec., quando divenne capitale dell’Impero spagnolo. Dal XVIII sec. la città visse periodi di crisi e insurrezioni, ma con la fine della guerra civile spagnola, nel 1940, ebbe un forte sviluppo economico e urbano. Photo credits: commons.wikimedia.org/TOMAS FANO Veduta di Madrid. Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio arabo. Conquistata dai cristiani nel XI sec., restò un borgo di scarsa importanza fino al XV sec., quando divenne capitale dell’Impero spagnolo. Dal XVIII sec. la città visse periodi di crisi e insurrezioni, ma con la fine della guerra civile spagnola, nel 1940, ebbe un forte sviluppo economico e urbano.
2
Madrid Il territorio Madrid è situata nel cuore della Penisola Iberica, in una regione steppica sulla Meseta, alle pendici della Sierra de Guadarrama; la sua altitudine di 655 m ne fa la capitale più elevata in Europa. Madrid sorge sulla sponda sinistra del fiume Manzanarre, che la lambisce a O e a SO. Photo credits: goodfreephotos.com/FARROKH BULSARA (territorio di Madrid); commons.wikimedia.org/NACHO CASTEJON MARTINEZ (fiume Manzanarre) Il territorio di Madrid. Il fiume Manzanarre. Madrid è situata nel cuore della Penisola Iberica, in una regione steppica sulla Meseta, alle pendici della Sierra de Guadarrama; la sua altitudine di 655 m ne fa la capitale più elevata in Europa. Madrid sorge sulla sponda sinistra del fiume Manzanarre, che la lambisce a ovest e a sud ovest.
3
Madrid L’architettura
I monumenti medievali più antichi della città sono le torri di San Nicola e di San Pedro el Real, del XIV sec., mentre del XVI sec. sono la casa dei Lujanes, dei Cisneros, l’ospedale della Latina, la cappella del Vescovo. Edifici del XVII sec. sono la Chiesa di San Antonio de los Alemanes, la Cattedrale di San Isidro e la Chiesa di San Genesio; in questo secolo cominciò la costruzione di Plaza Mayor. Photo credits: commons.wikimedia.org/CHONIRON (Torre di San Pedro el Real) ; commons.wikimedia.org/GUTTER (Chiesa di San Genesio) La torre di San Pedro el Real. La Chiesa di San Genesio. I monumenti medievali più antichi della città sono le torri di San Nicola e di San Pedro el Real, del XIV sec., mentre del XVI sec. sono la casa dei Lujanes, dei Cisneros e l’ospedale della Latina. Edifici del XVII sec. sono la Chiesa di San Antonio de los Alemanes, la Cattedrale di San Isidro e la Chiesa di San Genesio; in questo secolo cominciò la costruzione di Plaza Mayor.
4
Madrid L’architettura
Del XVIII sec. sono la Chiesa di San Andrés e di Nuestra Señora de Montserrat, il Ponte di Toledo, il Santuario della Virgen del Puerto, il Palazzo Reale, la Porta di Alcalá, la Basilica Reale di San Francesco il Grande, il convento di Sant’Egidio. Del XIX sec. è invece la Cattedrale dell’Almudena. Esempi di architettura moderna sono l’Arco della Vittoria, le torri inclinate della Porta d’Europa, lo stadio di Las Cortes, la stazione ferroviaria di Atocha, l’ampliamento del Prado e del Museo Reina Sofía. Photo credits: commons.wikimedia.org/CARLOS DELGADO (Palazzo Reale); commons.wikimedia.org/CARLOS TEIXIDOR CADENAS (Arco della Vittoria) Il Palazzo Reale. L’Arco della Vittoria e Plaza de la Moncloa. Del XVIII sec. sono la Chiesa di San Andrés e di Nuestra Señora de Montserrat, il Ponte di Toledo, il Palazzo Reale, la Porta di Alcalá, del XIX sec. è invece la Cattedrale dell’Almudena. Esempi di architettura moderna sono l’Arco della Vittoria, le torri inclinate della Porta d’Europa, la stazione ferroviaria di Atocha, l’ampliamento del Prado e del Museo Reina Sofía.
5
Madrid I musei Il museo principale di Madrid è il Prado, una delle più importanti pinacoteche del mondo, che ospita le opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi. Altri musei d’arte importanti sono il Museo Thyssen-Bornemisza, il Museo de arte contemporanea Reina Sofía, che ospita il Guernica di Picasso, il Museo dell'Accademia di San Fernando, il Museo della Fondazione Lázaro Galdiano, il Museo Cerralbo, il Museo de América, con sezioni dedicate all’arte precolombiana e coloniale, il Museo Arqueológico Nacional. Photo credits: commons.wikimedia.org/JAVIER (Prado); commons.wikimedia.org/ZARATEMAN (Museo Reina Sofia) Il Prado. Il Museo de arte contemporanea Reina Sofía. Il museo principale di Madrid è il Prado, una delle più importanti pinacoteche del mondo, che ospita le opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi. Altri musei d’arte importanti sono il Museo Thyssen-Bornemisza, il Museo de arte contemporanea Reina Sofía, che ospita il Guernica di Picasso, il Museo dell’Accademia di San Fernando.
6
Madrid Gli eventi Madrid è famosa per le tradizionali corride che si svolgono nella Plaza de Toros Monumental de Las Ventas, l’arena più grande del mondo. La stagione inizia a febbraio e prosegue per tutta la primavera e l’estate, culminando nella festa di San Isidro, patrono della città, che dura un mese a partire dal 15 maggio. Photo credits: commons.wikimedia.org/MANUEL GONZALEZ OLAECHEA L’inizio della corrida in Plaza de Toros Monumental de Las Ventas. Madrid è famosa per le tradizionali corride che si svolgono nella Plaza de Toros Monumental de Las Ventas, l’arena più grande del mondo. La stagione inizia a febbraio e prosegue per tutta la primavera e l’estate, culminando nella festa di San Isidro, patrono della città, che dura un mese a partire dal 15 maggio.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.