La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese."— Transcript della presentazione:

1 Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese e nel 1994 fu eletto presidente dello Stato Nelson Mandela. La fine dell'appartheid intorno alla fine dell' Ottocento. Era un regime di segregazione razziale che da decenni opprimeva la maggioranza nera della popolazione. Nel 1990 ci fu la liberazione di Nelson Mandela in carcere dal 1964. La democrazia: le numerose riforme attuate hanno migliorato le condizioni di vita dei neri ma gravi problemi restano ancora nel paese: i terreni agricoli sono in mano ai bianchi, sono aumentati i reati violenti e la diffusione dell'AIDS. Il Sud Africa, però, è la maggior potenza economica africana.

2 Il Medio Oriente e il terrorismo islamico
Al Qaeda: il paese offrì rifugio ai terroristi islamici. Tra questi Al Qaeda, guidata da OsamaBin Laden, volta alla lotta definitiva contro le “potenze del male”, ossia Europa e Stati Uniti. L'Afghanistan dei talebani: in Afghanistan, nel 1988 scoppiò la guerra civile. Il paese era diviso in tribù musulmane e ognuna dominava su un territorio di influenza. Nel assunse il potere il gruppo dei talebani. Il governo dei talebani controllò in maniera rigorosa la vita delle persone proibendo ogni forma di comportamento vicino ai modelli occidentali

3 L'attacco agli Stati Uniti e la guerra in Afghanistan
New york sotto attacco:l'11 settembre 2001,attentatori di Al Qaeda fecero schiantare due aerei contro le Torri Gemelle a New York; contemporaneamente un terzo aereo fu fatto precipitare sul Pentagono e un quarto, diretto verso la Casa Bianca, precipitò in aperta campagna dopo la reazione dei passeggeri. Era la prima volta che gli USA erano attaccati sul loro territorio. Guerra al terrorismo: tra il settembre e il dicembre 2001, gli USA guidarono una coalizione internazionale che attaccò l'Afghanistan e rovesciò il regime dei talebani. L'obiettivo di catturare Bin Laden fu raggiunto nel 2011.

4 L'invasione dell'Iraq La guerra irachena: dopo l'Aghanistan, gli USA, attaccarono l' Iraq di Saddam Hussein, accusato di appoggiare il terrorismo islamico. Nel marzo-maggio 2003 truppe statunitensi e inglesi invasero l'Iraq. Dopo pochi mesi il regime crollò e Saddam Hussein fu catturato nel 2006,fu processato e giustiziato L'esportazione della democrazia: l'Iraq fu occupato dagli alleati con il progetto di traghettarlo alla vita democratica, con una “esportazione della democrazia” di fatto forzata.

5 Gli attentati terroristici:nei mesi successivi il terrorismo islamico colpì le forze di occupazione (quelle italiane a Nassirya), ma anche l'Europa(a Madrid e a Londra) Il nuovo governo iracheno: nel 2005,le elezioni in Iraq hanno decretato la vittoria degli sciiti, ma la protesta dei sunniti rende in paese ancora instabile. Il governo iraniano:in Iran, nel 2005 fu eletto presidente Ahmadinejad, fautore di un islamismo radicale e di una aspra politica anti israeliana.


Scaricare ppt "Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese."

Presentazioni simili


Annunci Google