Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il romanticismo
2
Tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento avvengono due importanti avvenimenti: la Rivoluzione Francese e le vittorie di Napoleone Bonaparte. La Rivoluzione è scoppiata nel 1789, ha posto fine alla monarchia assoluta in Francia e ha fatto trionfare l’uguaglianza tra gli uomini, la libertà e il diritto di ogni popolo di governarsi. Napoleone ha conquistato molti paesi costruendo un vasto impero. Dopo la fine di Napoleone si apre la restaurazione: ogni re torna sul proprio trono e ritorna il potere assoluto e cerca di cancellare la Rivoluzione francese. La borghesia però non lo accetta. In Italia nasce il Risorgimento: intellettuali e patrioti si chiedono come risolvere i problemi del paese, ci saranno molte guerre e ribellioni si dovrà aspettare il 1861 per unire il Regno d’Italia
3
Dall’Inghilterra si sta diffondendo in tutta Europa la rivoluzione industriale per produrre:merci, treni, nuove fonti di energia, fabbriche, macchinari ecc... Molti contadini abbandonarono le campagne per andare a vivere nelle città per lavorare come operai.
4
Dalla ragione al sentimento
Nel corso del settecento, gli illuministi avevano studiato la mente umana e le sue facoltà , tra queste c’erano anche l’immaginazione e l’emozione . Era un periodo pieno di guerre , rivoluzioni e violenze però credevano tutti che il peggio sarebbe passato con la Rivoluzione francese . Era iniziato il periodo del Terrore che chiunque fosse sospettato di aver tradito sarebbe stato condannato alla ghigliottina.
5
Nasce il Romanticismo Il Romanticismo nasce in Inghilterra e in Germania verso la fine del Settecento e si diffuse in tutta l’Europa. Si basava sulla fantasia e sui sogni e sui sentimenti. Agli artisti interessava emozioni fortissimi e ideali altissimi. I filosofi e gli artisti romantici si interessavano anche ai popoli, che come gli individui, hanno una loro indole, un loro spirito. Tornò ad avere grande importanza lo studio del Medioevo . I romantici cominciarono a guardare il mondo e soprattutto l’uomo e la natura con gli occhi del cuore. La natura racchiude dei misteri: gli spazi del cielo, il silenzio della notte, le vette delle montagne che sfiorano le nubi, la potenza del mare e tante altre.
6
Il Romanticismo in Italia
Il Romanticismo si diffuse prima in Germania e in Francia e poi in Italia. Gli artisti italiani pensavano che si dovesse imitare le opere d’arte e le opere letterarie antiche. Si creò un dibattito che a volte divenne molto duro da una parte c’erano i classicisti legati alla tradizione e dall’altra i romantici più attenti a quello che stava succedendo in altri Paesi europei.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.