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Progettazione Logica BD-Università degli Studi di Milano-Bicocca.

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Presentazione sul tema: "Progettazione Logica BD-Università degli Studi di Milano-Bicocca."— Transcript della presentazione:

1 Progettazione Logica BD-Università degli Studi di Milano-Bicocca

2 Specifiche per il sistema informativo di una Casa di Edizioni Musicali (1)
Si vuole realizzare una base di dati per una casa editrice musicale, che consenta l’archiviazione dei dati relativi agli autori, ai brani e ai diritti maturati in base ai rendiconti SIAE. L’editore ha in catalogo circa 200 composizioni alcune delle quali (circa il 40%) hanno uno o più editori nel ruolo di coeditori, mentre altre non hanno nessun coeditore. Un singolo pezzo può far parte di una o più opere complete (come album di solisti o gruppi piuttosto che compilation e singoli), ma a livello di diritto d’autore viene considerato singolarmente. Ogni compositore ha un nome, un cognome, un numero di iscrizione SIAE, una data di nascita e, in alcuni casi, non coincide con l’artista cui viene attribuito l’album venduto nei negozi, mentre in altri casi, si ha questa sovrapposizione e, se si tratta di un gruppo, un compositore può far parte di una formazione. Oltre ad un autore, ogni brano ha un numero di posizione SIAE, una quota fissa, corrispondente alla percentuale dei diritti da percepire suddivisi in parti eguali tra editore e compositore: in caso di coedizioni, la quota dell’editore viene divisa in parti uguali tra i vari coeditori. Il pagamento dei diritti avviene ogni anno a scadenza semestrale e ogni composizione riceve, per ogni tipo di provento (diffusione radiofonica, televisiva, attraverso cellulari, come colonna sonora in film, etc.), un totale relativo al tipo di provento maturato, suddiviso in quote parte corrispondenti per l’editore e per l’autore. Ad ogni provento associato l’anno e il semestre di liquidazione e un codice di conto (PosAADD). Esistono diverse forme di guadagno per i diritti d’autore, tra cui quelli derivati dalla riproduzione meccanica, ovvero del numero di copie dell’opera stampate o riprodotte su un particolare supporto (CD, LP, DVD, Mp3).

3 Specifiche per il sistema informativo di un Distributore Musicale (1b)
Vogliamo rappresentare anche i dati relativi ai cataloghi delle 50 etichette che un Distributore Musicale distribuisce in esclusiva, registrando, per ogni singolo prodotto distribuito, anche le informazioni relative agli autori e alle Case di Edizioni Musicali, cui vanno corrisposti diritti SIAE e cui vanno richieste le autorizzazioni per la riproduzione dei brani contenuti in eventuali compilation o singoli o album stampati su CD, LP, DVD, o messi in vendita sul proprio portale in formato Mp3. Un’opera pubblicata da una Casa Discografica, può, infatti essere riprodotta in diversi formati e, ognuno di questi supporti, ha un proprio numero di catalogo. Le Case discografiche distribuite, inoltre, pubblicano album, compilation e singoli di cantanti solisti e di gruppi musicali provenienti dall’Italia, ma anche dall’estero e spesso capita che vengano fatte delle cover (nuove versioni di brani) di altri autori o che i pezzi siano semplicemente eseguiti, ma non scritti dal musicista o cantante che ha realizzato il prodotto distribuito. In altri casi il solista è un cantautore e ha scritto tutti i brani che dell’album o, nel caso di una band, almeno uno dei suoi membri è l’autore dei brani. Il distributore è molto attento ai generi musicali di nicchia e poco commerciali, che vengono puntualmente associati ai prodotti delle etichette in catalogo ed è molto attento alle città di provenienza dei vari artisti, perché una città può essere famosa per un determinato genere musicale (blues, elettronica, pop, etc.). Ogni opera ha, quindi, un titolo, l’indicazione di genere, un anno di pubblicazione e l’indicazione del tipo di distribuzione del supporto (italiana o d’importazione). In generale una Casa Discografica può avere uno o più editori che le curano i diritti SIAE, i quali possono coincidere o meno con gli editori dei brani attribuiti ai vari artisti.

4 Schema E-R

5 Eliminazione delle gerarchie

6 Sostituzione delle generalizzazioni con associazioni

7 Sostituzione degli attributi composti
Provento PosAADD AnnoLiquidazione SemestreLiquidazione

8 Sostituzione degli attributi composti 2

9 Traduzione verso il modello relazionale

10 Traduzione nel modello relazionale
Per ogni entità, una relazione con lo stesso nome avente per attributi i medesimi attributi dell’entità e per chiave il suo identificatore. Per l’associazione, una relazione con lo stesso nome avente per attributi i medesimi attributi dell’associazione e gli identificatori delle entità coinvolte (tali identificatori formano la chiave della relazione).

11 Associazioni molti a molti (binaria)
Editore(IDEditore, Nome) CasaDiscografica(IDCasaDiscografica, Nome) CuraEdizioni(IDEditore, IDCasaDiscografica)

12 Associazioni molti a molti (ternaria)
Entità con identificatore esterno Opera(CodiceCatalogoOpera, CodiceTipo, Titolo, AnnoPubblicazione, Genere, Distribuzione, Tipo, NumeroCopie) Supporto(CodiceCatalogo, Tipo) TipoProvento(CodiceTipo, NomeTipo) Riproduzione(CodiceCatalogoOpera, Titolo, AnnoPubblicazione, CodiceCatalogo,CodiceTipo,NumeroCopie)

13 Note Le entità con identificatori esterni danno luogo a relazioni che includono gli identificatori delle entità “identificanti”.

14 Associazioni ternaria uno a molti (con partecipazione obbligatoria)
Entità con identificatore esterno Provento(CodiceProvento, PosAADD, AnnoLiquidazione, SemestreLiquidazione,CodiceTipo, NumeroPosizione, QuotaParteMaturato, TotaleMaturato) TipoProvento(CodiceTipo, NomeTipo) Brano(NumeroPosizione, QuotaBrano, Titolo)

15 Cosa abbiamo tradotto?

16 Schema relazionale Editore(IDEditore, Nome)
CasaDiscografica(IDCasaDiscografica, Nome) CuraEdizioni(IDEditore, IDCasaDiscografica) Opera(CodiceCatalogoOpera,CodiceTipo, Titolo, AnnoPubblicazione, Genere, Distribuzione, Tipo, NumeroCopie) Supporto(CodiceCatalogo, Tipo) TipoProvento(CodiceTipo, NomeTipo) Riproduzione(CodiceCatalogoOpera, Titolo, AnnoPubblicazione, CodiceCatalogo,CodiceTipo,NumeroCopie) Provento(CodiceProvento, PosAADD, AnnoLiquidazione, SemestreLiquidazione,CodiceTipo, NumeroPosizione, QuotaParteMaturato, TotaleMaturato) Brano(NumeroPosizione, QuotaBrano, Titolo)

17 Normalizzazione

18 Esercizio (1) Data la presente relazione, individuare
la chiave e le dipendenze funzionali della relazione considerata una decomposizione in forma normale di Boyce e Codd.

19 Soluzione (Chiave) Una chiave per la relazione è
Dipartimento, Facolta’, Corso Anche gli attributi Docente, Facolta’, Corso sembrano formare una chiave in questa relazione, ma, in linea generale, tale soluzione non viene considerata, perché lo stesso docente può tenere lo stesso corso in differenti dipartimenti di una Facolta’.

20 Soluzione (Decomposizione)

21 Note La decomposizione è corretta perché, con un join tra le due relazioni, otteniamo tutte le tuple della relazione originaria. La decomposizione è in forma normale di Boyce-Codd.


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