La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indirizzi strategici di sviluppo Montenars, 12 ottobre 2016

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indirizzi strategici di sviluppo Montenars, 12 ottobre 2016"— Transcript della presentazione:

1 Indirizzi strategici di sviluppo Montenars, 12 ottobre 2016
comPAfvg - centro di competenza per la pubblica amministrazione Referendum consultivo sulla fusione dei Comuni di Gemona del Friuli e Montenars Indirizzi strategici di sviluppo Montenars, 12 ottobre 2016

2 NATURA, AMBIENTE E PAESAGGIO
Analisi SWOT S Punti di forza W Punti di debolezza O Opportunità T Minacce NATURA, AMBIENTE E PAESAGGIO Ambiente naturale di grande pregio, tuttora oggetto di discreta cura Presenza di un’area a tutela ambientale Presenza di elementi di interesse paesaggistico e di percorsi, sentieri, anelli fruibili Buona viabilità fino alle cime Territorio attrattivo e fruibile 12 mesi all'anno Vulnerabilità sismica e idrogeologica del territorio Avanzamento del bosco verso le aree abitate Turismo ambientale e degli sport a contatto con l’ambiente (escursionismo, volo libero, parapendio) Cambiamenti climatici

3 Analisi SWOT POPOLAZIONE S Punti di forza W Punti di debolezza O
Opportunità T Minacce POPOLAZIONE Gemona del Friuli è un nucleo urbano intermedio con elevata dotazione di servizi ed è tra i 150 Comuni sopra gli abitanti dove si vive meglio Discreta dotazione di strutture sanitarie, sociali e culturali Presenza di una rete di associazioni di volontariato e culturali Patrimonio abitativo ampio e con criteri antisismici Contrazione dei residenti nell’ultimo quinquennio Invecchiamento della popolazione Rarefazione dei servizi privati nelle aree periferiche Spostamento di servizi e caserme nell’area Sviluppo delle tecnologie (ICT) Riduzione della spesa pubblica e contrazione dei servizi alla popolazione

4 INDUSTRIA, ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANATO
Analisi SWOT S Punti di forza W Punti di debolezza O Opportunità T Minacce INDUSTRIA, ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANATO Presenza di imprese manifatturiere di livello internazionale Settore industriale locale attivo Ampliamento dell'area industriale CIPAF, ben collegata all'infrastruttura presente Offerta commerciale molto ampia Disponibilità di aree commerciali ed artigianali per l'insediamento di nuove imprese Settore industriale limitato Siti artigianali/industriali di recente costruzione oggi in parte vuoti Servizi nel centro ci Gemona, mentre i flussi economici si muovono lungo la Statale Insicurezza sul futuro dell’economia

5 AGRICOLTURA E SILVICOLTURA
Analisi SWOT S Punti di forza W Punti di debolezza O Opportunità T Minacce AGRICOLTURA E SILVICOLTURA Presenza di alcune aziende con strutture e imprenditori giovani Alcuni agriturismi e una malga attiva Presenza di manifestazioni e tradizione Presenza di produzioni agricole di qualità (presidio Slow food a Gemona) e nuove iniziative (olio, vino, ortaggi bio) Presenza di centri di trasformazione, in particolare casearia Iniziative di agricoltura sociale Disponibilità di biomassa di origine forestale Maggioranza di colture convenzionali Drastica contrazione dell’allevamento bovino da latte Polverizzazione della proprietà fondiaria in prevalenza privata Debole filiera legno Attenzione alle produzioni di qualità Marchio regionale PPL - Piccoli produttori locali Riduzione della capacità di spesa da parte delle famiglie

6 Analisi SWOT TURISMO E TEMPO LIBERO S Punti di forza W
Punti di debolezza O Opportunità T Minacce TURISMO E TEMPO LIBERO Zona interessata da percorsi ciclabili e attraversata da flussi turistici intensi Rete di piste ciclabili (da completare) e sentieristiche Turismo culturale attrattivo 12 mesi all'anno Buona disponibilità di aree e impianti per molteplici pratiche sportivi Volontariato e associazionismo attivi Progetto Sportland e cooperazione comprensoriale Albergo comunale quasi ultimato a Montenars Debole cultura dell'accoglienza Strutture ricettive insufficienti Mancanza di strutture ricettive a costo contenuto per giovani sportivi Limitata propensione all’investimento in ricettività Crescita della domanda turistica a Gemona (fino alle attuali presenze annue) Tartufo nero di Montenars valorizzabile nell’offerta gastronomica Domanda turistica in continua evoluzione, meno soggetta a fidelizzazione

7 ENERGIE E RISORSE RINNOVABILI
Analisi SWOT S Punti di forza W Punti di debolezza O Opportunità T Minacce ENERGIE E RISORSE RINNOVABILI Possibilità di sviluppo della filiera del legno (disponibilità di biomasse) Il territorio ospita la sede dell’APE Incentivi fiscali alla ristrutturazione delle case, anche a fini energetici per i privati Incentivi per interventi in edifici pubblici Limitate risorse pubbliche

8 ISTRUZIONE, APPRENDIMENTO PERMANENTE
Analisi SWOT S Punti di forza W Punti di debolezza O Opportunità T Minacce ISTRUZIONE, APPRENDIMENTO PERMANENTE Presenza di un ampio polo scolastico ed universitario che attrae numerosi studenti dell'area montana Edifici scolastici di recente costruzione in buono stato di manutenzione Presenza di attività formative e di un’Università della terza età Sede del corso di laurea in Scienze motorie Laboratorio internazionale di comunicazione Molti plessi scolastici Sviluppo delle tecnologie (ICT) Scarse risorse finanziarie per sostenere attività innovative

9 Analisi SWOT CULTURA S Punti di forza W Punti di debolezza O
Opportunità T Minacce CULTURA Presenza di un turismo storico ed archeologico Presenza di beni storici e architettonici di interesse Mancanza di una rete di collegamento tra gli elementi di interesse culturale

10 TRASPORTI E INFRASTRUTTURE TECNICHE
Analisi SWOT S Punti di forza W Punti di debolezza O Opportunità T Minacce TRASPORTI E INFRASTRUTTURE TECNICHE Buona accessibilità stradale e ferroviaria (infrastrutture adeguate) Efficiente struttura telematica lungo l'asse della SS13 Esistenza di una rete di sentieri e di piste ciclabili (da completare) Rete viabile forestale insufficiente e inadeguata, anche per scopi turistici Agenda digitale Concentrazione delle attività e dei servizi nelle aree più accessibili

11 Indirizzi strategici per il nuovo Comune
TURISMO Sviluppare un turismo slow che: valorizzi l’insieme degli elementi di pregio, ambientali, storico-culturali e agro-alimentari dell’area abbia come elementi catalizzatori l’ambiente naturale fruibile attraverso decine di pratiche sportive e un prodotto gastronomico di punta, che potrebbe essere il tartufo di Montenars sappia connettere agli elementi catalizzatori gli elementi storici e architettonici di pregio AZIONI  promuovere il territorio come località turistica inserire il territorio nell’offerta disponibile lungo la ciclabile rafforzare l’offerta di pratiche sportive sostenere le iniziative per nuove strutture alberghiere ed extra- alberghiere sostenere le coltivazioni di pregio e sperimentare la coltivazione del tartufo di Montenars

12 Indirizzi strategici per il nuovo Comune
SERVIZI Mantenere un elevato livello di servizi ed estenderlo a tutto il territorio AZIONI  rafforzare il ruolo di del centro di Gemona come polo dei servizi pubblici e privati di area ampia, rafforzare i servizi pubblici a Montenars, fare sinergia delle diverse dotazioni di infrastrutture e servizi esistenti potenziare la mobilità locale

13 Indirizzi strategici per il nuovo Comune
TERRITORIO Tutelare il territorio e le sue bellezze AZIONI  fermare il consumo di suolo ristabilire aree aperte (non boscate) attorno ai nuclei abitati garantire la manutenzione delle strade forestali e dei sentieri sviluppare la viabilità forestale promuovere la gestione delle aree forestali


Scaricare ppt "Indirizzi strategici di sviluppo Montenars, 12 ottobre 2016"

Presentazioni simili


Annunci Google