La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, 18-19 Maggio 2017 Gunnar.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, 18-19 Maggio 2017 Gunnar."— Transcript della presentazione:

1 L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar Vaht Presidente del Comitato per la Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti

2 L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti e la sua attuazione
Ogni parte coinvolta nella Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti deve adottare tutte le misure possibili e ragionevoli per sviluppare procedure finalizzate alla valutazione dei titoli dei rifugiati per l'accesso all'istruzione superiore o alle attività di collocamento, anche in assenza di prove documentali relative a tali i titoli. Monitoraggio da parte dell'Ufficio LRCC nel Nel è stato Implementato a livello nazionale (regolamenti) in 8 nazioni (anche se non completamente) Regolamentato a livello istituzionale (ENIC nazionale; etc) in 6 nazioni Non implementato, nessun regolamento in 33 nazionioni Non hanno risposto 6 nazioni

3 Dichiarazioni della LRCC
Settima sessione della LRCC, Parigi, 29 Febbraio 2016 Dichiarazioni della LRCC sul riconoscimento delle qualifiche dei rifugiati Invitare le parti ad applicare pienamente le disposizioni dell'art. VII della LRC (riconoscendo la raccomandazione della LRCC di attuare procedure entro la fine del 2018). Invitare la LRCC a redigere una raccomandazione sul riconoscimento delle qualifiche dei rifugiati. (Incarico allo LRCC Bureau)

4 Schema della raccomandazione
Premessa Considerazioni generali Definizioni Principi generali Normativa Valutazione dei titoli dei rifugiati Documento di background Informazione

5 Considerazioni generali
Lo scopo è garantire il riconoscimento equo dei titoli dei rifugiati. Se si possono dimostrare differenze sostanziali, potrebbe non essere possibile riconoscere il titolo. Dovrebbe essere garantito l’accesso agli studi universitari, anche quando i titoli non possono essere adeguatamente documentati. Le disposizioni si applicano ai casi in cui i titoli non possono essere adeguatamente documentati. I titoli adeguatamente documentati verranno valutati secondo i criteri e le procedure stabiliti per candidati "regolari" (Raccomandazione, riveduta nel 2010).

6 Definizioni I termini definiti nella LRC saranno usati con la medesima accezione nella Raccomandazione. I termini "rifugiato" e "sfollato" si basano sulle definizioni dei documenti delle Nazioni Unite. Il termine "persona in situazione di rifugiato" non rappresenta una definizione concordata a livello internazionale, ma viene utilizzata dalle Nazioni Unite per descrivere coloro che non si adattano altre definizioni consolidate.

7 Principi generali Misure adeguate nel caso in cui i rifugiati non possano adeguatamente documentare i titoli. La valutazione dovrebbe basarsi su criteri e procedure trasparenti e dovrebbe essere gratuita o a costi ed entro termini ragionevoli Accettazione delle informazioni raccolte in merito ai titoli da parte delle autorità competenti sul riconoscimento. (Se i rifugiati si muovono, non c'è bisogno di ripetere il processo di compilazione delle informazioni). Valutazione dei titoli e dei periodi di studio.

8 Normativa Le parti della LRC dovrebbero riesaminare e, se necessario, modificare il proprio quadro giuridico e regolamentare per garantire che la legislazione nazionale non impedisca l'applicazione dell'articolo VII. Qualsiasi azione richiesta per semplificare e velocizzare il processo.

9 Valutazione dei titoli dei Rifugiati
La valutazione cercherà di stabilire se i candidati posseggono i titoli che dichiarano di avere. (Fase 1) I criteri di valutazione dovrebbero, per quanto possibile, far riferimento al livello, alla qualità, al profilo, al carico di lavoro e ai risultati dell'apprendimento dei Titoli. Anche ai diritti formali, se legati ad un determinato titolo. (Fase 2) La valutazione deve basarsi su informazioni raccolte da fonti pubbliche affidabili, nonché sul candidato e dovrebbe essere integrata, se del caso, con colloqui, esami e qualsiasi altro metodo di valutazione

10 Documento di Background
Le autorità competenti sul riconoscimento sono incoraggiate a creare e utilizzare un documento di background o un documento informativo che Dovrebbe fornire una descrizione del titolo Non costituisca di per sé un atto di riconoscimento Includa informationi almeno sul profile, il livello and il carico di lavoro stimato Dovrebbe assistere: Le autorità nel descrivere, valutare e riconoscere i titoli; I rifugiati a stabilire i loro risultati accademici; Le autorità ed altri utilizzatori dei titoli nell'accogliere I titoli dei rifugiati valutati da altre Parti.

11 Informazione Le informazioni sulla valutazione e il riconoscimento dei titoli dei rifugiati devono essere trasparenti, aggiornate e devono essere fornite ai rifugiati il più presto possibile. Le informazioni devono includere: come iscriversi; i documenti richiesti; le modalità alternative per fornire informazioni se i documenti non sono disponibili; le tasse, se del caso; i calendari; i criteri di valutazione; come appellarsi. Le informazioni devono essere disponibili sia nella lingua nazionale che in una lingua diffusa.

12 I prossimi passi / timeline
Giugno Meeting annuale del ENIC/NARIC – presentazione della bozza Luglio Meeting dello LRCC Bureau – revisione della bozza Novembre Sessione LRCC – adozione del testo

13 Grazie! Gunnar Vaht


Scaricare ppt "L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, 18-19 Maggio 2017 Gunnar."

Presentazioni simili


Annunci Google