La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”"— Transcript della presentazione:

1 messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
“Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE SCOLASTICA, ORIENTAMENTO, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” Prof.ssa MARIA GRAZIA QUIRICI 19 Gennaio 2017 LAVORO DEL GRUPPO E3-MMSS  “Analisi di alcune tipologie di dati messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI” [La bozza proposta è indicativa e i Corsisti sono liberi di apportare modifiche però mantenendo gli aspetti fondamentali dei contenuti da trattare]

2 Il lavoro di gruppo prevede l’analisi di quattro gruppi significativi di grafici e tabelle con delle domande guida per ogni gruppo finalizzate ad orientare l’analisi dei dati riportati. I Primi tre gruppi di grafici e tabelle sono relativi, rispettivamente,ai punteggi conseguiti e ai livelli di apprendimento raggiunti in Italiano e Matematica per le nove classi quinte di una scuola Primaria di Roma. Il quarto gruppo è tratto dal Rapporto Prove INVALSI 2015 ed è relativo alla differenza percentuale, rispetto alla media nazionale, dei risultati in Italiano e Matematica, riportata dai diversi livelli scolari nelle varie Aree geografiche nazionali sulla base delle rilevazioni 2016. I docenti si sono divisi in ……………. gruppi di lavoro, sia per scuola che misti, ed hanno analizzato i quattro gruppi di grafici e tabelle e, dopo una suddivisione del lavoro, risposto alle domande guida. …………………………………………………………………………………………………………………………………………

3 Dopo la presentazione in plenaria sono state discusse le variazioni da apportare e le modalità di presentazione finale del lavoro globale di gruppo in cui sono riportati i gruppi di grafici e tabelle, le domande guida e poi la sintesi elaborata delle risposte. …………………………………………………………………………………………………………………………………. Sono evidenziati i punti di forza e di debolezza del lavoro affrontato …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… E’ stato quindi confermato/variato il titolo iniziate proposto per il lavoro di gruppo/………..in:

4 GRUPPO 1 Tavola 1A

5 Tabella 1A

6 Grafico 1A

7 GRUPPO 2 Tavola 2A

8 Tabella 2A

9 Grafico 2A

10 Domande guida GRUPPI 1 e 2 Quali sono gli elementi di interesse per una lettura generale dei dati sui punteggi delle singole materie (Italiano e Matematica) nel campione analizzato? Relativamente sia a Italiano che a Matematica: Quante classi vanno meglio della media nazionale, regionale, di Area in Italiano e Matematica? Quante classi vanno meglio delle duecento classi simili in termini di background socio-economico degli studenti in Italiano e Matematica? Quanta differenza c’è fra le classi della scuola?

11 Analisi dei Dati relativi ai Gruppi 1 e 2 di Tabelle e Grafici

12

13 GRUPPO 3 Tabella 3A

14 Tabella 3B

15 Tabella 3C Prova di Matematica

16 Domande guida GRUPPO 3 Quali sono gli elementi di interesse per una lettura generale dei dati relativi ai livelli di apprendimento nel campione analizzato? La scuola si pone per i livelli di apprendimento più bassi (livelli 1 e 2) in Italiano e Matematica ad un livello migliore della media regionale e nazionale? La scuola si pone per i livelli apprendimento più alti (livelli 3 e 4) in Italiano e Matematica ad un livello migliore della media regionale e nazionale? Come può essere letta la tabella 3C a doppio ingresso «Livelli di apprendimento»?

17 Analisi dei Dati relativi al Gruppo 3 di Tabelle e Grafici

18

19 GRUPPO 4 Grafico 4A Pag. 88 Rapporto Prove INVALSI 2016

20 Grafico 4B

21 L’evoluzione dei risultati nei diversi livelli scolari e
Domande guida GRUPPO 4 L’evoluzione dei risultati nei diversi livelli scolari e per Area geografica Cosa mostrano i risultati, espressi in termini di distanze dalla media nazionale, nelle prove di Italiano e Matematica nei diversi livelli scolari e poi al variare delle Aree geografiche? (Grafici 4A e 4B)

22 Analisi dei Dati relativi al Gruppo 4 di Grafici


Scaricare ppt "messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”"

Presentazioni simili


Annunci Google