La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRADIZIONI CONTADINE: vendemmia e raccolta delle olive

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRADIZIONI CONTADINE: vendemmia e raccolta delle olive"— Transcript della presentazione:

1 TRADIZIONI CONTADINE: vendemmia e raccolta delle olive
Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 1^e 2^ della Scuola Primaria di Pietradefusi U.D.A. nº 1: ”Io e il mio paese Pietradefusi”

2 La vendemmia Nelle tradizioni contadine, le stagionali attività produttive sono state sempre legate a momenti di festa. Nei campi del mio paese, durante la vendemmia, infatti, tra i filari di viti si sentono le voci allegre di grandi e piccini, poiché intere famiglie si dedicano con gioia alla raccolta dell’uva, dalla quale si otterranno ottimi vini.

3 Il vino Grazie alla produzione degli ottimi vini, nel mio territorio si stanno diffondendo sempre di più rinomate cantine, nelle quali si producono vini pregiati che vengono esportati anche in altri Paesi.

4 La raccolta delle olive
Nei mesi di ottobre e novembre c’è la raccolta delle olive. Quelle cadute sul terreno o tra l’erba vengono prese dalle donne, quelle sui rami, invece, vengono raccolte dagli uomini, che sonno costretti a salire sui ”treppiedi”, scale di legno a forma di triangolo.

5 L’olio Terminata la raccolta, le olive vengono portate al frantoio dove, dopo la spremitura, si ottiene un ottimo olio. È tradizione che l’olio ottenuto viene assaggiato su una bruschetta, cotta sul fuoco, seduti davanti al camino tra una chiacchiera e una partita a carte.

6 Angoli e scorci del mio Paese…
Saluti da Pietradefusi Gli alunni di prima e seconda! Le insegnanti di classe!


Scaricare ppt "TRADIZIONI CONTADINE: vendemmia e raccolta delle olive"

Presentazioni simili


Annunci Google