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RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI VISITATORI DELLA MOSTRA

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Presentazione sul tema: "RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI VISITATORI DELLA MOSTRA"— Transcript della presentazione:

1 RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI VISITATORI DELLA MOSTRA
COMUNE DI RAVENNA SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA’ U.O. Organizzazione, Qualità e Formazione RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI VISITATORI DELLA MOSTRA “LA SEDUZIONE DELL’ANTICO” MAR DAL 21/2/16 AL 26/6/2016

2 OGGETTO E FINALITA’ DELL’INDAGINE
L’indagine vuole indagare la percezione dei visitatori della mostra “La seduzione dell’antico”- da Picasso a Duchamp da Dechirico a Pistoletto- svolta al MAR nel periodo 21/2-26/6/2016. Il feedbak dei visitatori consente di riflettere sull’offerta culturale proposta, sugli strumenti e sulle metodologie di comunicazione adottate, sulle scelte degli allestimenti e sui servizi correlati.

3 OBIETTIVI DELL’INDAGINE
Individuare “il profilo” dei visitatori Definire il grado di soddisfazione generale dell’esperienza di visita alla mostra Definire il grado di soddisfazione attribuito alle diverse componenti collegate alla mostra Individuare gli elementi di forza e di criticità dell’esperienza di visita alla mostra Individuare ipotesi di percorsi di miglioramento concretamente percorribili per le successive mostre

4 METODOLOGIA L’indagine è stata realizzata mediante l’utilizzo di un questionario strutturato, distribuito al pubblico all’ingresso della mostra con l’invito, dopo averlo compilato, ad inserirlo all’uscita nelle apposite urne. Sono stati ritirati 335 questionari, dato sufficientemente significativo da un punto di vista quantitativo generale. I questionari sono sono stati distribuiti equamente nell’arco delle 18 settimane di apertura della mostra (circa 22 a settimana). La compilazione tuttavia è avvenuta in modo totalmente volontaria da parte degli utenti interessati a farlo.

5 Analisi dei questionari

6 Chi ha compilato il questionario: genere ed età
Sono le donne che prevalentemente hanno compilato il questionario (65,67%). Coloro che hanno compilato il questionario sono principalmente in età adulta: il 44,48% ha tra i 35 ed i 64 anni, poco meno del 30 % è under 35 ed oltre il 21% è over 65.

7 Chi ha compilato il questionario: scolarità e provenienza
Chi ha compilato il questionario ha una alta scolarizzazione: l’88,36 % ha almeno il diploma superiore e tra questi, oltre il 53% ha la laurea. Coloro che hanno compilato il questionario provengono per oltre il 70% dalla Regione Emilia Romagna; fra questi il 25% dalla provincia di Ravenna; un altro 26% proviene da altre 16 Regioni italiane (in numero preponderante dal Veneto, dalla Toscana e dalla Lombardia); solo un turista straniero (spagnolo) ha compilato il questionario.

8 Come ha raggiunto Ravenna?
La grande maggioranza di chi ha risposto (67%) ha raggiunto Ravenna in auto, preferendo questo mezzo al treno (17%) e al pullman (9,5%). Il dato sostanzialmente non cambia incrociando il mezzo utilizzato con la zona di provenienza.

9 E’ venuto appositamente per la mostra?
Tra chi proviene da fuori Ravenna, il 64% è venuto appositamente per vedere la mostra. Incrociano tale dato con la provenienza si nota che per chi proviene dalla Regione ER, il 76% è venuto appositamente per la mostra, mentre per chi proviene da fuori, poco più della metà è venuto appositamente per la mostra mentre poco meno dell’altra metà era a Ravenna per altri motivi e la visita alla mostra è stata una opportunità.

10 Permanenza a Ravenna Il 69% di chi ha risposto al questionario è rimasto a Ravenna solo il giorno della visita alla mostra; l’11% è rimasto due giorni e quasi l’8% per più di tre giorni. Incrociano tale dato con la provenienza si nota che poco più della metà di chi proviene da fuori Regione ER, è rimasto a Ravenna per più di un giorno. La permanenza a Ravenna è stata una occasione soprattutto per visitare altri musei/monumenti e poi per visitare i dintorni e per pranzare; solo alcuni ne hanno approfittato per fare shopping.

11 Visita alle mostre Dall’indagine emerge che i visitatori intervistati sono dei consumatori assidui delle mostre, in quanto più del 60% era già stato al MAR e più del 23% ha visitato più di 7 mostre/musei nell’ultimo anno. E’ comunque interessante il 37% di coloro che visitavano il MAR per la prima volta. Almeno il 60% degli intervistati ha usufruito di una convenzione per l’ingresso ridotto alla mostra.

12 Come è venuto a conoscenza della mostra?
Dato atto che potevano essere date più risposte, la maggioranza dei visitatori intervistati ha dichiarato di avere saputo della mostra dai manifesti e dalla pubblicità esterna (25%), dai quotidiani (20%), da Internet (19%) e da amici/parenti (17%).

13 Perché ha scelto di visitare la mostra?
Dato atto che potevano essere date al massimo tre risposte, la maggioranza dei visitatori intervistati ha dichiarato di avere scelto di visitare la mostra per un interesse specifico per i temi e i pittori della mostra (quasi 27%), per accrescere le proprie conoscenze (25%) e per piacere estetico (22%).

14 Visita alle mostre Oltre il 40% dei visitatori intervistati ha programmato con anticipo la visita alla mostra, ma un altro 21% lo ha deciso il giorno stesso. Dall’indagine emerge che la visita alla mostra è anche una esperienza “sociale”, infatti solo meno del 12% ha visitato la mostra da solo.

15 L’esperienza della mostra
Dato atto che potevano essere date al massimo tre risposte, la maggioranza dei visitatori intervistati (32%) ha dichiarato che la mostra ha ampliato le proprie conoscenze, seguito da poco meno del 30% per il quale la mostra è stato un piacere estetico e dal 21% per il quale è stato un momento di riflessione.

16 La soddisfazione della mostra
Oltre il 94% dei visitatori che ha compilato il questionario ha espresso un giudizio positivo della mostra nel suo complesso (molto/abbastanza soddisfatto); tra questi il 67% si è dichiarato molto soddisfatto. Contrariamente, meno del 3% ha espresso un giudizio negativo (poco/per niente soddisfatto).

17 La soddisfazione per le diverse componenti

18 La soddisfazione per le diverse componenti
Dall’analisi dei dati si evidenzia una sostanziale soddisfazione per tutti i diversi aspetti collegati alla mostra. In tutti i fattori la percentuale di soddisfazione va da un minimo dell’84% ad un massimo del 93%. Gli aspetti sui quali è stata registrata la maggiore percentuale di non soddisfazione sono la visita guidata e le audio guide, rispettivamente con il 10,3% e l’8,8% di “poco/per niente soddisfatti”.

19 Il Bookshop Il 79% dei visitatori che ha compilato il questionario ha espresso un giudizio positivo del Bookshop nel suo complesso (molto/abbastanza apprezzato); tra questi il 46% si è dichiarato molto soddisfatto.

20 Il Bookshop Analizzando i dati emersi dai singoli aspetti del bookshop, va evidenziata l’alta percentuale di non risposte per ciascuna voce, che probabilmente segnala il grado di interesse per ciascun tipo di prodotto. La % più alta di non risposte (tra il 43 ed il 45%) si ha sui giocattoli e gadget per bambini e sui bijoux ed accessori per signora; Maggiore interesse si registra invece sui libri e cataloghi dove le non risposte sono “solo” il 28%.

21 SUGGERIMENTI 69 intervistati hanno anche liberamente segnalato suggerimenti, critiche, proposte, apprezzamenti nella apposita domanda aperta per migliorare la qualità del servizio. Oltre a 14 giudizi totalmente positivi, le criticità segnalate, con relative proposte di miglioramento, riguardano le seguenti macro voci: allestimento della mostra (25) (migliorare illuminazione delle opere, aumentare il numero delle didascalie) accoglienza e bookshop (9) (migliorare l’accoglienza dei visitatori, aumentare le cartoline e i gadget relativi alla mostra, abbassare i costi) struttura della sede (7) (aumentare le sedute per i visitatori, dotarsi di armadietti e guardaroba, valorizzare la storia della Loggetta, limitare i rumori) visite guidate (3) (migliorare la gestione del servizio guida) autoguida (2) (aumentare le opere con audioguida e comprenderla nel biglietto) costo del biglietto (2)


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