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Il prezzo.

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Presentazione sul tema: "Il prezzo."— Transcript della presentazione:

1 Il prezzo

2 Il ruolo del prezzo nel marketing
Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello della domanda

3 Il ruolo del prezzo nel marketing
Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello della domanda

4 Profitto = Ricavi - Costi
Il profitto Profitto = Ricavi - Costi

5 Il ruolo del prezzo nel marketing
Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello della domanda

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7 Il ruolo del prezzo nel marketing
Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Troppo basso  immagine negativa Troppo alto  crea aspettative sbagliate Determina il livello della domanda

8 GLUCK – La bottiglia della sera http://www.slowfood.it/slowine
Questa rubrica ospita il breve racconto/resoconto di una bottiglia di vino bevuta la sera precedente a cena da uno dei tanti collaboratori di Slow Wine. Non una grande bottiglia “celebrativa”, di quelle che si tirano fuori nelle ricorrenze, quanto piuttosto un vino “comune”, molto bevibile – molto gastronomico, come si usa dire adesso nel mondo della critica enologica – adatto al pasto e al portafoglio (nel senso del buon rapporto tra la qualità e il prezzo). Insomma una buona bottiglia che ha dato grande soddisfazione a chi l’ha bevuta e che, soprattutto, è stata scolata in un attimo, è finita velocissimamente a tavola con il cibo che l’accompagnava.

9 La gestione del prezzo Prezzo di listino: posizionamento strategico
Componenti tattiche

10 Segmentazione sulla base del prezzo / qualità
Fino a 5 euro 5-35 Oltre 35 Vino di base Denominazione di origine Qualità superiore

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13 Il posizionamento strategico attraverso il prezzo: nei supermercati

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19 Le componenti tattiche del prezzo
Sconti Promozioni Agevolazioni particolari

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26 Determinazione del prezzo di listino
Si determina il prezzo in base al posizionamento ottimale Si valuta il volume di vendite necessario per pareggiare i costi con i ricavi (break even) Si valuta se il volume di vendite è in grado di superare il break even

27 Il ruolo del prezzo nel marketing
Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Determina il livello della domanda

28 prezzo P P’ Q Q’ Quantità domandata

29 Aspetti da considerare nella determinazione del prezzo
Valore percepito dal cliente Elasticità della domanda Costo di produzione Comportamento della concorrenza

30 Valore percepito Differenza di valore percepita valore percepito
Prezzo del prodotto dell’azienda Differenza di valore percepita Prezzo del prodotto del concorrente valore percepito valore percepito

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33 Le componenti tattiche del prezzo

34 Elasticità della domanda

35 prezzo P P’ Q Q’ Quantità domandata
Il mio concorrente ha introdotto un nuovo prodotto, devo fare una promozione per liberarmi il magazzino e attrarre l’attenzione del cliente sul mio prodotto. Si, ma di quanto aumenta la domanda quando il prezzo scende? Q Q’ Quantità domandata

36 prezzo P P’ Q Q’’ Q’ Quantità domandata
Se la curva di domanda è diversa, la stessa riduzione di prezzo mi dà un aumento inferiore della domanda Q Q’’ Q’ Quantità domandata

37 Elasticità della domanda
= [(Q’-Q) / Q] / [(P’-P) /P] Elasticità = tasso di variazione della quantità domandata / tasso di variazione del prezzo

38 Esempio P= 5, P’=4 Q= 200 , Q’=240 Tasso di var. del prezzo: (4-5)/5= -0,2 Tasso di var. della quantità:( )/200 = 0,2 E = +0,2 / -0,2 = -1

39 Esercizio Prezzo Quantità domandata 10 100 8,1 121 6,56 146,41 4,78 194,87 Qual è l’elasticità della domanda quando il prezzo scende da 8,1 a 6,56? E quando scende da 6.56 a 4.78?

40 Soluzione E= (146,41-121)/121 / (6,56-8,1)/8,1 = -1,11 Prezzo
Quantità domandata 10 100 8,1 121 6,56 146,41 4,78 194,87 E= (146,41-121)/121 / (6,56-8,1)/8,1 = -1,11

41 Variazione della quantità domandata
= (Q’-Q) / Q / (P’-P) /P (Q’-Q) / Q = E * (P’-P) / P (Q’-Q) = E * (P’-P) /P * Q Q’= Q+ [E * (P’-P) /P * Q] Q’= Q * [1+ [E *(P’-P) /P) ] La quantità domandata dopo la variazione del prezzo è data dalla quantità iniziale sommata all’elasticità per il tasso di variazione per la quantità iniziale

42 Esempio P= 5, P’=4 E=-1 Q= 200 , Q’=? Se E= (Q’-Q)/Q / (P’-P)/P
Q’= Q * [1+ [E *Var%P] Var prezzo: (4-5)/5= -0,2 = 20% Var Q: 200*[1+ (-1*-0,2)] = 200*1,2=240

43 Esercizio P= 45, P’=42 E=-1,3 Q= 200 , Q’=?
=200*(1+[-1,3*(42-45)/42] = 217

44 Elasticità = - 1 La curva dell’elasticità quando variazione % quantità e variazione % prezzi sono uguali

45 Elasticità della domanda
Domanda rigida: |elasticità| >-1 Domanda elastica: |elasticità| <- 1 L’elasticità è sempre negativa

46 prezzo P P’ Domanda rigida Q Quantità domandata

47 prezzo P P’ Domanda rigida Q Q’ Quantità domandata

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49 Analisi economica Ricavi 100 Quantità vendute 50 prezzo 2 Costo fisso
20 Costo variabile Profitto 30 Mark up 0,6

50 I ricavi Ricavo totale 2 Ricavo totale 1 Costi e ricavi quantità

51 Costi di produzione Fissi: non cambiano quando cambiano le quantità prodotte Variabili: cambiano in proporzione con le quantità prodotte

52 I costi Costi e ricavi Costo variabile quantità

53 I costi Costi e ricavi Costo fisso quantità

54 I costi Costi e ricavi Costo totale Costo Fisso quantità

55 Il break even Ricavo totale Costi e ricavi Costi totali Q* quantità

56 Il break even RT=CT P*Q=(cv*Q)+CF Q*(p-cv)=CF Q=CF/(p-cv)

57 Esercizio Costi fissi totali 480 Costi variabili unitari 2 Prezzo 5

58 Report n. 6 Leggere attentamente il caso di studio
Rispondere alle domande Consegna: lunedi 4 dicembre

59 La composizione del prezzo
Prezzo = Costo + Markup

60 Fine della lezione


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