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TERZA RIUNIONE TECNICA UDC
25/01/15 25/01/15 TERZA RIUNIONE TECNICA UDC Gap di xxxx Istruttori: xxxxxxxx Materiali: I. Benetti, R. Bosa, S. Cattani, L. Cioncolini, A. Laganà, N. Soraggi 1
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IL RUOLO DEL SEGNAPUNTI
25/01/15 25/01/15 IL RUOLO DEL SEGNAPUNTI Oggi parliamo di: Registrazioni a referto Situazioni particolari Rissa Possesso alternato e freccia Sostituzioni Collaborazione del segnapunti 2 2
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Espulsioni Espulsioni D1 D2 D3 D2 Giocatore Dirette Fallo di squadra
25/01/15 25/01/15 Espulsioni D1 Giocatore D2 Dirette D3 Fallo di squadra Allenatore D2 Espulsioni 3 3
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Espulsioni dirette Giocatore Allenatore 78 ROSSI M. 4 D VERDI M. 123 D
25/01/15 25/01/15 Espulsioni dirette Giocatore 78 ROSSI M. 4 D 2 Commenterei che sono in rosso per evidenziarle, ma si registrano con penna che abbiamo in mano VERDI M. 123 D 2 Allenatore BIANCHI G. 456 4 4
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Espulsioni Espulsioni D1 D3 D2 B1+D B1+D B1 Giocatore Dirette
25/01/15 25/01/15 Espulsioni D2 Giocatore Allenatore D1 D3 Fallo di squadra Dirette Espulsioni Persone in panchina Sostituto/Escluso B1+D Primo assistente B1+D Persone al seguito B1 5 5
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Espulsioni indirette Fallo da espulsione al giocatore escluso 4A
25/01/15 25/01/15 Espulsioni indirette Fallo da espulsione al giocatore escluso 4A 78 ROSSI M. 4 P P P T P D 2 1 1 2 VERDI M. 123 B 1 BIANCHI G. 456 Fallo da espulsione al Primo assistente VERDI M. 123 B 1 BIANCHI G. 456 D VERDI M. 123 B Fallo da espulsione all’accompagnatore 1 BIANCHI G. 456 + Segnalazione su referto arbitrale 6 6
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Espulsioni Espulsioni T1+T1 GD U2+U1 GD C1+C1 GD B1+ B1+C1 GD
25/01/15 25/01/15 Espulsioni Giocatore Allenatore D1 D2 D3 Fallo di squadra Dirette Sostituto/Escluso B1+D Persone in panchina Espulsioni Primo assistente B1+D Persone al seguito B1 Somma di falli tecnici/ antisportivi T1+T1 GD Giocatore U2+U1 GD Allenatore C1+C1 GD B1+ B1+C1 GD B1+B1+B1 GD 7 7
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Espulsioni per somma di falli
25/01/15 25/01/15 Espulsioni per somma di falli BASKET TEAM BIANCO Giocatori espulsi per somma di falli P1P3 U2 P2U1 GD 78 ROSSI M. 4 81 VERDI G. CAP T T GD . 5 1 P U 1 85 BIANCHI C. U 7 GD 2 2 2 VERDI M. 123 C C GD Allenatore espulso per somma di falli 1 1 BIANCHI G. 456 VERDI M. 123 C B B GD 1 1 1 BIANCHI G. 456 8 8
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Registrazioni a referto
25/01/15 25/01/15 Registrazioni a referto NOVITA' Qualunque fallo tecnico è sanzionato con un solo tiro libero T B C1 T1+T1 = GD C1+C1 = GD Sottolineare che GD si fa in rosso dopo la greca B1+B1+B1 = GD B1+ B1+C1 = GD 9 9
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Registrazioni al referto: varie
25/01/15 25/01/15 Registrazioni al referto: varie NOVITA' Qualora ad una squadra non sia stata assegnata una sospensione prima che il cronometro indichi 2:00 al termine della gara, il segnapunti traccerà 2 linee orizzontali nella prima casella del secondo tempo della squadra. 10 10
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Situazioni speciali: contesto
25/01/15 25/01/15 25/01/15 Situazioni speciali: contesto Art Definizione Durante lo stesso periodo di cronometro fermo, che segue un fallo o una violazione, possono verificarsi situazioni speciali quando vengono commessi ulteriori falli. Contestualizzare la situazione e sottolineare di prendersi il tempo necessario per risolvere al meglio Status della palla? morta 11 11 11
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Situazioni speciali: cosa fare
25/01/15 25/01/15 25/01/15 Situazioni speciali: cosa fare Art Definizione Durante lo stesso periodo di cronometro fermo, che segue un fallo o una violazione, possono verificarsi situazioni speciali quando vengono commessi ulteriori falli. Importante specificare di essere pronti per segnalare subito eventuale quinto fallo e/o secondo antisportivo/tecnico ADDEBITARE TUTTI I FALLI, E SEGNALARLI IDENTIFICARE LE SANZIONI RICOSTRUIRE LA CRONOLOGIA Come?! 12 12 12
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Situazioni speciali: come fare
25/01/15 25/01/15 25/01/15 Situazioni speciali: come fare Ricostruire cronologicamente i falli spetta all’arbitro, noi facciamolo sul brogliaccio, anche in sua presenza A U1 B C1 D2 13 13 13
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Situazioni speciali: ripresa del gioco
25/01/15 25/01/15 25/01/15 Situazioni speciali: ripresa del gioco Art Il diritto al possesso della palla, che sia parte dell’ultima sanzione, cancellerà ogni precedente diritto al possesso della palla. Art Se, dopo la compensazione di sanzioni uguali contro entrambe le squadre, non rimangono altre sanzioni da amministrare, il gioco riprenderà come segue: PRIMA DOPO Canestro A Rimessa B da fondo Controllo A o ne aveva il diritto Rimessa A dal punto più vicino all’infrazione Nessuno in controllo o avente diritto Salto a due 14 14 14
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Situazioni speciali: esempi
25/01/15 25/01/15 25/01/15 Situazioni speciali: esempi Esempio: A1 è in atto di tiro e subisce fallo da B2. Dopodiché, mentre è ancora in atto di tiro, A1 subisce fallo da B1. Interpretazione: Il fallo di B1 sarà ignorato, a meno che non si tratti di fallo antisportivo o da espulsione. Seguono 4 interpretazioni fiba che reputo importanti da leggere (o meglio da far leggere) per fissare i concetti appena detti. eventualmente togliere una slide e metterne solamente due. Esempio: B1 commette un fallo antisportivo su A1. Dopo il fallo, l’allenatore A e l’allenatore B commettono fallo tecnico. Interpretazione: Soltanto sanzioni uguali saranno compensate nell’ordine in cui si sono verificate. Conseguentemente le sanzioni per i falli tecnici degli allenatori saranno cancellate. Il gioco sarà ripreso con 2 tiri liberi per A1 e possesso palla per la squadra A. 15 15 15
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Situazioni speciali: esempi
25/01/15 25/01/15 25/01/15 Situazioni speciali: esempi Esempio: B1 commette un fallo antisportivo su A1 su un tiro a canestro realizzato. Poi A1 commette fallo tecnico. Interpretazione: 2 punti per A1. Le sanzioni per il fallo antisportivo e il fallo tecnico (1 tiro libero più possesso palla per ambedue le squadre) si cancellano l’un l’altra ed il gioco sarà ripreso con una rimessa da un punto qualsiasi della linea di fondo come dopo un canestro realizzato. Esempio: Nel prendere una posizione libera, B1 spinge A1 sanzionato come fallo personale. Questo è il 3° fallo della squadra B. Più tardi (non approssimativamente allo stesso tempo) A1 spinge B1 con il gomito, sanzionato come fallo antisportivo. Interpretazione: Questo non è un doppio fallo poiché i falli di B1 e A1 non sono approssimativamente avvenuti allo stesso tempo. Il gioco sarà ripreso con 2 tiri liberi per B1 e possesso palla per la squadra B. 16 16 16
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25/01/15 25/01/15 Rissa Definizione Si verifica una situazione di rissa solo quando allenatori, vice-allenatori, sostituti, giocatori esclusi e persone al seguito della squadra oltrepassino i confini dell'area della panchina della squadra in seguito ad uno scontro fisico tra due o più giocatori avversari, o in qualsiasi situazione che possa portare a ciò. Solo ad allenatori e vice-allenatori è consentito oltrepassare i confini dell'area della panchina durante una situazione del genere, e soltanto per aiutare gli arbitri a mantenere o ripristinare l'ordine. 17 17
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Come comportarsi Rissa
25/01/15 25/01/15 Rissa Come comportarsi In ogni caso, la terna UdC annoterà sul brogliaccio i tesserati coinvolti, per aiutare gli arbitri nei provvedimenti; come sanzione verrà addebitato un unico fallo tecnico (B1) alla panchina, che NON verrà registrato come fallo di squadra Sostituti, giocatori esclusi e persone al seguito della squadra che oltrepassano i confini dell'area della panchina in occasione di una rissa dovranno essere espulsi; ciò vale anche per allenatori e vice-allenatori, quando essi vanno a partecipare a tale situazione e non a ripristinare l'ordine. 18 18
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Registrazioni a referto
25/01/15 25/01/15 Rissa Registrazioni a referto Oltre al fallo tecnico alla panchina, per ogni tesserato “dotato” di caselle per falli nel referto, dovranno essere aggiunte tante F (fight) quante sono le caselle libere; se sono tutte già occupate, metto la F dopo l'ultima casella 19 19
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Esempi di registrazioni
25/01/15 25/01/15 Rissa Esempi di registrazioni VERDI M. 123 D2 F F Espulsione per rissa dell'allenatore BIANCHI G. 456 VERDI M. 123 B1 Espulsione per rissa del vice-allenatore BIANCHI G. 456 F F F VERDI M. 123 D2 F F Espulsione per rissa di allenatore e vice BIANCHI G. 456 F F F 20 20
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Esempi di registrazioni
25/01/15 25/01/15 Rissa Esempi di registrazioni Espulsione per rissa di un sostituto 78 ROSSI M. 4 P P P F F 2 1 VERDI M. 123 B 1 BIANCHI G. 456 21 21
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Esempi di registrazioni
25/01/15 25/01/15 Rissa Esempi di registrazioni Espulsione per rissa di una persona al seguito della squadra VERDI M. 123 B 1 BIANCHI G. 456 Espulsione per rissa di un escluso 78 ROSSI M. 4 P P P P P F 2 1 VERDI M. 123 B 1 1 BIANCHI G. 456 22 22
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Come si riprende il gioco
25/01/15 25/01/15 Rissa Come si riprende il gioco Se personale di squadra in panchina di entrambe le squadre viene espulso per rissa le sanzioni dovranno essere compensate. Se non ci sono altre sanzioni per falli da dover amministrare, la gara deve riprendere come segue: Se approssimativamente nello stesso tempo in cui la gara è stata interrotta a causa della rissa: Viene realizzato un canestro valido su azione, la palla deve essere assegnata alla squadra che ha subito il canestro per una rimessa da un punto qualsiasi della linea di fondo. (24”) Una squadra aveva il controllo della palla o aveva diritto alla palla, la palla sarà assegnata a questa squadra per una rimessa dalla linea centrale estesa, sul lato opposto al tavolo degli ufficiali di campo. (Residuo sul 24”) Nessuna squadra aveva il controllo o diritto alla palla, si verifica una situazione di salto a due. 23 23
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Possesso alternato e freccia
25/01/15 25/01/15 Possesso alternato e freccia Il segnapunti ha il compito anche di gestire il posizionamento della FRECCIA durante la gara. Dopo il salto a due il segnapunti posizionerà la freccia dopo che una squadra avrà ottenuto il CONTROLLO della palla sul terreno di gioco. Il segnapunti posizionerà la freccia nella direzione del canestro difeso dalla squadra in controllo della palla e la rimessa successiva sarà a favore della squadra che attacca il canestro indicato dalla freccia 24
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Possesso alternato e freccia
25/01/15 25/01/15 Possesso alternato e freccia Fallo su salto a due - Crono non parte - Fallo gestito come in intervallo di gioco - Si tirano i tiri liberi - Si procede con il salto a due Prima che la palla abbia lasciato le mani dell’arbitro - Crono non parte - Fallo gestito come durante il gioco - Se rimessa posizionare la freccia nel momento in cui una squadra acquisisce il primo possesso sul terreno di gioco; se TL posizionare a favore della squadra che non effettua i TL quando la palla è in mano al tiratore per il primo TL Dopo che la palla ha lasciato le mani dell’arbitro ma prima del tocco legale Andrebbe animata per far apparire le 3 opzioni una alla volta Dopo il tocco legale - Crono parte - Fallo gestito come durante il gioco - Se rimessa posizionare la freccia nel momento in cui una squadra acquisisce il primo possesso sul terreno di gioco; se TL posizionare la freccia a favore della squadra che non effettua i TL quando la palla è in mano al tiratore per il primo TL 25
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Possesso alternato e freccia
25/01/15 25/01/15 Possesso alternato e freccia Durante la gara i casi in cui si verifica una situazione di salto a due e quindi il gioco riprenderà secondo la freccia di POSSESSO ALTERNATO sono i seguenti: - PALLA TRATTENUTA - INIZIO DI TUTTI I PERIODI (INCLUSI I SUPPLEMENTARI) ECCETTO IL PRIMO - DOPPIA VIOLAZIONE SULL’ULTIMO O UNICO TIRO LIBERO NON REALIZZATO - PALLA DIVENUTA MORTA SENZA NE’ CONTROLLO NE’ DIRITTO ALLA RIMESSA DA PARTE DI NESSUNA SQUADRA - PALLA FUORI DAL CAMPO SENZA POSSIBILITA’ DI STABILIRNE IL POSSESSO - PALLA CHE SI BLOCCA TRA FERRO E TABELLONE (ECCETTO CHE TRA BLOCCHI DI TL) - DOPO CANCELLAZIONE DI UGUALI SANZIONI, QUANDO NON SI HANNO ULTERIORI SANZIONI DA AMMINISTRARE E NESSUNA DELLE 2 SQUADRE AVEVA IL CONTROLLO O IL DIRITTO ALLA PALLA PRIMA DEL FALLO O DELLA VIOLAZIONE 26
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Possesso alternato e freccia
25/01/15 25/01/15 Possesso alternato e freccia La rimessa per PA INIZIA: quando la palla è a disposizione del giocatore per la rimessa La rimessa per PA TERMINA e la FRECCIA VIENE GIRATA: quando la palla tocca o viene toccata legalmente da un giocatore sul terreno di gioco quando la squadra che effettua la rimessa commette una violazione quando una palla viva si blocca tra anello e tabellone durante la rimessa Dunque quando la rimessa per PA NON TERMINA e la FRECCIA VIENE CONGELATA? quando la difesa commette una violazione sulla rimessa per PA quando viene commesso un fallo da una qualunque delle due squadre sulla rimessa per PA 27
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Possesso alternato e freccia
25/01/15 25/01/15 Possesso alternato e freccia INTERVALLO 2°- 3° PERIODO Nel momento in cui gli arbitri si avvicinano al tavolo, girare la freccia di p.a. e prenderne nota PRIMA DI ABBANDONARE IL CAMPO Perché Arbitri e Segnapunti sono responsabili della sua gestione Verificare se la direzione indicata è corretta DOPO, AL RIENTRO IN CAMPO Durante l’intervallo la freccia di p.a. potrebbe essere stata abbassata o girata 28
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Sostituzioni Art 19 Rt E’ compito del segnapunti gestire i cambi.
25/01/15 25/01/15 Sostituzioni Art 19 Rt E’ compito del segnapunti gestire i cambi. La sostituzione è un interruzione di gioco richiesta dal SOSTITUTO per diventare giocatore (non dall’allenatore o vice). Sarà il o i sostituto/i a presentarsi al tavolo degli Udc facendo l’apposito segnale con le mani o sedendosi sulla sedia del cambio e aspettando la prima opportunità a sedere sulla sedia del cambio pronto a giocare immediatamente. 29 29
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Sostituzioni: le segnalazioni
25/01/15 25/01/15 Sostituzioni: le segnalazioni 30
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L’opportunità di sostituzione
25/01/15 25/01/15 25/01/15 L’opportunità di sostituzione L’opportunità di sostituzione inizia: Per ambedue le squadre, quando la palla diventa morta, il cronometro di gara viene fermato e l’arbitro ha terminato la sua segnalazione con il tavolo Per ambedue le squadre, quando la palla diventa morta dopo l’ultimo o unico tiro libero realizzato. Per la squadra che ha SUBITO CANESTRO, quando il cronometro di gara indica 2:00 o meno nel 4° periodo ed in ogni tempo supplementare. L’opportunità di sostituzione termina: Quando la palla è a disposizione di un giocatore per la rimessa da fuori campo oppure per il primo o unico tiro libero. La sostituzione può essere annullata solo prima che venga azionato il relativo segnale da segnapunti. Da ribadire l’importanza del colloquio pre-gare per accordarsi con l’arbitro dei vari ok e segnalazione per concedere o meno sostituzioni volanti, palla alta fischio ecc. Ricordare che in caso di blocchi di tiri liberi c’è la possibilità di sostituzione 31 31 31
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Sostituzioni negli ultimi 2 min di gara
25/01/15 25/01/15 Negli ultimi 2 minuti del 4° periodo di gioco, o di ogni tempo supplementare : la squadra che SUBISCE canestro ha diritto alla sostituzione di uno o più giocatori. Solo in questo caso sarà diritto anche per l'altra squadra richiedere sostituzioni o sospensioni. 32
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L’ opportunità di sostituzione: casi particolari
25/01/15 25/01/15 E’ possibile sostituire un giocatore senza che ce ne sia l'opportunità? Giocatore del quintetto iniziale che si infortuna durante il riscaldamento pre-gara La squadra sta giocando in 4 a seguito dell'infortunio di un giocatore Giocatore che sanguina o si infortuna durante l'amministrazione di tiri liberi Alla prima situazione di palla morta (anche con crono in movimento) il segnapunti fischierà senza fare alcuna segnalazione. Anche l’altra squadra potrà sostituire uno e un solo giocatore (sostituzione tattica). 33
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Uscita per falli e sostituzioni
25/01/15 25/01/15 25/01/15 Uscita per falli e sostituzioni È compito del segnapunti nel caso in cui un giocatore commette il suo: -5°fallo personale -2° fallo antisportivo -2° fallo tecnico Azionare immediatamente il suo fischio e alzare le dovute palette permettendo all’arbitro e allenatore di gestire e provvedere all'uscita per falli nel modo più veloce possibile. GD Per segnalare il secondo tecnico si alza la paletta del secondo fallo senza afferrarsi il polso!!! A QUESTE SOSTITUZIONI DOBBIAMO DARE MAX PRECEDENZA, anche nel caso in cui siano state richieste altre sostituzioni prima dobbiamo assicurarci di amministrare le sostituzioni per 5° fallo, 2° antisportivo o 2° tecnico e solo dopo richiedere la/e sostituzioni 34 34 34
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Da non dimenticare: Eccezione! La squadra è rimasta in meno di 5
25/01/15 25/01/15 25/01/15 Da non dimenticare: Eccezione! La squadra è rimasta in meno di 5 giocatori Es: per un giocatore soccorso viene richiesto cambio con conseguente richiesta di sospensione Interpretazione 5-5 e 5-6 specificare in che momento è stata concessa la sospensione e se il giocatore era già sostituto ( non può rientrare) o era sempre giocatore( se recupera può rientrare) - Specificare il caso di errore correggibile per non attribuzione di tiri liberi dovuti , può rientrare il giocatore legalmente sostituito e poi ritornare in panchina. Caso del tiratore che deve essere sostituito perché infortunato o perchè ha commesso i, suo 5° fallo il suo sostituto non può essere sostituito fino a che non ha giocato un azione a cronometro in movimento. Giocatore Sostituto Eccezione! C’è da correggere un errore correggibile Es: il tiratore di tiri liberi infortunato o che deve essere sostituito per aver commesso il 5°fallo 35 35
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Collaborazione del segnapunti
25/01/15 25/01/15 Collaborazione del segnapunti 36 36
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Collaborazione del segnapunti
25/01/15 25/01/15 Collaborazione del segnapunti REGISTRAZIONE PUNTEGGIO: PROCEDURA CRONOMETRO e 24” SEGNAPUNTI 1. Dice n° maglia, n° punti Esempio: 14B, 2 punti (linguaggio essenziale) 2. Dichiara il punteggio e il progressivo nell’ordine A-B Esempio: 15, 14 a 15 3. Conferma il punteggio dichiarato dal SP dopo averlo confrontato col tabellone Esempio: OK Il costante aggiornamento è fondamentale per ridurre al minimo la possibilità di errore! 37
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Collaborazione del segnapunti
25/01/15 25/01/15 Collaborazione del segnapunti REGISTRAZIONE FALLI: PROCEDURA CRONOMETRO e 24” SEGNAPUNTI 1. Dice n° maglia, tipo di fallo e sanzione Esempio: Fallo del 14B, spinge, due tiri 2. Dichiara il fallo personale, il fallo di squadra e il totale falli di squadra Esempio: 2° personale, 3° di squadra, 2 a 3 i falli. 3. Conferma i falli dichiarati dal SP dopo averli confrontati col tabellone Esempio: OK Informare costantemente i colleghi sulla situazione falli del giocatore serve a: -Essere più pronti a eventuali richieste di sostituzione -Assicurarsi dell'uscita di un giocatore che ha commesso il suo 5°fallo 38
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Collaborazione del segnapunti
25/01/15 25/01/15 Collaborazione del segnapunti Al rientro delle squadre sul terreno di gioco dopo un time-out o dopo un intervallo, il segnapunti comunicherà i quintetti ai colleghi per facilitare la compilazione e il controllo del brogliaccio. 39
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Collaborazione del segnapunti col cronometrista
25/01/15 25/01/15 Collaborazione del segnapunti col cronometrista Il cronometrista deve fischiare le richieste di sospensione su canestro subito durante tutta la gara. Per questo il segnapunti deve mantenere informati i colleghi circa la situazione time-out. Deve quindi conoscere in ogni momento quante sospensioni sono a disposizione di ogni squadra. Il segnapunti deve avvisare il cronometrista quando il cronometro di gara segna esattamente 02:00 (ultimi due). Per il cronometrista sono cruciali gli ultimi 2 minuti del quarto periodo e di ogni tempo supplementare 40
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Collaborazione del segnapunti col ventiquattrosecondista
25/01/15 25/01/15 Comunicare solo quello che è utile in modo semplice, sintetico ed efficace Avvertire quando mancano 10” allo scadere del periodo Questa indicazione non è mai stata ratificata da comunicazioni ufficiali, possiamo, dunque, essere più elastici. L'importante è che gli ultimi 5 sec siano sempre scanditi compreso lo zero!! La decisione se contare da 5, 8 o 10 può essere presa in relazione alla complessità della gara o in sede di colloquio pre-gara UdC.i Scandire solo gli ultimi 8” o 5” (secondo le esigenze della partita) Scandire bene lo 0!!! 41
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Sospensioni e Sostituzioni
25/01/15 25/01/15 Doveri del Segnapunti in sintesi Timeline Gara Registrare i componenti delle squadre, verificando la rispondenza dei numeri di maglia tra lista N/R e maglia indossata dal giocatore (attenzione durante il riconoscimento) Pre Gara Quintetto Iniziale Il Segnapunti non fischia MAI a palla viva Inizio Gara Verificare il quintetto iniziale, informando l’arbitro se i giocatori che entrano sono differenti da quelli segnalati dagli Allenatori almeno 10 minuti prima dell’inizio. Metà Gara Il suo fischio non ferma il cronometro di gara né decreta palla morta Sospensioni e Sostituzioni Fischiare alla prima opportunità la sospensione richiesta da un Allentatore. Informare l’Arbitro quando una squadra ha terminato i TO della semi-gara. Fine Gara Accordare le sostituzioni Post Gara 42 42
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Doveri del Segnapunti Possesso Alternato
25/01/15 25/01/15 Doveri del Segnapunti Timeline Gara Possesso Alternato Pre Gara Posizionare la prima freccia e gestire le successive. E’ utile annotare la direzione della freccia. Inizio Gara Al termine del 2° periodo di gara la direzione deve essere invertita PRIMA di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo. Metà Gara Fine Gara Post Gara 43 43
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Doveri del Segnapunti in sintesi
25/01/15 25/01/15 Doveri del Segnapunti in sintesi Timeline Gara Falli Pre Gara Registrare correttamente e tempestivamente i falli addebitati ai singoli componenti delle squadre ed i falli di squadra. Inizio Gara Indicare il numero dei falli commessi da ciascun giocatore ed esporre, quando necessario, la paletta del bonus Ho modificato l’ultimo verificalo Metà Gara Informare immediatamente gli Arbitri in caso di: > Giocatore che ha commesso 5 falli > Giocatore che ha commesso 2 falli antisportivi Fine Gara > Allenatore/Assistente/Giocatore che per opportuna somma di falli tecnici deve essere espulso Post Gara 44 44
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Errori Amministrativi
25/01/15 25/01/15 Doveri del Segnapunti in sintesi Timeline Gara Pre Gara Errori Amministrativi > devono essere corretti prima possibile, fischiando alla prima palla morta per richiamare l’Arbitro > in caso di discrepanza non sanabile tra tabellone e referto, quest’ultimo ha la precedenza > se rilevati dopo la fine della gara ma prima della firma del 1° arbitro, vanno corretti > se rilevati dopo la fine della gara e dopo la firma del 1° arbitro, questi invia un rapporto dettagliato all’Ente responsabile della competizione Inizio Gara Metà Gara Fine Gara Post Gara 45 45
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