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a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina
RENDICONTO 2010 a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina Lezione del
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IL RISULTATO DELLA GESTIONE
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AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Il rendiconto dell’esercizio 2010 del Comune si è chiuso con il seguente risultato: FONDO DI CASSA FINALE + ,95 RESIDUI ATTIVI (CREDITI) ,19 RESIDUI PASSIVI (DEBITI) - ,31 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE ,30
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TREND AVANZO AVANZO accertato nell’anno 2006 2007 2008 2009 2010 ,06 ,71 ,00 ,99 ,30 applicato nell'anno: 2011 a) AVANZO DI AMMINISTRAZIONE applicato alle spese correnti ,00 ,00 ,00 ,00 b) AVANZO DI AMMINISTRAZIONE applicato agli Investimenti ,02 ,00 ,00 TOTALE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE APPLICATO ,02 ,00 ,00 da applicare 64.692,04 ,71 7.000,00 0,99
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IL CONTO DI BILANCIO
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Trend Entrate TITOLI DELL’ENTRATA Accertamenti 2006 2007 2008 2009 2010 TITOLO I ,27 ,49 ,68 ,35 ,87 TITOLO II ,50 ,01 ,95 ,80 ,62 TITOLO III ,67 ,89 ,39 ,31 ,16 TITOLO IV ,57 ,01 ,15 ,11 ,93 TITOLO V ,00 ,00 ,00 0,00 ,00 TITOLO VI ,39 ,58 ,04 ,80 ,11 Totale ,40 ,98 ,21 ,37 ,69
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Entrate Correnti Titolo I Titolo II Titolo III Livello inalterato
ICI (Nuovo regolamento) Addizionale Comunale 0,5% Livello minimo di tassazione rispetto agli altri Comuni (0,8%) Compartecipazione IRPEF Incremento COSAP Passi carrabili Rideterminazione tariffe e coefficienti (es.: Dehors e chioschi) IPC e DIRITTI AFFISSIONE (Implementazione e rimodulazione del servizio con nuovi impianti fissi ed installazione nuovi pannelli tipologie LED) Titolo II Sostanziale equivalenza della posta Titolo III Usi civici (tassazione canoni enfiteutici) Interessenza Gas Tariffe Aumenti marginali del solo buono pasto per la refezione da € 3,10 a € 3,60 a partire da settembre € 3,10 fermi dal 2004). Aumenti marginali delle tariffe IMPIANTI SPORTIVI
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Totale entrate tributarie
2006 2007 2008 2009 2010 I.C.I. € ,82 € ,84 € ,02 € ,96 € ,00 Imposta comunale sulla pubblicità € ,90 € ,35 € ,00 € ,00 € ,39 Addizionale comunale sul consumo di energia elettrica € ,86 € ,84 € ,19 € ,65 € ,94 Addizionale I.R.P.E.F. € ,00 € ,82 € ,00 € ,09 € ,00 Compartecipazione I.R.P.E.F. € ,00 € ,51 € ,91 € ,48 Altre imposte € ,03 € 5.505,86 € 6.939,65 € 4.743,48 € 405,02 Categoria 01: Imposte € ,61 € ,22 € ,37 € ,09 € ,83 Categoria 02: Tasse € ,50 € ,08 € ,95 € ,25 € ,89 Categoria 03: Tributi speciali ed altre entrate proprie € ,16 € ,19 € ,36 € ,01 € ,15 Totale entrate tributarie € ,27 € ,49 € ,68 € ,35 € ,87
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Entrate Extra-Tributarie
2006 2007 2008 2009 2010 PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI € ,47 € ,64 € ,34 € ,52 € ,54 PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE € ,94 € ,00 € ,89 € ,42 € ,33 di cui: Cosap € ,56 € ,40 € ,05 € ,51 € ,57 INTERESSI ATTIVI € ,25 € ,33 € ,72 € ,26 € ,66 PROVENTI DIVERSI € ,01 € ,92 € ,44 € ,11 € ,63 Totale entrate tributarie € ,67 € ,89 € ,39 € ,31 € ,16
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Andamento entrate da concessioni edilizie
TIT 2006 2007 2008 2009 2010 Entrate IV ,49 ,42 ,77 ,96 ,51 Spese I ,00 ,00 ,00 ,05 ,04 II ,49 ,42 ,77 ,91 ,01 TOT ,05 Gli importi destinati al titolo I della Spesa sono comprensivi della manutenzione ordinaria e di altre spese correnti.
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I servizi a domanda individuale
Entrate 2010 Spese % di copertura % di copertura 2009 Asilo nido ,75 ,86 27,78 % 24,63% Impianti sportivi ,06 ,68 14,43% 11,19% Mense scolastiche ,94 ,40 50,68% 40,41% Mercati e fiere attrezzate 12.310,52 12.080,00 101,91% 124,97% Musei, pinacoteche, gallerie, ecc. 16.069,00 ,78 2,49% 7,00% Totale ,27 ,72 27,28% 24,48% Gli ENTI DISSESTATI devono avere un minimo di copertura pari al 36%; Teramo, non essendolo, è consapevolmente al di sotto.
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Trend Spese TITOLI DELLA SPESA Impegni 2006 2007 2008 2009 2010 TITOLO I ,34 ,38 ,12 ,02 ,60 TITOLO II ,80 ,28 ,16 ,14 ,41 TITOLO III ,44 ,03 ,09 ,37 ,00 TITOLO IV ,39 ,58 ,04 ,80 ,11 Totale ,97 ,27 ,41 ,33 ,12
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Le spese correnti
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(Disabili, Anziani, Disagio economico)
Spese Correnti Mantenimento inalterato del livello di attenzione sulla SPESA SOCIALE (Disabili, Anziani, Disagio economico) PUBBLICA ISTRUZIONE Minimo adeguamento REFEZIONE Inalterato TRASPORTO SCOLASTICO Inalterato ASILO NIDO
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Come sono state spese le Entrate Correnti raccolte?
2006 2007 2008 2009 2010 AMMINISTRAZIONE GENERALE ,23 ,44 ,92 ,66 ,00 GIUSTIZIA ,98 ,72 ,54 ,72 ,94 POLIZIA ,93 ,26 ,82 ,16 ,16 ISTRUZIONE ,01 ,02 ,63 ,20 ,05 CULTURA E BENI CULTURALI ,08 ,82 ,87 ,96 ,93 SPORT E TEMPO LIBERO ,47 ,15 ,31 ,72 ,17 TURISMO 80.705,34 79.787,76 86.960,00 16.548,54 14.594,00 VIABILITÀ E ILLUMINAZIONE PUBBLICA ,89 ,41 ,56 ,45 ,80 AMBIENTE E TERRITORIO ,30 ,40 ,60 ,77 ,25 SETTORE SOCIALE ,20 ,04 ,61 ,55 ,25 SVILUPPO ECONOMICO ,91 ,36 ,26 ,29 ,05 QUOTA CAPITALE MUTUI e B.O.C. IN AMMORTAMENTO ,44 ,03 ,09 ,37 ,00 TOTALE ,78 ,41 ,21 ,39 ,60
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PER PAGARE COSA? 2006 2007 2008 2009 2010 PERSONALE ,54 ,84 ,29 ,33 ,69 ACQUISTO DI BENI ,60 ,95 ,24 ,48 ,58 PRESTAZIONI DI SERVIZI ,31 ,94 ,66 ,94 ,81 FITTI ED UTILIZZO BENI DI TERZI ,04 ,04 ,18 ,70 ,06 TRASFERIMENTI (CONTRIBUTI) ,61 ,51 ,90 ,68 ,82 RIMBORSO INTERESSI PASSIVI SU MUTUI ,54 ,85 ,66 ,67 ,20 IMPOSTE E TASSE ,39 ,16 ,27 ,34 ,17 ONERI STRAORDINARI DI GESTIONE ,31 ,09 ,92 ,88 ,27 RIMBORSO QUOTA CAPITALE MUTUI E B.O.C. ,44 ,03 ,09 ,37 ,00 ,78 ,41 ,21 ,39 ,60
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Le spese d’investimento
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In quali settori sono stati realizzati gli investimenti
2006 2007 2008 2009 2010 AMMINISTRAZIONE GENERALE ,32 ,12 ,19 ,89 ,83 GIUSTIZIA ,00 0,00 ,48 44.999,99 ,00 POLIZIA 76.259,68 94.664,88 44.899,38 15.000,00 6.270,00 ISTRUZIONE ,82 ,93 ,18 ,38 ,70 CULTURA E BENI CULTURALI ,00 ,00 86.000,00 SPORT E TEMPO LIBERO ,00 50.000,00 ,63 ,80 57.300,00 VIABILITÀ E ILLUMINAZIONE PUBBLICA ,80 ,00 ,85 ,08 ,04 AMBIENTE E TERRITORIO ,18 ,63 ,60 ,00 ,84 SETTORE SOCIALE ,00 7.979,00 ,00 10.000,00 ,00 SVILUPPO ECONOMICO 5.000,00 ,72 94.998,85 QUOTA CAPITALE MUTUI e B.O.C. IN AMMORTAMENTO ,44 ,03 ,09 ,37 ,00 TOTALE ,24 ,31 ,25 ,51 ,41
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Il Patto di Stabilità
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Patto di Stabilità Le disposizioni relative al patto di stabilità interno per gli anni 2009/2011 delle province e dei comuni con popolazione superiore a abitanti introdotte in sede di conversione del decreto legge n. 112/2008 traducono in norma gli effetti finanziari previsti dall’articolo 77, comma 1, lettera b), del predetto decreto, in base al quale il settore della finanza locale concorre alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica per il triennio 2009/2011 – conformemente agli impegni assunti dal nostro Paese in sede comunitaria - in misura pari, rispettivamente per ciascun anno, a 1.650, e milioni di euro. E’ stato confermato, quale fattore di contenimento su cui intervenire, il saldo finanziario tra entrate finali e spese finali (al netto delle riscossioni e concessioni di crediti), calcolato in termini di competenza mista ossia assumendo, per la parte corrente, gli accertamenti e gli impegni e, per la parte in conto capitale, gli incassi e i pagamenti. Il saldo obiettivo è ottenuto sommando al saldo del 2007, espresso in termini di competenza mista, un valore pari al concorso di ogni ente alla manovra complessiva del comparto.
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Patto di Stabilità Ogni Ente per determinare il proprio obiettivo specifico di miglioramento del saldo (manovra correttiva) per il 2010 ha dovuto seguire la seguente procedura: calcolare il saldo di competenza mista per l’anno 2007 (definito in termini di competenza con riferimento al bilancio corrente e di cassa sul bilancio investimenti), quale differenza tra le entrate finali (titoli I II III IV ) correnti e in conto capitale e spese finali (titoli I e II) correnti e in conto capitale. Il Comune di Teramo nel corso del 2010 ha dovuto ridurre del 97% il saldo finanziario negativo registrato nell’anno 2007 per un importo complessivo della manovra pari ad euro ,02. Nel corso dell’anno sono state concesse alcune deroghe con le quali in nostro Ente ha potuto beneficiare del seguente sconto: euro ,03 pari allo 0,78% dell'ammontare dei residui passivi in c/capitale risultanti al 31 dicembre 2008) quale importo escluso, ai sensi dell'art. 14, comma 11 decreto legge n. 78/2010, dal saldo valido ai fini della determinazione dell’obiettivo.
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Patto di Stabilità SALDO FINANZIARIO 2010 Competenza mista 1 ENTRATE FINALI (al netto delle esclusioni previste dalla norma) 52.035 2 SPESE FINALI (al netto delle esclusioni previste dalla norma) 51.626 3=2-1 SALDO FINANZIARIO 409 4 EFFETTI FINANZIARI DELLE SANZIONI 5=3-4 SALDO FINANZIARIO AL NETTO DEGLI EFFETTI DELLE SANZIONI E DELLE PREMIALITA' 6 OBIETTIVO PROGRAMMATICO ANNUALE SALDO FINANZIARIO 2009 174 7=5-6 DIFFERENZA TRA IL RISULTATO NETTO E OBIETTIVO ANNUALE E SALDO FINANZIARIO 583 il patto di stabilità interno per l'anno 2010 è stato rispettato
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L’indebitamento
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SITUAZIONE INDEBITAMENTO
N. 301 mutui contratti al 31/12/2010 N. 3 prestiti obbligazionari emessi al 31/12/2010 Debito Residuo da rimborsare al 31/12/2010: € ,38 Rata annuale nel 2010: € ,20 Nuovi mutui contratti nel 2010: € ,00 Residui passivi titolo II spesa al 31/12/2010: € ,18
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Prestiti obbligazionari
Trend Storico 2007 2008 2009 2010 Debito al 01-gen ,57 ,36 ,27 ,89 q.cap pagate ,03 ,09 ,38 ,00 nuovi mutui ,00 ,00 0,00 ,00 riaccertamenti +/- - 1,17 ,51,00 Deb. 31-dic ,38 Di cui per: Mutui e prestiti ,30 ,53 ,68 Prestiti obbligazionari ,97 ,36 ,70
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Capacità d’indebitamento
CAPACITA’ DI INDEBITAMENTO Parziale Totale Titolo I - accertamenti anno 2010 ,87 Titolo II - accertamenti anno ,62 Titolo III - accertamenti anno ,16 Totale Entrate Correnti anno ,65 8% delle Entrate Correnti anno 2010 ,89 Quota interessi da rimborsati al ,20 Quota disponibile ,69 Mutui contraibili al tasso del 4,5% ,27
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Gli indici
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Rigidità della Spesa Corrente
DENOMINAZIONE INDICATORE COMPOSIZIONE 2006 2007 2008 2009 2010 S0 - Rigidità della Spesa Corrente Personale + Int. Passivi + q. cap. mutui 42,31% 54,03% 53,80% 55,02% 41,98% Entrate Correnti Media nazionale (comuni con pop.ne compresa tra e ab): 40,40%
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Autonomia Finanziaria
DENOMINAZIONE INDICATORE COMPOSIZIONE 2006 2007 2008 2009 2010 E1 - Autonomia finanziaria Entrate tributarie + extratributarie (al netto della compartecipazione IRPEF) 71,25% 63,55% 54,31% 54,81% 66,89% Entrate correnti Media nazionale (comuni con pop.ne compresa tra e ab.): ,60 %
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