La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone."— Transcript della presentazione:

1 Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali
Cinzia Simeone

2 SIOPE+ E’ UN PROGETTO INNOVATIVO DI POTENZIAMENTO DEL SIOPE PER:
Da SIOPE a SIOPE+ SIOPE+ E’ UN PROGETTO INNOVATIVO DI POTENZIAMENTO DEL SIOPE PER: RENDERE PIU’ EFFICIENTE IL MONITORAGGIO DEI PAGAMENTI DELLE FATTURE DELLE PA CONSENTIRE, IN PROSPETTIVA, IL MONITORAGGIO COMPLETO DEL CICLO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE DELLE PA. ATTRAVERSO L’ADOZIONE OBBLIGATORIA DI: ORDINATIVI INFORMATICI SECONDO IL MEDESIMO STANDARD UN NODO DI SMISTAMENTO DEI TITOLI DI INCASSO E DI PAGAMENTO TRA ENTI E TESORIERI/CASSIERI

3 Da SIOPE a SIOPE+ IL MONITORAGGIO DEI DEBITI COMMERCIALI E’ EFFETTUATO TRAMITE LA PIATTAFORMA DEI CREDITI COMMERCIALI (PCC) che consente di certificare e tracciare i debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche (appalti, forniture, somministrazioni e prestazioni professionali, ecc.). IL MONITORAGGIO DEI PAGAMENTI DELLE FATTURE RICHIEDE CONTINUE COMUNICAZIONI DEGLI ENTI ALLA PCC: il comma 5 dell’articolo 7-bis, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, prevede che, con riferimento alle fatture elettroniche trasmesse alla PCC «le amministrazioni pubbliche, contestualmente all'ordinazione di pagamento, immettono obbligatoriamente sulla piattaforma elettronica i dati riferiti alla stessa».

4 IL SIOPE OGGI : Da SIOPE a SIOPE+
E’ UN SISTEMA DI RILEVAZIONE TELEMATICA DEGLI INCASSI E DEI PAGAMENTI DELLE PA RESI OMOGENEI DA APPOSITE CODIFICHE (art. 14, L 196/2009), DAL 2006 E’ STATO “ATTIVATO” GRADUALMENTE, ATTRAVERSO DECRETI MEF CHE HANNO ESTESO LA RILEVAZIONE AI VARI COMPARTI DELLE PA (lista S13 e DLgs 165/2001), ACQUISISCE LE INFORMAZIONI AUTOMATICAMENTE, E TEMPESTIVAMENTE gli enti codificano i propri titoli di incassi e pagamento i tesorieri/cassieri trasmettono a SIOPE le informazioni riguardanti tutti gli incassi e i pagamenti effettuati giornalmente per conto dei singoli enti; funziona qualsiasi sia il sistema contabile adottato, è sempre aggiornato: acquisisce anche gli “storni” e i dati “provvisori”.

5 LE FUNZIONI DI SIOPE +: Da SIOPE a SIOPE+
IL MONITORAGGIO DEI CONTI DI CASSA DELLE PA elaborazione dei conti consolidati di cassa mensili e trimestrali delle PA diverse dallo Stato (Relazioni MEF al Parlamento); supporto a ISTAT per la predisposizione dei conti consolidati di contabilità nazionale e verifica, in corso d’anno, delle regole di finanza pubblica stabilite in ambito europeo; analisi di finanza pubblica, con una particolare attenzione agli investimenti pubblici, anche da parte di istituzioni ed enti di ricerca pubblici e privati. IL MONITORAGGIO DEI PAGAMENTI DELLE FATTURE per misurare i tempi di pagamento di tutte le amministrazioni pubbliche.

6 Da SIOPE a SIOPE+ PER CONSENTIRE IL MONITORAGGIO DEI PAGAMENTI DELLE FATTURE TRAMITE SIOPE+ : inserimento delle informazioni riguardanti la fattura nell’ordine di pagamento (se riguardante debiti commerciali); acquisizione diretta di tutte le informazioni presenti negli ordinativi, e non più tramite i tesorieri, cui non può più essere chiesto di gestire informazioni che non li riguardano. SIOPE evolve e diventa un nodo di smistamento dei titoli di incaso e pagamento tra ente e tesoriere; standardizzazione e dematerializzazione degli ordini di incasso e di pagamento delle PA.

7 Fornitori Enti pubblici Istituti tesorieri SDI MEF PCC BKI BDAP SIOPE
Contesto attuale Monitoraggi SIOPE e PCC FATTURA ELETTRONICA FATTURA ELETTRONICA Fornitori Enti pubblici ORDINATIVO CARTACEO/OIL Istituti tesorieri SDI MEF PCC Flussi SIOPE BKI BDAP SIOPE Leggenda: • SDI sistema di interscambio • PCC piattaforma dei crediti commerciali • BDAP banca dati delle amministrazioni pubbliche • SIOPE sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici Flussi SIOPE Transazione Flusso informativo

8 Fornitori Enti pubblici Istituti tesorieri SDI SIOPE+ MEF PCC BKI BDAP
FATTURA ELETTRONICA FATTURA ELETTRONICA Fornitori Enti pubblici OPI OPI Istituti tesorieri SDI SIOPE+ MEF PCC Flussi SIOPE BKI BDAP Leggenda: • SDI sistema di interscambio • SIOPE+ nuovo sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici • PCC piattaforma per il monitoraggio dei crediti commerciali • BDAP banca dati delle amministrazioni pubbliche • SIOPE sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici SIOPE Transazione Flusso informativo

9 SIOPE+ HA RICHIESTO: Da SIOPE a SIOPE+
UN INTERVENTO LEGISLATIVO PER RENDERE OBBLIGATORIO L’UTILIZZO DI ORDINATIVI INFORMATICI E DEL NODO DI SMISTAMENTO SIOPE+ PER GLI INCASSI E I PAGAMENTI DELLE PA - art. 1, comma 533, L 232/2016; LA DEFINIZIONE DEL NUOVO STANDARD DI ORDINATIVO INFORMATICO (OPI) A CURA DELL’AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE (AGID) - le “Regole tecniche e standard per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il Sistema SIOPE+” del novembre 2016; LA REALIZZAZIONE DEL NODO DI SMISTAMENTO SIOPE+ A CURA DELLA BANCA D’ITALIA – dal 10 febbraio 2017 nel sito internet RGS dedicato a SIOPE sono pubblicate le “Regole tecniche per il colloquio telematico di Amministrazioni pubbliche e Tesorieri con SIOPE+”.

10 Il primo decreto SIOPE+ prevede:
Da SIOPE a SIOPE+ L’ATTUAZIONE DI SIOPE+ sarà graduale, attraverso successivi decreti MEF che lo estenderanno a tutti i comparti delle PA. Il primo decreto SIOPE+ prevede: l’avvio a regime dal 1° gennaio 2018 per gli enti territoriali; una sperimentazione dal 1° luglio 2017 per un limitato numero di regioni, province e comuni, da estendere ad altri enti nei mesi successivi, in considerazione dei primi risultati della sperimentazione.

11 Da SIOPE a SIOPE+ IL METODO DI LAVORO: condivisione degli obiettivi e delle soluzioni con tutti i soggetti interessati, attraverso la costituzione di un comitato di coordinamento con BKI e AGID, e di gruppi di lavoro con gli enti territoriali e ABI; collaborazione e massimo supporto agli enti. Per favorire la partecipazione a SIOPE+ da parte degli enti non in grado di aggiornare i propri sistemi informatici, la RGS rende disponibile un servizio gratuito per la predisposizione e/o la trasmissione dell’OPI a SIOPE+.

12 tempistiche sfidanti (per tutti i soggetti coinvolti);
Da SIOPE a SIOPE+ CRITICITA’: complessità tecnica del progetto destinato anche ad enti di piccole dimensioni; tempistiche sfidanti (per tutti i soggetti coinvolti); limitata diffusione e personalizzazione dell’OIL; risorse limitate destinate al progetto (incentivi alla sperimentazione); rischio di rallentamenti nei pagamenti.

13 ULTERIORI VANTAGGI DI SIOPE+ :
Da SIOPE a SIOPE+ ULTERIORI VANTAGGI DI SIOPE+ : soppressione dell’obbligo degli enti di trasmettere alla PCC le informazioni riguardanti i pagamenti delle fatture; soppressione dell’obbligo dei tesorieri/cassieri di trasmettere a SIOPE le informazioni riguardanti gli incassi e i pagamenti; dematerializzazione del colloquio ente/tesoriere-cassiere, favorendo il processo di informatizzazione delle PA; la rimozione delle personalizzazioni del rapporto ente – tesoriere/cassiere rende più contendibile il mercato dei servizi di tesoreria/cassa delle PA.

14 Grazie per l’attenzione!!!


Scaricare ppt "Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone."

Presentazioni simili


Annunci Google