La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DANIMARCA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DANIMARCA."— Transcript della presentazione:

1 LA DANIMARCA

2 IL TERRITORIO E’ costituito dalla penisola dello Jutland e da circa 500 isole . E’ bagnato a est dal Mar Baltico e a ovest dal Mare del Nord . L’ unico paese con cui confina direttamente è la Germania. Il territorio danese si presenta totalmente pianeggiante . Data la conformazione del territorio i fiumi sono molto brevi ;lo scorrimento delle acque ha dato origine spesso a laghi e aree paludose , oggi bonificate. Il litorale costiero orientale si presenta alto e roccioso con fiordi e insenature, quello occidentale invece è piatto con dune sabbiose. Delle numerose isole molte sono abitate. La Groelandia , ricoperta da ghiacci è abitata da eschimesi.

3 IL CLIMA E’ sostanzialmente atlantico con i benefici della Corrente del Golfo. La parte piu’ occidentale e’ piovosa per l influenza dei venti umidi atlantici. In Groelandia il clima e’ artico e domina la tundra.

4 LA POPOLAZIONE Ci sono circa 5, 5 milioni di abitanti con una densita’ di 130 ab. kmq. La popolazione si concentra nelle città. . E’ una monarchia costituzionale con capitale Copenaghen . Dal 2007 la Danimarca e’ divisa in 5 regioni. Dal 1973 fa parte dell’UE.

5 ECONOMIA La solidita’ dell’ economia danese e’ frutto di un eccellente organizzazione del lavoro e di un intelligente uso delle risorse. Il settore primario presenta un’ agricoltura altamente meccacinizzata e specializzata, importante e’ l’allevamento e la pesca. Il settore secondario è basato su imprese agroalimentari , industrie siderurgiche e chimiche. La Danimarca e’ autosufficiente dal punto di vista energetico. Nel settore terziario lavora il 79% degli occupati . Nonostante la frammentazione insulare del territorio esiste un’ efficiente rete autostradale e ferroviaria. I porti sono fondamentali.


Scaricare ppt "LA DANIMARCA."

Presentazioni simili


Annunci Google