La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VADEMECUM ALLIEVI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VADEMECUM ALLIEVI."— Transcript della presentazione:

1 VADEMECUM ALLIEVI

2 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: che cos'è
Se hai compiuto sedici anni, la tua scuola attuando gli art. 33 e 43 della Legge 107 del 2015, meglio conosciuta come “La buona scuola”, ti dà l'opportunità di intraprendere, percorso che alterna la formazione a scuola con quella in azienda. Hai così la possibilità di scoprire quale clima caratterizza il mondo del lavoro, di riflettere sul tuo progetto di vita e capire meglio quali sono le tue attitudini e vocazioni. Realizzerai la tua esperienza dal terzo anno di scuola con una fase preparatoria di sensibilizzazione, orientamento e poi con la necessaria formazione sui temi della Sicurezza nei luoghi di lavoro. Completata la fase preliminare avvierai la formazione in azienda che svilupperai in un triennio, per circa 400 complessive.

3 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO su chi posso contare ?
Nel percorso non sarai mai da solo ma avrai più persone al tuo fianco che con competenza ti guideranno nell'esperienza. Le figure di riferimento vengono chiamate “tutor” e appartengono alle due realtà coinvolte nel percorso: scuola e azienda.

4 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Chi sono i tutor e come potranno aiutarmi?
Il tutor scolastico è uno dei tuoi insegnanti che avrà il compito di concordare il piano delle attività con il tutor esterno, ti sosterrà nella tua esperienza ascoltando le tue impressioni e aiutandoti a superare tutte le difficoltà e i disagi che potrai incontrare. Inoltre faciliterà il tuo ingresso nel mondo del lavoro e garantirà il percorso informando il Consiglio di classe di quanto stai realizzando nel percorso.

5 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Chi sono i tutor e come potranno aiutarmi?
Il tutor esterno è un componente dell'impresa o dell'ente che si è resa disponibile ad accoglierti e si impegna a guidarti in questa esperienza facendoti conoscere la realtà del mondo lavorativo e dell'ambiente in cui andrai ad operare. Inoltre, ti affiderà i compiti che dovrai svolgere e sui quali esprimerà una valutazione bimestrale che comunicherà al tutor scolastico e al tuo Consiglio di classe.

6 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Chi potrà aiutarmi?
Anche i tuoi docenti ti aiuteranno a realizzare con serenità l'esperienza sulla quale saranno sempre informati direttamente dal tutor scolastico e da te, attraverso il diario di bordo.

7 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO prima di cominciare....
Prima di avviarti al percorso dovrai affrontare una fase importante: l'orientamento. In questa fase, con l’aiuto di professionalità esperte, potrai capire quali sono le tue aspettative verso il futuro e quali risorse intendi mettere in campo in questa esperienza. Con quali prospettive? Scrivere il tuo progetto personale e professionale!!!

8 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Siamo al terzo anno....
Bene siamo al Via. Adesso è importante che tu assuma un atteggiamento responsabile e lo potrai dimostrare sottoscrivendo il contratto formativo. Un patto tra te e la scuola che prevede una serie di impegni da rispettare e garanzie che l'Istituzione scolastica si impegna ad assicurare. E' fatta, si parte!

9 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Come si svolge il percorso: la formazione in aula
Uno degli aspetti più importanti dell'alternanza è la formazione in aula che svolgerai insieme al gruppo dei tuoi compagni di avventura e ad esperti del mondo del lavoro, per circa 40 ore ma sempre nell'orario curricolare, sia nel secondo che nel terzo anno . I temi che tratterai sono quelli che il gruppo di progetto avrà deciso di svolgere, coerentemente al percorso definito con le aziende. Attenzione! Le competenze acquisite saranno verificate e valutate dagli esperti e dallo stesso Consiglio di classe. Dunque devi applicarti!!!

10 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Come si svolge il percorso: la formazione in azienda
E' arrivato il momento di entrare in azienda e in questo ti sarà di grande aiuto il tutor interno che ti guiderà nelle prime fasi di inserimento. Per circa 120 /150 ore, ad annualità, frequenterai regolarmente l'aula/azienda dove svolgerai i moduli concordati, finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali e professionali che saranno verificate e valutate periodicamente e ti saranno poi certificate alla fine del percorso.


Scaricare ppt "VADEMECUM ALLIEVI."

Presentazioni simili


Annunci Google