Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Rosalind Franklin
2
Biografia Rosalind Elise Franklin nacque a Kensington il 25 luglio È stata una biofisica britannica e cristallografa a raggi X .Entrò a 18 anni al Newnham college di Cambridge. Morì a Chelsea il 16 aprile del 1958.
5
Qui abbiamo una pagina di diario che spiega le sue teorie
7
Il Nobel negato Per la scoperta della doppia elica Watson e Crick, ricevettero il premio Nobel grazie alle fotografie della diffrazione ai raggi X del DNA scattate dalla Franklin, che Wilkins aveva sottratto dal laboratorio della scienziata. La verità fu rivelata solo molti anni dopo, dallo stesso Watson, nel suo libro "La doppia elica", dove lo scienziato racconta l'episodio del furto in termini scherzosi.
8
Una sua riflessione celebre
“Tu consideri la scienza come una sorta di invenzione umana lesiva della morale ed estranea alla vita reale, un’invenzione che va tenuta sotto controllo e collocata fuori della vita quotidiana. Ma la scienza e la vita quotidiana non possono e non dovrebbero essere separate. Per me la scienza fornisce una parziale spiegazione della vita. Per quanto è possibile, la scienza è basata sui fatti, sull’esperienza e la sperimentazione … Dal mio punto di vista, la fede sta nella convinzione che, facendo del nostro meglio, ci avvicineremo di più all’obiettivo e che l’obiettivo sia un bene degno di essere perseguito.”
10
Created By: Lorenzo Carretta Kevin Abate Paolo Cattafi Denise Burgio Con il contributo di Gabriele Favetta e Aurora Giorgianni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.