La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”"— Transcript della presentazione:

1 SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”
IL MURO DI BERLINO SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”

2 1945 Fine della seconda guerra mondiale
LE 4 POTENZE VINCITRICI SI SPARTISCONO LA GERMANIA E BERLINO

3 1948 “IL BLOCCO DI BERLINO” L'introduzione del marco tedesco da parte degli Alleati nel settore Ovest della città viene interpretata come una violazione degli accordi da parte dei sovietici, che prima emettono una moneta propria (Ostmark) e poi danno il via al blocco stradale e ferroviario di Berlino Ovest.

4 Berlino Ovest isolata BERLINO EST BERLINO OVEST

5 IL PONTE AEREO L’ aeronautica americana grazie al “Piano Marshall” organizza, con l'operazione "Vittels" un gigantesco ponte aereo con il quale la parte occidentale di Berlino viene rifornita per 11 mesi di carbone, cibo e macchinari di vario tipo. Da giugno 1948 a maggio 1949 decollano ed atterrano ininterrottamente ogni 3 minuti migliaia di aerei bombardieri che scherzosamente verranno chiamati “ROSINENBOMBER” OVVERO “I BOMBARDIERI DELL’ UVETTA”

6 I ROSINENBOMBER

7 FINE DEL BLOCCO La condanna dell'opinione pubblica verso il blocco di Berlino Ovest messo in atto dai sovietici porta questi ultimi a tornare sui propri passi e a rendere nuovamente raggiungibile via terra il settore occidentale della città.

8 1949 LE DUE GERMANIE Viene formalizzata la divisione della Germania e di Berlino. I territori occidentali si costituiscono in maggio nella Repubblica Federale Tedesca (BRD), mentre nella zona orientale viene fondata il 7 ottobre la Repubblica Democratica Tedesca (DDR).

9 BRD e DDR REPUBBLICA DEMOCRATICA TEDESCA REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA

10 GIUGNO 1953 LA RIVOLTA OPERAIA
I carri armati sovietici stroncano la protesta operaia a Berlino Est , nata in conseguenza della decisione della SED (il partito unitario Tedesco) di innalzare le quote di lavoro dell ' industria tedesca orientale del 10% pur pagando gli operai con lo stesso salario.

11 NASCE IL MURO La repressione del 1953 aveva spinto numerosi cittadini dell'Est a cercare rifugio all'Ovest. Per arrestare il flusso dei fuggitivi nella notte del 13 agosto il confine tra la parte occidentale e quella orientale della città viene tracciato con il filo spinato e disseminato di mine. Nei giorni successivi la divisione viene rinforzata e viene eretto il muro

12 COME ERA FATTO IL MURO

13 IL MURO IN CIFRE Il muro era lungo complessivamente 165,7 Km ed ebbe tre generazioni. Il muro interno alla città misurava 12 (1961) 26 (1972) 43 (1988) Km . Era alto da 3,50 a 4,20 metri Torri di guardia . Bunker 80 uomini sono morti nel tentativo di fuggire . uomini sono riusciti a oltrepassare il muro . 55 erano i Km. di recinti con filo spinato guardie sorvegliavano il muro E poi c’erano … molte strisce di terra della morte , cani addestrati , sistemi automatici di sparo , croci di S. Andrea o “Erba di Stalin” con funzioni anticarro , strisce di sabbia minate.

14 IMMAGINI DEL MURO IMMAGINI DEL MURO

15 FOTO DEL MURO

16 FOTO DEL MURO

17 FOTO DEL MURO

18 FOTO DEL MURO

19 FOTO DEL MURO

20 FUGHE FALLITE

21 1962 Peter Fechter La prima giovane vittima del Muro

22 L’ultima vittima del Muro Chris Gueffroy 6 febbraio 1989


Scaricare ppt "SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”"

Presentazioni simili


Annunci Google