La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italia degli Innovatori

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italia degli Innovatori"— Transcript della presentazione:

1 L’Italia degli Innovatori L’innovazione parte dal territorio Roma, 31 marzo 2011

2 Italia degli Innovatori
Italia degli Innovatori, è un’iniziativa promossa dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, in collaborazione con il Dipartimento digitalizzazione e innovazione tecnologica, che si pone come obiettivo quello di far emergere i migliori esempi dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica italiana. Il progetto vuole far conoscere il nostro Paese non solo per gli aspetti noti al grande pubblico, legati ai settori tradizionali del Made in Italy, ma proiettare un’immagine più completa dell’Italia, intesa come “Paese dell’Innovazione”, una realtà che sa creare prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico negli ambiti più differenti, dalle costruzioni alla tutela dell’ambiente, dalla salute alla tutela del patrimonio artistico, fino a comunicazione, e-Government e sicurezza. La prima edizione, è stata lanciata in occasione dell’Expo di Shanghai 2010 e, secondo il Comitato Organizzatore dell’Expo, si è trattato del migliore progetto sull’innovazione di tutta l’Esposizione Universale. Nel biennio 2011 – 2012 il progetto si estende oltre che alla Cina, alla Russia, al Messico, al Brasile, alla Corea del Sud e nei Paesi Bassi.

3 Italia degli Innovatori - 2010
La prima edizione, lanciata in occasione dell’Expo di Shanghai 2010, ha offerto una vetrina di altissimo livello per mostrare le eccellenze del nostro Paese nel campo dell’innovazione, rappresentando anche un’opportunità per accompagnare e aiutare le imprese italiane in un mercato di grande interesse come quello cinese. Il progetto, che ha visto la partecipazione di 264 imprese, si è concretizzato nella fase finale - dal 24 luglio al 7 agosto 2010 presso il padiglione italiano dell’Expo di Shanghai – in una mostra multimediale ( visitatori in due settimane) e in un programma di incontri bilaterali. Ai predetti incontri, che si sono tenuti a Shanghai, hanno partecipato delegazioni di 94 innovatori che, in 260 incontri bilaterali, hanno incontrato 196 imprese cinesi.

4 Italia degli Innovatori 2011 - 2012
Per il biennio il progetto si svolgerà all’interno delle manifestazioni previste per le seguenti iniziative del governo Italiano: 1) Anno dell’Italia in Russia 2011 2) Anno dell’Italia in Brasile 2011 3) Expo di Yeosu 2012, Corea del Sud 4) Expo di Venlo 2012, Paesi Bassi 5) Accordo di Scambio Tecnologico Italia - Messico 2012 e, per la Cina, nell’ambito dei rapporti istituzionali seguenti all’iniziativa Italia degli Innovatori tenutasi in occasione dell’Expo di Shanghai 2010 e delle iniziative di scambio tecnologico avviate con l’accordo firmato dal Ministro Brunetta e il Ministro Wan Gang il 7 ottobre 2010. Nel corso dell’anno potranno essere individuati altri paesi di interesse per l’iniziativa che saranno comunicati in fase successiva. 4 4

5 Italia degli Innovatori – il bando
Sul sito dell’Agenzia ( è presente il modulo di iscrizione per la partecipazione al bando E’ un bando sempre aperto. Possono partecipare … … che abbiano realizzato prodotti o servizi innovativi Imprese Consorzi Università Centri di ricerca Parchi scientifici e tecnologici Costruzioni Ambiente Salute Tutela patrimonio artistico e-Government e sicurezza Le innovazione selezionate potranno partecipare a tutti gli appuntamenti fissati per il progetto Italia degli innovatori nel biennio 2011/2012 e ricevere il logo di partecipazione ad Italia degli Innovatori.

6 Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.aginnovazione.gov.it.


Scaricare ppt "Italia degli Innovatori"

Presentazioni simili


Annunci Google