La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettazione di una rete di fognature a romagnano (tn)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettazione di una rete di fognature a romagnano (tn)"— Transcript della presentazione:

1 Progettazione di una rete di fognature a romagnano (tn)
Studenti: Leonardo diaco Luca garofalo Davide marchesini Docenti: Ing. Riccardo rigon Ing. Elisa stella

2 Area di progetto Si è progettata una rete di fognatura bianca per la frazione di Romagnano nel comune di Trento. L’area è di 12 ettari circa e presenta un dislivello di 70m: in questa zona vi è un lotto da riqualificare per il quale si è ipotizzata una rete dedicata. Altezza sul livello del mare che varia da 180m (viola) a 250m (giallo)

3 Scelte progettuali La rete è stata realizzata tramite il software Qgis e consta di: 22 nodi posti agli incroci stradali e relativi subcatchments 22 condotte lungo le vie per evitare espropri 1 outfall posto nella zona più a valle della zona e 1 stazione pluviometrica ipotizzata nella piazza centrale del paese, ma con dati raccolti dalla stazione di Rovereto Si è assunto poi che: I pozzetti siano immaginati come puntuali, Le perdite di carico siano nulle Tubi in cls col vantaggio di avere minori costi e possibilità di diametri elevati, oltre ad una maggiore resistenza alla corrosione. Di seguito la disposizione e i dati del progetto

4

5 Area riqualificata

6 Procedimento La profondità dei nodi è stata regolata in modo tale da garantire la pendenza più piccola possibile e per limitare la profondità di scavo in certi punti. Fissate le quote, si è quindi calcolata la pendenza media delle condotte. Dopo aver esportato il file input con GisWater, tramite Docker si è calcolato il valore della portata di progetto per ciascuna durata di precipitazione (5, 7, 9, 11, 15, 19, 23, 27 minuti). Si nota che la portata massima si raggiunge per la durata di precipitazione relativa a 5 minuti.

7 A partire dai nodi più a monte, si ricava il diametro del tubo relativo alla portata massima di progetto tramite Gauckler-Strickler, dove θ è funzione del grado di riempimento G che è stato imposto a 0.8 Il diametro così ricavato è in funzione di: Si sceglie quindi un valore commerciale di diametro superiore a quello ricavato, e ribaltando la formula si estrapola θ con metodo numerico

8 Una volta ricavato θ si può ricavare il grado di riempimento per verificare il funzionamento a pelo libero, il raggio idraulico e gli sforzi tangenziali sul fondo per garantire il criterio di autopulizia

9 Commenti Si verifica infine la velocità nelle condotte calcolandola come il rapporto tra la portata e l'area bagnata Ω. Questo processo iterativo viene effettuato da monte verso valle, sostituendo i diametri effettivi ricavati ad ogni iterazione. Risulta una velocità eccessiva per le condotte ad elevata pendenza, che sono state evidenziate nella tabella dei risultati. A titolo di controllo si può verificare che diametro dei tubi e le portate crescono mano a mano che si va verso valle.

10 Risultati con l’aggiunta dellA ZONA RIQUALIFICATA

11 Risultati con l’aggiunta dellA ZONA RIQUALIFICATA

12 Risultati per stessa zona senza la RIQUALIFICA

13 Risultati per stessa zona senza la RIQUALIFICA

14 Conclusioni Le tensioni tangenziali al fondo sono di molto superiori a quella minima. Ciò è dovuto alle forti pendenze che alcune condotte hanno a causa delle differenze altimetriche del territorio in esame. SOLUZIONI Una soluzione al problema potrebbe essere di inserire dei pozzetti (non puntuali), con degli stramazzi ad esempio, posizionando così le condotte a minore pendenza Un altro metodo di approccio è quello di costruire una rete le cui condotte si sviluppino lungo le linee di livello, quindi in direzione circa nord-sud evitando le vie con pendenza maggiori, prevedendo dunque 2 outfall, uno a nord e uno a sud di Romagnano.

15 Computo metrico estimativo
Dal prezzario della Provincia Autonoma di Trento sono riportati i prezzi delle opere d’arte e degli scavi necessari per la costruzione della rete fognaria.

16 C.M.E. Si è fatta una valutazione qualitativa del costo per la realizzazione della rete, tenendo conto di un numero ragionevole di condotte, pozzetti, caditoie e chiusini.


Scaricare ppt "Progettazione di una rete di fognature a romagnano (tn)"

Presentazioni simili


Annunci Google