La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una Questione di … Sguardi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una Questione di … Sguardi"— Transcript della presentazione:

1 Una Questione di … Sguardi
MUZZANO 2017 Una Questione di … Sguardi

2 Il tema di quest’anno sarà lo SGUARDO e come questo può cambiare il modo di relazionarsi alle persone: pensate quante volte i vostri rapporti sono stati proprio guidati dagli sguardi o dalle espressioni del vostro viso. Il vangelo della giornata di Muzzano sarà la parabola del cieco nato (Giovanni: 9). La preghiera porrà l’attenzione su come i personaggi del passo si guardino e si giudichino a vicenda.

3 Cossatese, Valle Cervo e Rovella
Il Cieco Nella parabola, tutti compresi gli apostoli, si chiedono per quale motivo l’uomo sia stato castigato con la cecità, non cogliendo la sua capacità di ‘’vedere’’ che lo rende speciale agli occhi di Gesù. Cossatese, Valle Cervo e Rovella Non cadiamo nello stesso errore e nella realizzazione del gioco proviamo ad inserire, o all'inizio o nello svolgimento dello stesso, dei gap\svantaggi\penalità che però, alla fine risultino necessari e\o funzionali alla vittoria.

4 Città Realizzare Opere
«[Gesù] detto questo sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco…». In queste poche righe, l’evangelista ci trasmette la volontà di fare di Gesù Cristo, egli non guarisce imponendo le mani o pronunciando parole magiche, ma FA. Dato che ci professiamo suoi discepoli diamoci da fare a nostra volta. Città Con questo tema ci aspettiamo giochi che: - lascino un qualcosa di tangibile nella mente dei ragazzi; - permettano a tutti i ragazzi di fare qualcosa o a partecipare attivamente; - siano concepiti più per l’azione.

5 La Difficoltà della Scelta
Nella parabola vediamo due modi di affrontare le difficoltà: i genitori FUGGONO per paura e TACCIONO perché temono il giudizio dei farisei; invece il cieco DISCUTE con loro, RIMANENDO e subendo i loro insulti, ma ottenendo il benvolere di Dio. Pianura e Valle Elvo Con questi giochi vi chiediamo di ostacolare i ragazzi nei più svariati modi: inserendo un nemico che li rallenti, con prove, ostacoli, tramite scelte difficili da prendere, insomma cerchiamo di complicare il loro percorso di gioco. Evitiamo però di fare solo percorsi più o meno complessi. Crediamo in Voi!. Lo scopo è, infatti, quello di farli divertire, ma anche cercare di insegnare loro che non sempre sarà tutto facile e che saranno prima o poi costretti ad affrontare delle prove difficili nella loro vita.

6 La Semplicità Gesù, nel guarire il cieco nato, non utilizza effetti speciali, bensì impasta del fango con la sua saliva: a volte il vero miracolo risiede nei piccoli gesti e nella semplicità. Triverese e Strona Questi giochi dovrebbero cercare di essere semplici e creativi, utilizzando i materiali più comuni. Dopotutto è facile stupire con grandi effetti speciali, altro discorso è farlo con mezzi umili.

7 Cercando di Capirci Qualcosa
INDICAZIONI GENERALI - Permettere a tutti di giocare attivamente - Far divertire i ragazzi - Cercare di inventare qualcosa di nuovo - Uso coscienzioso dei materiali Evitiamo giochi troppo lunghi (max 15 minuti). Macro-zona Cossatese-Cervo Città Pianura - Elvo Triverese-Strona Tema Cecità Fare Difficoltà Semplicità Indicazioni Giochi con handicap. Giochi legati al fare in maniera attiva. Giochi in cui si affrontino prove, difficoltà e scelte critiche. Giochi dove la faccia da padrone il gioco e non il materiale.

8 Come Funzionerà il GIOCO?
In base a quante squadre avrà ogni oratorio si riceveranno, già al mattino, un numero di bigliettini TUTTI dello STESSO colore – circa 15 per squadra; Questi bigliettini dovranno essere dati alle squadre che li porteranno con loro durante il gioco; Una volta superato uno stand\gioco i ragazzi prenderanno uno dei bigliettini e lo daranno agli animatori presso lo stand i quali dovranno solo scrivere il numero del proprio stand sul bigliettino per poi riconsegnarlo ai ragazzi; Le squadre andranno così in giro a fare più giochi possibili, solo alla fine andranno al tavolo centrale per riconsegnare i bigliettini; Se si dovessero finire i bigliettini si potrà andare al tavolo centrale a prenderne degli altri;

9 E per il Gioco Più Bello? Dopo estenuanti ricerche abbiamo finalmente trovato una seria e affidabile Giuria che giudicherà i vostri giochi. Non ci credete? Venite a scoprirlo a Muzzano. Si valuterà: Inventiva; Attinenza al tema dato; Grado di apprezzamento dei bambini. Anche quest’anno ci sarà un’unica classifica in cui confluiranno sia le preferenze espresse dai ragazzi sia il parere della giuria. Sarai tra i tre finalisti?

10 Ricordatevi i Gruppi di Lavoro di Muzzano!
PREGHIERA – ANIMAZIONE – LOGISTICA SEGRETERIA – MUZZANO BAND Vi stanno aspettando!


Scaricare ppt "Una Questione di … Sguardi"

Presentazioni simili


Annunci Google